• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-21 15:25:31

Acquisto da cooperativa


Emmac
login
20 Settembre 2006 ore 22:11 3
Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo su questo forum.
Dunque, sto pensando di comprare una casa "in costruzione" a dir la verita' i lavori dovrebbero cominciare l'estate prossima...
Verra' costruita da una cooperativa e sinceramente non so se fidarmi, anche perche' al momento della prenotazione dell'appartamento mi e' stato detto che essendo una cooperativa non ci sara' la fideiussione.
Ammetto che e' la prima volta che compro casa "su carta" e quindi non so bene come muovermi. Qualcuno mi puo' dare un'idea?
La cooperativa si chiama Spagna 82 ed e' basata a Milano, la conoscete?
Grazie.
Emmac
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 09:08
    Se il titolo edilizio (permesso di costruire) è stato chiesto dopo il 21 luglio 2005, ai sensi della L. 210/2004 e del lgs. 122/2005, anche le cooperative edilizie devono consegnare la fidejussione all'atto di sottoscrizione del preliminare. Se vuoi farti un'idea dei fallimenti immobiliari (200.000 famiglie coinvolte), puoi dare un'occhiata a www.conafi.net
    A me Spagna '82 fa venire in mente solo Bearzot, Paolo Rossi e Pertini...

  • luciabersani
    Luciabersani Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 10:24
    Anche io sto acquistando da cooperativa, la mia esperienza personale è positiva, ho opzionato l'appartamento tre anni fa, quando ancora non si sapeva quando avrebbero cominciato a costruire perché tutti i passaggi burocratici non erano ultimati, ma ora che hanno iniziato i lavori vanno avanti velocemente, c'è trasparenza sulle ditte che effettuano i lavori e sui materiali utilizzati.
    Però io ero sicura della cooperativa a cui mi sono affidata, già mio fratello aveva acquistato da loro e ne conosco la storia (centenaria) ed il patrimonio immobiliare. Certo la possibilità di un fallimento non si può mai escludere completamente ma se sai di affidarti a delle persone serie e che conoscono il loro lavoro da anni puoi essere più tranquillo.
    Personalmente non ho mai sentito parlare della cooperativa di cui parli, se fossi in te prima di impegnarmi cercherei di sapere qualcosa sulla sua storia e sulle eventuali realizzazioni precedenti.

  • emmac
    Emmac Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 15:25
    Volevo ringraziarvi per i consigli preziosi.
    Effettivamente anche a noi Spagna '82 ricorda molto i mondiali quindi potrebbe essere un segnale di porta fortuna.
    il piano di lottizzazione e' stato presentato al comune il 29/7/05, quindi posso insistere per la fidiussione.
    ho cercato su internet qualche riferimento alla cooperativa, ho trovato condomini gia' costruiti, inoltre, e ho pensato che il comune non avrebbe assegnato il terreno alla bicocca ad una cooperativa poco nota.
    quindi ora devo solo insistere sulla fideiussione ed aspettare che mi consignino la casa nei 3 anni e mezzo previsti.
    Mi faro' sentire di nuovo, qualora avessi altri problemi.
    Grazie ancora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI