• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-04 12:36:02

Acquisto casa in fase di costruzione (prima casa)


Anonymous
login
04 Giugno 2007 ore 09:44 2
Ho letto alcuni thread sull'argomento prima casa ma non mi sono ancora chiare alcune cose che riguardano il mio caso specifico. Io sono in trattativa per l'acquisto di una casa che al momento è in fase di costruzione (stato attuale struttura).

1- agevolazione IVA al 4%
Ho letto alcune parti della CIRCOLARE N. 38 del 12.08.2005 (ringrazio il Consulente per il link) e mi sembra di aver capito che nel mio caso per la prima casa, posso prolungare il termine dai 18 mesi previsti fino a max 3 anni dalla data dell'atto notarile di acquisto (punto 3.3 della circolare).
Vi chiedevo se questo è corretto.

2- detrazione interessi passivi mutuo
Ho letto che, nel caso di casa in costruzione o ristrutturazione, si può prolungare il termine dei 12 mesi fino a 2 anni, a patto che il mutuo venga stipulato entro i 6 mesi antecedenti o successivi alla data di inizio lavori.
Nel mio caso se io vado ad acquistare la casa che ha avuto l'inizio lavori da oltre 12 mesi perderei il diritto di poter prolungare il termine fino a due anni?
Mi potreste indicare la norma che tratta l'argomento?

Grazie per il vostro aiuto
Davide
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 12:16
    La circolare è chiarissima e supportata da sentenze di cassazione. Il termine dei 18 mesi può essere legittimamente portato a 3 anni.


    Per il mutuo il periodo può essere esteso a due anni in caso di ristrutturazione documentata e in questo caso la detrazione spetta dal momento in cui l'immobile viene adibito ad abitazione principale.
    Da ciò che hai detto si rileva però che tu stai "costruendo" la tua prima casa, non la stai "ristrutturando".

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 12:36
    Esatto io sto costruendo casa. Per l'esattezza io comprerei casa dal costruttore quando questa non è nemmeno a metà dell'opera (struttura).
    Mi immaginavo quindi che il termine dei 12 mesi si potesse prolungare perché un conto è se compro una casa già pronta e un'altro se devo terminare i lavori (12 mesi mi sembrano un pò pochi)

    Grazie mille per la risposta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI