• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-12 15:19:41

Acquisto casa occupata / residenza


Anonymous
login
12 Maggio 2006 ore 10:23 4
Acquisterei una casa occupata da una vecchietta.
Vorrei acquistarla come prima casa e quindi trasferirci la residenza (ovviamente non abiterei lì).
Qualcuno sa dirmi se ci potrebbero essere dei problemi ?
C'è l'obbligo di tenere la residenza per un periodo di tempo preciso pena la decadenza del diritto alla tassa come prima casa ?

Qualcuno sa se c'è la possibilità che qualche erede possa campare diritti su un contratto di affitto in caso di morte del titolare ?
  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 14:40
    Acquisterei una casa occupata da una vecchietta.
    Vorrei acquistarla come prima casa e quindi trasferirci la residenza (ovviamente non abiterei lì).
    Qualcuno sa dirmi se ci potrebbero essere dei problemi ?
    C'è l'obbligo di tenere la residenza per un periodo di tempo preciso pena la decadenza del diritto alla tassa come prima casa ?

    Qualcuno sa se c'è la possibilità che qualche erede possa campare diritti su un contratto di affitto in caso di morte del titolare ?
    CIAO PATTY, LA RESIDENZA LI' VA TENUTA PER 5 ANNI, PENA LA DECADENZA DELLE AGEVOLAZIONI, PER L'AFFITTO SE NON ABITANO CON LEI NO, MA SCUSA PERCHE' NON ACQUISTI SOLO LA NUDA PROPRIETA'? IL PREZZO SCENDE, PAGHI SI IL 10% ANZICHE' IL 3%, MA NEL FRATTEMPO SE CAPITA PUOI ACQUISTARE ALTROVE CON AGEVOLAZIONE ED ALLA DIPARTITA DELLA NONNINA L'USUFRUTTO SI RIUNISCE ALLA NUDA PROPRIETA' SENZA SPENDERE NULLA, OLTRETUTTO L'USUFRUTTO NON E' CEDIBILE A NESSUNO!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 15:02
    La nonnina paga un canone annuo di Euro 2200 e il contratto è stato fatto con il vecchio proprietario al quale non interessa scontarmi eventualmente il 10 % per la nuda proprietà perché non è sua parente.
    Non credo quindi che si possa fare.
    Comunque quando acquisti la nuda proprietà hai sempre l'agevolazione della prima casa in quanto l'usufruttuario ha tutti i diritti anche quello di affittare senza dover dare un lira al proprietario. Di solito vendono la nuda proprietà gli anziani proprietari della casa. Tu sei tenuto solo a pagare eventuali spese condominiali straordinarie.
    Grazie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 15:06
    Per chiarire ulteriormente:
    Se non abitano con lei vuol dire non hanno lì la residenza, giusto ?
    Come posso fare a controllare ?

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 15:19
    Per chiarire ulteriormente:
    Se non abitano con lei vuol dire non hanno lì la residenza, giusto ?
    Come posso fare a controllare ?
    scusa avevo capito male, pensavo che te la vendesse lei direttamente, il 10% non era lo sconto e' la tassa se non e' prima casa, e comunque visti che e' occupata vale meno.
    per scoprire se la residenza li c'e la solo lei l'unica è il comune ma con la privacy!!?? prova a spiegare all'anagrafe che stai pr acquistare e che non ti interessano i nominativi degli altri, ma in quanti risiedono li'!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI