• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-28 17:50:32

Acquisto e cessione dell'abitazione principale


Manuxxxx
login
24 Novembre 2007 ore 18:23 3
Dovrei andare a rogito della nuova casa prima di aver venduto quella vecchia. Solitamente succede il contrario, ma ho questi problemi. Chiedo se cè un lasso ti tempo o un cavillo che mi consenta di usufruire dell'aliquota agevolata 4% nel mio caso. Ora considerando i punti sottielencati non dovrei avere nessuna speranza per l'iva agevolata:

* il contribuente deve essere residente nel comune dove è ubicato l'immobile oggetto dell'acquisto, o in mancanza di questo requisito deve trasferire la propria residenza nel territorio del comune entro 18 mesi dal giorno dell'acquisto dell'immobile;
* il contribuente non deve possedere altri immobili, nemmeno per quote o in regime di comunione dei beni situati nel territorio del comune in cui è ubicato l'immobile per cui è stata chiesta l'agevolazione;
* il contribuente non deve possedere altri immobili, anche per quote o in regime di comunione dei beni, situati nel territorio dello Stato per cui sia stata chiesta l'agevolazioe "prima casa".
Spero che ci sia una possibilità altromenti mi becco l'iva al 10%
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 19:14
    Abbiamo gia parlato altre volte sul forum di questo specifico problema.

    Abbiamo anche inserito la risposta ad interpello da parte dell'Agenzia delle Entrate che conferma l'impossibilità di usufruire dell'IVA agevolata al 4% sull'acquisto di un'abitazione senza prima vendere quella posseduta.

    Ciò è confermato anche dalla circolare dell'Agenzia stessa che ogni giorno indichiamo:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • sugarfree
    Sugarfree Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 12:22
    Condominiale, scusa, ma io della circolare che hai elencato non capisco niente: per favore aiutami, visto che hai le idee molto chiare.
    Anch'io dovrei rogitare la casa nuova prima di cedere la vecchia.
    Le case sono in due comuni diversi.
    Per la casa vecchia non ho usufruito di agevolazioni perché nel 1981 non ce n'erano.
    Posso andare tranquilla con l'IVA del 4% ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 17:50
    La circolare appare "elementare".

    3) l'assenza di altri diritti reali vantati su immobili ubicati nello stesso comune: l'acquirente non può risultare titolare " ... esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare";
    4) la novità nel godimento dell'agevolazione: l'acquirente non può essere titolare " ... neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni di cui al presente articolo ..." o, in generale, con le agevolazioni "prima casa" che si sono succedute negli anni.

    Secondo la tua descrizione rientri nella possibilità di godere dell'agevolazione "prima casa", stai pure tranquillo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI