menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-05-12 15:19:41

Acquisto casa occupata / residenza

Anonymous
login
12 Maggio 2006 ore 10:23 4
Acquisterei una casa occupata da una vecchietta.
Vorrei acquistarla come prima casa e quindi trasferirci la residenza (ovviamente non abiterei lì).
Qualcuno sa dirmi se ci potrebbero essere dei problemi ?
C'è l'obbligo di tenere la residenza per un periodo di tempo preciso pena la decadenza del diritto alla tassa come prima casa ?

Qualcuno sa se c'è la possibilità che qualche erede possa campare diritti su un contratto di affitto in caso di morte del titolare ?
  • roberta62
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 14:40
    Acquisterei una casa occupata da una vecchietta.
    Vorrei acquistarla come prima casa e quindi trasferirci la residenza (ovviamente non abiterei lì).
    Qualcuno sa dirmi se ci potrebbero essere dei problemi ?
    C'è l'obbligo di tenere la residenza per un periodo di tempo preciso pena la decadenza del diritto alla tassa come prima casa ?

Qualcuno sa se c'è la possibilità che qualche erede possa campare diritti su un contratto di affitto in caso di morte del titolare ?
    CIAO PATTY, LA RESIDENZA LI' VA TENUTA PER 5 ANNI, PENA LA DECADENZA DELLE AGEVOLAZIONI, PER L'AFFITTO SE NON ABITANO CON LEI NO, MA SCUSA PERCHE' NON ACQUISTI SOLO LA NUDA PROPRIETA'? IL PREZZO SCENDE, PAGHI SI IL 10% ANZICHE' IL 3%, MA NEL FRATTEMPO SE CAPITA PUOI ACQUISTARE ALTROVE CON AGEVOLAZIONE ED ALLA DIPARTITA DELLA NONNINA L'USUFRUTTO SI RIUNISCE ALLA NUDA PROPRIETA' SENZA SPENDERE NULLA, OLTRETUTTO L'USUFRUTTO NON E' CEDIBILE A NESSUNO!

• anonymous
    0
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 15:02
    La nonnina paga un canone annuo di Euro 2200 e il contratto è stato fatto con il vecchio proprietario al quale non interessa scontarmi eventualmente il 10 % per la nuda proprietà perché non è sua parente.
    Non credo quindi che si possa fare.
    Comunque quando acquisti la nuda proprietà hai sempre l'agevolazione della prima casa in quanto l'usufruttuario ha tutti i diritti anche quello di affittare senza dover dare un lira al proprietario. Di solito vendono la nuda proprietà gli anziani proprietari della casa. Tu sei tenuto solo a pagare eventuali spese condominiali straordinarie.
    Grazie.

• anonymous
    0
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 15:06
    Per chiarire ulteriormente:
    Se non abitano con lei vuol dire non hanno lì la residenza, giusto ?
    Come posso fare a controllare ?

• roberta62
    0
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 15:19
    Per chiarire ulteriormente:
    Se non abitano con lei vuol dire non hanno lì la residenza, giusto ?
    Come posso fare a controllare ?
    scusa avevo capito male, pensavo che te la vendesse lei direttamente, il 10% non era lo sconto e' la tassa se non e' prima casa, e comunque visti che e' occupata vale meno.
    per scoprire se la residenza li c'e la solo lei l'unica è il comune ma con la privacy!!?? prova a spiegare all'anagrafe che stai pr acquistare e che non ti interessano i nominativi degli altri, ma in quanti risiedono li'!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI