• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-28 21:13:23

Acquisto casa vicino a traliccio


Tiskone
login
12 Settembre 2012 ore 10:46 6
Ciao a tutti,
ho da poco fatto una proposta d'acquisto per una casa che è situata vicino ai tralicci di media tensione (quella a tre cavi). Non so se ho fatto la cosa giusta a causa dei probemi che forse anche se nulla è stato scientificamente provato potrebbero causare la loro vicinanza. Non so esattamente la distanza, ma direi a occhio non più di 50m (v.foto sotto). Come potrei fare per essere più tranquillo?Se mi rivolgo all'ARPA cosa potrei chiedere? Che strumenti potrei utilizzare x verificare il campo elettromagnetico che si presenta all'interno dell'abitazione a causa dei cavi?
http://imageshack.us/photo/my-images/269/immaginegsg.jpg
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2012, alle ore 13:30
    Buongiorno, stiamo parlando d'un edificio nuovo?

  • tiskone
    Tiskone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 09:16
    Si tratta di una casa costruita nell'1986. cmq nel frattempo ho avuto modo di informarmi e l'elettrodotto è a 130kV e la casa si trova a circa 10metri. Ho deciso di coinvolgere i tecnici dell'ARPA in modo ke vengano a fare un rilevamento sia elettrico ke magnetico. E' vero ke il valore del campo magnetico non dovrebbe superare i 0.2 microtesla? dite ke se non si superano i valori previsti dalla legge si può star tranuilli?
    grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 07:54
    E' un argomento in cui solo gli esperti possono rispondere.
    L'Arpa chiaramente farà le sue valutazioni e potrà dare delle indicazioni utili.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 10:54
    Ritengo anch'io che l'ARPA sia in grado di fornire indicazioni illuminanti.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Settembre 2012, alle ore 09:17
    Ti indico questo link in cui ti spiega un po' il tutto.
    http://lavoripubblici.blogspot.it/2010/11/fasce-di-rispetto-degli-elettrodotti.html
    Non riuscirai a determinare il limite con misurazioni sul posto. Esistono però delle norme con cui si possono calcolare le distanze minime a seconda della tipologia di costruzione.
    Devi in ogni caso o farti dare i dati dall'Ente gestore della linea elettrica o semplicemente chiedere all'Ente la distanza minima per una costruzione adibita a residenza, quindi con permanenza continua di persone.
    A questo punto valuterai tu poi il da farsi se la casa che stai comprando è nella fascia di rispetto.
    Ricordati però che nel tempo i limiti sono cambiati, per cui devi accertarti che i limiti erano stati rispettati nel momento della costruzione della casa o dell'elettrodotto (a seconda di quale è stato costruito dopo).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2012, alle ore 21:13
    Grazie Lalla dell'utilissimo link postato!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI