• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-06-13 21:30:31

Acquisto casa, problema con lavandino


Bigpea
login
29 Gennaio 2013 ore 09:39 32
Salve,
vi spiego brevemente la situazione in cui mi trovo.

Ho acquistato casa, al momento abbiamo fatto solo il compromesso, fra qualche mese il rogito.
Fino ad ora tutto bene, unico intoppo è sul lavandino del bagno:
la proprietaria ci ha detto che lo vuole smontare e portare via con se, noi all'inizio siamo rimasti un pò dubbiosi dal momento che non conoscevamo norme a riguardo, ma informandoci, abbiamo scoperto che lei lo dovrebbe sostituire con un altro lavandino (ce lo ha confermato anche l'agente immobiliare).
Il problema è che il lavandino attuale fà parte di un mobile largo più di un metro incassato a muro e con due lavandini, portando via quel mobile e mettendo un solo lavandino rimarrebbero sicuramente scoperte delle mattonelle, rotte e/o forate.

La venditrice può fare questo? C'è una qualche legge che ci tutela da questo punto di vista?
Oppure deve lasciare tutto così cos'è?

Spero di essermi spiegato..
Grazie mille.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 16:32
    Buonasera a Lei. In verità, per aspetti quale quello da Lei descritto, prevalgono gli accordi tra le parti, poichè la normativa consentirebbe anche di trasferire un immobile inagibile. Si tratta di comprendere, piuttosto, se il consenso da Voi espresso in fase di sottoscrizione del contratto preliminare (compromesso), comunque, è stato determinato in qualche modo anche dalla presenza d'un bagno comprendente tutti gli elementi di cui sopra. Se così fosse, a mio avviso, vi sarebbero i presupposti per richiedere una riduzione del corrispetivo concordato.

  • bigpea
    Bigpea Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 17:25
    Grazie per la risposta.
    Durante la visita nella casa avevamo dato per scontato che i sanitari ed il lavandino rimanessero ed i proprietari non hanno fatto evidenza del contrario.
    Un paio di ore prima del compromesso ci hanno dato la notizia che FORSE avrebbero portato via il lavabo, in quel momento la cosa è passata inosservata.
    Quindi direi che accordi non ce ne erano, ne scritti ne verbali, purtroppo.
    Sicuramente un fattore importante, ma non determinante, per la nostra scelta è stato quel mobile con doppio lavandino che ci ha subito colpito.
    Detto ciò, noi non vorremmo finire in causa o fare delle litigate senza senso, vorrei piuttosto sapere se c'è qualche legge a cui fare riferimento.
    Detto in parole chiare, mi sarebbe piaciuto andare li e dire: la legge X vi obbliga a lasciarci il mobile del lavandino se non espressamente indicato nel compromesso.
    Ma da quello che mi ha risposto mi sembra quindi di capire che non c'è nulla a riguardo, corretto?

    Grazie ancora.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 13:42
    Se il lavandino, e relativo mobile, hanno inciso sulla Vs. determinazione contrattuale, si posso citare l'art. 1477 c.c., primo comma, ed il 1492, primo comma. L'obiettivo, realistico, può essere quello d'una riduzione del corrispettivo, ed è attuabile scrivendo opportunamente prima d'andare al rogito.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 07:00
    A mia sorella era capitato un caso simile, ma con il climatizzatore...è riuscita ad ottenere un bello sconto al rogito!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 17:08
    Ritengo anch'io che, con una missiva ben strutturata, non necessariamente scritta da un legale, si possa raggiungere l'obiettivo di ridurre il corrispettivo.

  • bigpea
    Bigpea Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 08:38
    Grazie a entrambi per la risposta, adesso facciamo delle ricerche per vedere come strutturare la cosa.
    Ne approfitto solo per un dubbio che ci è venuto di recente:
    mettiamo caso che portino via quel mobile di 1,60mt e in sostituzione mettano un lavandino a colonna, rimarranno sicuramente delle mattonelle forate e/o rotte, almeno quelle ce le devono sostituire?
    O magari gli basta stuccare e sono a posto?
    Se proprio si devono portare via quel mobile vorrei almeno le piastrelle nuove.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 09:47
    Direi che la richiesta di sostituire le mattonelle è più che legittima.

  • bigpea
    Bigpea Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 11:14
    Dunque, breve aggiornamento..
    noi abbiamo chiesto la sostituzione delle piastrelle forate/rotte, loro ci han detto che al limite ci davano quelle che gli sono avanzate quando le hanno messe 10 anni fa e che il lavoro ce lo dobbiamo fare noi.
    Abbiamo quindi chiamato l'agenzia e ci ha detto che il lavoro spetta a noi e non a loro.
    Inutile dire quanto siamo stressati ed innervositi per questa storia.. alla fine ci portano via il mobile e ci rimangono pure le mattonelle rotte.
    Non sò più che fare.. non voglio litigare e fare causa per impuntarmi però è una questione di correttezza.

  • preraffaellita79
    Preraffaellita79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 12:43
    A me è capitato con la mia prima casa, c'era una boiserie d'un certo pregio che mi aveva colpito, abbiamo discusso per farcela lasciare...è bastata la classica letteraccia.

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 13:51
    Anche mio fratello ha un problema simile, si può avere un facsimile di lettera? è per evitare di scrivere cose controproducenti...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 18:16
    Scrivetemi un PM, cercherò qualcosa d'adatto alla fattispecie.

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2013, alle ore 20:35
    Grazie per il facsimile, mi è arrivato!

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 06:16
    Succedono spesso, queste cose? la casa che si svuota prima d'andare al rogito...

  • elisabaldo
    Elisabaldo Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 15 Settembre 2017, alle ore 15:40
    Scrivetemi un PM, cercherò qualcosa d'adatto alla fattispecie.
    Ciao Nabor, il post è un po' vecchio, ma ti chiedo cortesemente se puoi inviare anche a me la lettera per indicare ai venditori che il lavandino con mobile integrato fa parte dell'immobile.

    Grazie mille

  • cindarella10
    Cindarella10 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2018, alle ore 00:07
    Buonasera, ho lo stesso problema con il lavandino. In realtà ho paura che la venditrice si prenda anche le tende da sole. Ma lo puo fare?
    Sarebbe possibile avere il fac simile della richiesta di avere ripristinato le mattonelle o di avere una riduzione del corrispettivo...ma c'è un articolo particolare del codice civile che lo sancisce ?
    Grazie mille per l'aiuto.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Maggio 2018, alle ore 16:15
    Buongiorno, ritengo il comportamento del venditore non corretto. Partiamo con il dire che i sanitari rientrano tra le pertinenze dell’abitazione e non sono elementi accessori come altri mobili che si possono togliere arbitrariamente. In quanto pertinenze sono destinati in modo durevole a servizio e ornamento di un’altra cosa. Gli atti giuridici come la compravendita che hanno ad oggetto la cosa principale (l’immobile) comprendono le pertinenze, a meno che sia diversamente disposto. In mancanza di una clausola nel contratto che li escluda espressamente, i sanitari, a mio avviso, devono esserci. Nella fattispecie la sostituzione può essere lecita ma non deve lasciare scoperte mattonelle che necessiterebbero di una sistemazione con costi aggiuntivi da parte vostra. Ritengo quindi che il venditore a sue spese provveda ad eliminare il vizio che avete riscontrato a seguito della sostituzione del lavandino. Diversamente si dovrà effettuare una revisione del prezzo concordato.Saluti

  • massimo provenzano - altran
    Massimo provenzano - altran Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 25 Maggio 2019, alle ore 11:28 - ultima modifica: Sabato 25 Maggio 2019, all or 11:30
    Scrivetemi un PM, cercherò qualcosa d'adatto alla fattispecie.

    Massimo

  • lisaaicardi
    Lisaaicardi Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 6 Giugno 2019, alle ore 23:28
    Scrivetemi un PM, cercherò qualcosa d'adatto alla fattispecie.
    Buongiorno, sarebbe possibile avere un fac simile della lettera? Grazie in anticipo

  • danielavox
    Danielavox Ricerca discussioni per utente Lisaaicardi
    Martedì 15 Ottobre 2019, alle ore 21:51
    Buongiorno, sarebbe possibile avere un fac simile della lettera? Grazie in anticipo
    Salve abbiamo lo stesso problema anche noi con il lavandino. Potremmo avere anche noi un fac simile della lettera? Grazie mille

  • salvo_boem
    Salvo_boem Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Novembre 2019, alle ore 17:03
    Salve, stesso problema... potrei avere anche io copia della lettera?

    Grazie e buona giornata a tutti

  • elisa1234
    Elisa1234 Ricerca discussioni per utente Salvo_boem
    Domenica 22 Dicembre 2019, alle ore 11:48
    Salve, stesso problema... potrei avere anche io copia della lettera?

    Grazie e buona giornata a tutti
    Ciao, stesso problema.Come avete risolto ? Avete un fax simile della lettera inviata? Se il venditore toglie il mobile lavabo, le piastrelle sottostanti rimangono forate. Posso eventualmente avvalermi di questo fatto ?

    grazie mille

  • elisa1234
    Elisa1234 Ricerca discussioni per utente Danielavox
    Domenica 22 Dicembre 2019, alle ore 11:49
    Salve abbiamo lo stesso problema anche noi con il lavandino. Potremmo avere anche noi un fac simile della lettera? Grazie mille
    Ciao, stesso problema.Come avete risolto ? Avete un fax simile della lettera inviata? Se il venditore toglie il mobile lavabo, le piastrelle sottostanti rimangono forate. Posso eventualmente avvalermi di questo fatto ?

    grazie mille

  • elisa1234
    Elisa1234 Ricerca discussioni per utente Bigpea
    Domenica 22 Dicembre 2019, alle ore 12:02
    Grazie per la risposta.
    Durante la visita nella casa avevamo dato per scontato che i sanitari ed il lavandino rimanessero ed i proprietari non hanno fatto evidenza del contrario.
    Un paio di ore prima del compromesso ci hanno dato la notizia che FORSE avrebbero portato via il lavabo, in quel momento la cosa è passata inosservata.
    Quindi direi che accordi non ce ne erano, ne scritti ne verbali, purtroppo.
    Sicuramente un fattore importante, ma non determinante, per la nostra scelta è stato quel mobile con doppio lavandino che ci ha subito colpito.
    Detto ciò, noi non vorremmo finire in causa o fare delle litigate senza senso, vorrei piuttosto sapere se c'è qualche legge a cui fare riferimento.
    Detto in parole chiare, mi sarebbe piaciuto andare li e dire: la legge X vi obbliga a lasciarci il mobile del lavandino se non espressamente indicato nel compromesso.
    Ma da quello che mi ha risposto mi sembra quindi di capire che non c'è nulla a riguardo, corretto?

    Grazie ancora.
    Ciao, stesso problema.Come avete risolto ? Avete un fax simile della lettera inviata? Se il venditore toglie il mobile lavabo, le piastrelle sottostanti rimangono forate. Posso eventualmente avvalermi di questo fatto ?

    grazie mille

  • silviabugliani
    Silviabugliani Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 16 Giugno 2020, alle ore 16:33
    Se il lavandino, e relativo mobile, hanno inciso sulla Vs. determinazione contrattuale, si posso citare l'art. 1477 c.c., primo comma, ed il 1492, primo comma. L'obiettivo, realistico, può essere quello d'una riduzione del corrispettivo, ed è attuabile scrivendo opportunamente prima d'andare al rogito.
    Buongiorno, ho lo stesso problema. A poco dal rogito, dopo aver già versato caparra confirmatoria la proprietaria vuole rimuovere i mobili lavabo dei due bagni su misura ( al momento della proposta sembrava lasciasse tutto il mobilio eccetto beni di valore affettivo ) lasciandomi piastrelle forate. Rivendica un valore di 7000 euro su questi complementi. Consideri che la mia scelta di quell'immobile è stata dovuta allo stato dei bagni. Potrei avere copia delle lettera di cui parla?

  • tina86
    Tina86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2020, alle ore 11:14
    Buongiorno! abbiamo lo stesso problema anche noi con il lavandino. Potremmo avere anche noi un fac simile della lettera? Grazie mille

  • antonellastrambelli
    Antonellastrambelli Ricerca discussioni per utente Elisabaldo
    Lunedì 9 Novembre 2020, alle ore 13:14
    Ciao Nabor, il post è un po' vecchio, ma ti chiedo cortesemente se puoi inviare anche a me la lettera per indicare ai venditori che il lavandino con mobile integrato fa parte dell'immobile.

    Grazie mille
    Salve potresti inviarmi un fax simile della tua richiesta ?

  • elinakoryak
    Elinakoryak Ricerca discussioni per utente Antonellastrambelli
    Lunedì 30 Novembre 2020, alle ore 20:57 - ultima modifica: Lunedì 30 Novembre 2020, all or 21:05
    Salve potresti inviarmi un fax simile della tua richiesta ?
    ______________________--

  • alessandrapinzolo
    Alessandrapinzolo Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 19 Gennaio 2021, alle ore 00:33
    Scrivetemi un PM, cercherò qualcosa d'adatto alla fattispecie.
    Salve purtroppo ho il medesimo problema.Sarebbe così cortese da inoltrarmi la lettera menzionata?Certa di una sua gentile risposta le auguro una buona giornata

  • cincinem
    Cincinem Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Luglio 2021, alle ore 09:06
    Buongiorno, noi abbiamo avuto lo stesso problema, ci potreste inviare un fac-simile della lettera menzionata da inviare ai venditori. Grazie mille e buona giornta

  • michele gallo
    Michele gallo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2022, alle ore 11:48
    Salve, ho lo stesso problema, anche se il post è vecchio posso avere anche io la lettera? Mancano pochi giorni al rogito. Grazie

  • rosario ascione
    Rosario ascione Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Maggio 2023, alle ore 20:16
    Desidero anche io il modulo per chiedere un ripristino lavabo e sconto su corrispettivo. Grazie

  • rosario ascione
    Rosario ascione Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 13 Giugno 2023, alle ore 21:30
    Scrivetemi un PM, cercherò qualcosa d'adatto alla fattispecie.
    Ciao, se hai un facsimile di domanda ti ringrazio.Il venditore prima del rogito ha portato via l arredo bagno con base e lavandino, cosa che ha determinato la scelta d'acquisto dell immobile. Sto incazzato nero!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Notizie che trattano Acquisto casa, problema con lavandino che potrebbero interessarti


Acquisto casa: possibile con l'anticipo del Tfr

Mutui e assicurazioni casa - Nei casi in cui non è possibile ottenere un mutuo dalla banca una soluzione alternativa per poter acquistare la prima casa è chiedere l'anticipo del Tfr all'azienda

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Bonus Prima Casa e regola del prezzo-valore: può decadere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Prima Casa è un'agevolazione che consente di pagare le imposte in forma ridotta. Ma se questo beneficio decade cosa accade alla regola del prezzo-valore?

Buono sconto per acquisto divano

Soluzioni d'arredo - Santambrogio, specializzata nella produzione di ogni tipologia di divano offre a tutti i lettori di Lavorincasa.it un buono sconto di ? 500,00 sull'acquisto di un nuovo divano.

Detrazione IRPEF 50% dell'IVA per acquistare casa energeticamente efficiente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'attuale bozza della legge di bilancio stabilisce che per la detrazione IRPEF 50% dell'IVA per l'acquisto d'immobili ad alta efficienza energetica occorre rogitare entro fine anno

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

L'acquisto di una Wallbox per ricaricare veicoli elettrici è detraibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'acquisto di stazioni di ricarica trasportabili per l'alimentazione di veicoli elettrici, le cosiddette Wallbox, è previsto il bonus per detrarre le spese?
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI