Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-10-20 20:37:19

Acquisto casa: info mutuo

Mikio123
login
19 Ottobre 2015 ore 18:30 4
Buongiorno a tutti.
Sto acquistando un appartamento.
Il proprietario era intestatario di un mutuo acceso nel 1996 ed estinto nel gennaio 2000.
Alcuni giorni fa si è recato presso la banca che erogò il mutuo che gli ha rilasciato una quietanza attestante l'estinzione del debito.
Tale quietanza riporta altresì che la banca si fa carico di trasmettere entro 30 giorni alla competente conservatoria copia della quietanza stessa per la cancellazione dell'ipoteca.
É corretta questa procedura?
Non dovrebbe provvedere il notaio alla cancellazione dell'ipoteca per vecchi mutui?
Il rogito è tra pochissimi giorni e non vorrei trovarmi ad acquistare un immobile che è già gravato da una vecchia ipoteca ancora non cancellata.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 20:14
    Non spetta al notaio, la procedura è quella giusta, sarebbe stato onere del venditore attivarsi per tempo per cancellare l'iscrizione ipotecaria:
    http://www.altroconsumo.it/soldi/mutui/modelli-lettere/richiesta-di-quietanza-attestante-data-di-estinzione-del-mutuo

• mikio123
    Mikio123 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2015, alle ore 20:34
    La ringrazio. Quindi posso firmare tranquillamente il rogito anche se la precedente ipoteca è ancora in fase di cancellazione?

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 18:24
    Questo dipende da che cosa le consiglia il Notaio e dalle indicazioni della banca dalla quale avrà il mutuo. Io personalmente farei in modo che ogni formalità sia esperita per evitare problemi anche solamente formali.

• mikio123
    Mikio123 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 20:37
    La ringrazio per le cortesi risposte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2
Img criminal01
Buonasera a tutti.Ho avviato le pratiche per acquistare un appartamento e sto cominciando a pensare alla disposizione dei vari ambienti.Vi chiedo un parere sulla possibilità...
criminal01 12 Ottobre 2021 ore 10:04 4
Img francesco.virgilio
Salve sto vendendo un villino, però la banca dell'acquirente, mi ha chiesto di aprire una pratica firmata da me, di RESTAURO, necessaria per poter ottenere il mutuo e...
francesco.virgilio 23 Settembre 2021 ore 19:21 4
Img inea3000
Buongiorno,Non so se sto scrivendo nella categoria corretta ma spero di si.Sto acquistando casa e sono in lotta con la mia famiglia che consiglia di non sostituire i sanitari,...
inea3000 02 Agosto 2021 ore 10:06 2
Img claudio twok
Buongiorno a tutti,sto acquistando una casa antisismica con il sismabonus 110%, il costruttore mi farà lo sconto in fattura per un totale di € 96000. La domanda...
claudio twok 27 Luglio 2021 ore 22:51 2
Notizie che trattano Acquisto casa: info mutuo che potrebbero interessarti

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Stop al fondo di garanzia prima casa per il 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il fondo di garanzia prima casa è ormai agli sgoccioli. Nonostante i successi riscontrati si dovrà mettere la parola fine per mancanza di risorse a disposizione

Mutuo di cittadinanza: di cosa si tratta?

Affittare casa - Come funziona il mutuo di cittadinanza, requisiti per accedere alla misura inserita in un disegno di legge presentato il mese scorso dal senatore Emanuele Dessi

Mutuo prima casa: priorità ai giovani per l'accesso al Fondo Consap

Mutui e assicurazioni casa - L’Abi ha invitato i propri associati a dare la precedenza ai di 36 anni non ancora compiuti per l’accesso al Fondo di garanzia Consap per il mutuo prima casa

Mutuo casa al 100%

Normative - Da un po' di tempo si stanno diffondendo i mutui ipotecari per l'acquisto di un immobile che coprono fino al 100% dell'importo da pagare, cioe' il valore totale dell'abitazione da acquistare.

Covid-19: c'è la sospensione dei mutui

Mutui e assicurazioni casa - L'Italia si tinge di rosso. Si è estesa la zona rossa su tutto il territorio nazionale e mutui sospesi per tutti purché si è in regole con i pagamenti delle rate

Decreto Sostegni bis: agevolazioni mutui ai giovani e moratoria mutui prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le misure che vedranno la luce nel Decreto Sostegni bis ci sono anche gli sgravi fiscali previsti a favore dei giovani che sottoscrivono un mutuo prima casa

Proroga moratoria mutui con emendamento al Decreto Ristori

Mutui e assicurazioni casa - Mutui acquisto prima casa: lo stop al pagamento delle rate viene prorogato di un anno. Con emendamento al Decreto Ristori fissato al 31/12/2021 il nuovo termine
REGISTRATI COME UTENTE
333.962 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//