• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-10 16:59:17

Acquisto casa usata


Sumit
login
08 Giugno 2009 ore 16:56 3
Ciao sto comprando una casa usata, abbiamo fatto il compromesso in scrittura privata.

La casa è del 97. Al momento collegata c'è solo la corrente elettrica. Mi hanno garantito che acqua e gas non hanno problemi.

Come faccio a sapere se l'impianto termico funziona? Ho tutte le certificazioni dei controlli annuali... ma comunque so che è da 1 anno e mezzo che l'impianto è staccato... se poi quando compro e attacco il gas non funziona che faccio? ossia se ha problemi devo pagare io per risolverli?

inoltre su un soffitto di una camera c'è la vernice che si sta sfogliando... devo chiedere ai venditori di sistemarla o compra tutto nel bene e nel male...

per ultimo c'è una cappa camino non utilizzata (ne ha una ogni appartamento). Devo chiedere nel contratto che sia garantita come libera per poter installare il camino? se un condomino sopra me ha usato la mia invece che la sua posso chiedere di lasciarla libera?

che controlli ulteriori posso fare?
a livello legislativo se la casa ha problemi che diritti ho?

scusate il numero elevato di domande...
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2009, alle ore 18:15
    Ciao, nel tuo caso, evidentemente, è spirata la garanzia decennale sull'immobile, ex art. 1669 c.c., ed il tuo unico interlocutore rimane il promittente venditore.
    Si dovrà applicare la disciplina della compravendita, meno favorevole rispetto a quella dell'appalto, ma io consiglio, in ogni caso, di compiere un sopralluogo con un tecnico di propria fiducia...

  • sumit
    Sumit Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 08:52
    Quello lo abbiamo fatto...
    un amico ingegnere civile ha visitato la casa... strutturalmente è perfetta...
    l'unica problematica è relativa al non verificabile (es il gas che è stato staccato).

    anche per la canna fumaria bisogno spaccare un piccolo muretto perché al momento è solo predisposto l'attacco... e il vecchio proprietario non ha mai usato...

    ma nel rogito devo invocare tutela prevista dal Codice Civile, in particolare dagli articoli 1375 (il contratto deve essere eseguito secondo buona fede), 1490 (il venditore deve garantire che la cosa venduta sia immune da vizi), 1491 (la garanzia è esclusa se i vizi erano facilmente conoscibili dall?acquirente)....
    o è implicita?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 16:59
    La tutela offerta al compratore dal Codice Civile è implicita, ma è bene richiamarla: prevederei, nel tuo caso, una clausola di salvaguardia per la conformità degli impianti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI