menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-10-20 20:37:19

Acquisto casa: info mutuo

Mikio123
login
19 Ottobre 2015 ore 18:30 4
Buongiorno a tutti.
Sto acquistando un appartamento.
Il proprietario era intestatario di un mutuo acceso nel 1996 ed estinto nel gennaio 2000.
Alcuni giorni fa si è recato presso la banca che erogò il mutuo che gli ha rilasciato una quietanza attestante l'estinzione del debito.
Tale quietanza riporta altresì che la banca si fa carico di trasmettere entro 30 giorni alla competente conservatoria copia della quietanza stessa per la cancellazione dell'ipoteca.
É corretta questa procedura?
Non dovrebbe provvedere il notaio alla cancellazione dell'ipoteca per vecchi mutui?
Il rogito è tra pochissimi giorni e non vorrei trovarmi ad acquistare un immobile che è già gravato da una vecchia ipoteca ancora non cancellata.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 20:14
    Non spetta al notaio, la procedura è quella giusta, sarebbe stato onere del venditore attivarsi per tempo per cancellare l'iscrizione ipotecaria:
    http://www.altroconsumo.it/soldi/mutui/modelli-lettere/richiesta-di-quietanza-attestante-data-di-estinzione-del-mutuo

• mikio123
    0
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 20:34
    La ringrazio. Quindi posso firmare tranquillamente il rogito anche se la precedente ipoteca è ancora in fase di cancellazione?

• lucag1979
    0
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 18:24
    Questo dipende da che cosa le consiglia il Notaio e dalle indicazioni della banca dalla quale avrà il mutuo. Io personalmente farei in modo che ogni formalità sia esperita per evitare problemi anche solamente formali.

• mikio123
    0
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 20:37
    La ringrazio per le cortesi risposte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Notizie che trattano Acquisto casa: info mutuo che potrebbero interessarti

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Mutuo liquidità

Normative - Tra le diverse tipologie di mutuo, esaminiamo in questo articolo quella detta mutuo liquidità, assimilabile ad un prestito personale.

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Quali i requisiti per poter accedere alle agevolazioni sui mutui

Mutui e assicurazioni casa - Investire nel mattone non è mai stato così semplice, ecco qualche informazione utile sulle agevolazioni sui mutui fissate per chi si accinge ad acquistare casa.

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento

Mutui per single

Normative - Una recente indagine rivela che oltre un terzo di coloro che sottoscrivono un mutuo sono single ed hanno un'eta' media di 35 anni.

Cos'è un mutuo solutorio e come funziona

Mutui e assicurazioni casa - Il mutuo solutorio, ha come funzione quella di estinguere, appunto, un debito preesistente attraverso un contratto con l'istituto di credito.

Qual è la differenza tra mutuo prima casa e mutuo seconda casa

Mutui e assicurazioni casa - A quali condizioni è possibile ottenere un mutuo sulla seconda casa? Quali sono le differenze e aspetti comuni rispetto al mutuo prima casa? Vediamo nel dettaglio
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI