• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-20 20:37:19

Acquisto casa: info mutuo


Mikio123
login
19 Ottobre 2015 ore 18:30 4
Buongiorno a tutti.
Sto acquistando un appartamento.
Il proprietario era intestatario di un mutuo acceso nel 1996 ed estinto nel gennaio 2000.
Alcuni giorni fa si è recato presso la banca che erogò il mutuo che gli ha rilasciato una quietanza attestante l'estinzione del debito.
Tale quietanza riporta altresì che la banca si fa carico di trasmettere entro 30 giorni alla competente conservatoria copia della quietanza stessa per la cancellazione dell'ipoteca.
É corretta questa procedura?
Non dovrebbe provvedere il notaio alla cancellazione dell'ipoteca per vecchi mutui?
Il rogito è tra pochissimi giorni e non vorrei trovarmi ad acquistare un immobile che è già gravato da una vecchia ipoteca ancora non cancellata.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 20:14
    Non spetta al notaio, la procedura è quella giusta, sarebbe stato onere del venditore attivarsi per tempo per cancellare l'iscrizione ipotecaria:
    http://www.altroconsumo.it/soldi/mutui/modelli-lettere/richiesta-di-quietanza-attestante-data-di-estinzione-del-mutuo

  • mikio123
    Mikio123 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 20:34
    La ringrazio. Quindi posso firmare tranquillamente il rogito anche se la precedente ipoteca è ancora in fase di cancellazione?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 18:24
    Questo dipende da che cosa le consiglia il Notaio e dalle indicazioni della banca dalla quale avrà il mutuo. Io personalmente farei in modo che ogni formalità sia esperita per evitare problemi anche solamente formali.

  • mikio123
    Mikio123 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 20:37
    La ringrazio per le cortesi risposte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Notizie che trattano Acquisto casa: info mutuo che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Sensibile aumento dei tassi di interesse sui mutui

Mutui e assicurazioni casa - I tassi di interesse fissi sui mutui hanno subìto un forte aumento rispetto a 5 mesi fa. Vediamo nel dettaglio cosa è cambiato

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Stop al fondo di garanzia prima casa per il 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il fondo di garanzia prima casa è ormai agli sgoccioli. Nonostante i successi riscontrati si dovrà mettere la parola fine per mancanza di risorse a disposizione

Mutuo prima casa: stop al bonus under 36!

Mutui e assicurazioni casa - La Legge di Bilancio 2024 ha rifinanziato l'attività del Fondo Consap ma ha abolito le altre agevolazioni per il bonus under 36 finalizzate all'acquisto prima casa

Mutuo prima casa: Fondo di garanzia fino al 30 giugno 2023

Mutui e assicurazioni casa - Più tempo a favore dei giovani under 36 per accedere al Fondo di garanzia in caso di mutuo prima casa. Le novità nella legge di conversione del Decreto Milleproroghe

Mutuo prima casa: priorità ai giovani per l'accesso al Fondo Consap

Mutui e assicurazioni casa - L'Abi ha invitato i propri associati a dare la precedenza ai di 36 anni non ancora compiuti per l'accesso al Fondo di garanzia Consap per il mutuo prima casa

Mutuo di cittadinanza: di cosa si tratta?

Affittare casa - Come funziona il mutuo di cittadinanza, requisiti per accedere alla misura inserita in un disegno di legge presentato il mese scorso dal senatore Emanuele Dessi

Mutuo giovani under 36: nuove regole d'accesso per domande a dicembre 2022

Mutui e assicurazioni casa - Per i mutui sottoscritti dal 1 al 31 dicembre 2022, la legge di conversione del Decreto Aiuti ter adegua la norma sull'applicazione dei tassi d'interesse calmierati
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI