• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-29 07:33:17

Acquisto casa in costruzione.....


Fabien5
login
20 Marzo 2006 ore 11:16 2
Salve,
Sto' per fare proposta acquisto per un appartamento in costruzione che pero' era gia stato venduto(compromesso) ad un privato....
Ora ho qualche dubbio il venditore rimane l'impresa o e' il privato ?
che iva dovrei pagare a 3 o al 4% (prima casa)

Come posso comportarmi per gli eventuali acconti gia' versati dal privato?

Qualcuno puo' darmi un idea dei rischi a cui vado incontro ? (l'acquisto e' tramite agenzia)

Accetto suggerimenti su tutto!


Fabiano
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 17:26
    Con il compromesso non si vende ma si promette di vendere. è ovvio però che nessun'altro può acquistare una cosa già promessa ad un altro. se non ci sono contrarietà, infatti, chi ha fatto compromesso deve per forza trasferire la proprietà nei modi e tempi stabiliti.
    io aspetterei che si risolva prima la vecchia situazione.

    l'iva da costruttore è al 4 % altrimenti se acqisti da privato paghi l'imposta di registro.

  • moniagatto
    Moniagatto Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Aprile 2006, alle ore 07:33
    Ciao! anche io ho proceduto all'acquisto della prima casa tramite il subentro in un preliminare gia' stipulato da un'altra per una casa in costruzione.
    le strade sono due: 1) o chi ha fatto il preliminare scioglie la riserva di nomina e tu diventi il titolare del suo compromesso con obblighi e diritti gia' esistenti
    2) o si aspetta la consegna e successivamente si trasferisce il bene
    io ho scelto la prima opzione e mi sono rivolta ad un notaio, per essere meglio tutelata, perché qualche volta non è semplice capire quali sono gli obblighi e i diritti tuoi!
    contemporaneamente abbiamo fatto un'ulteriore scrittura privata dove si quantificava il prezzo della "nomina" cioè quanto la precedente proprietaria voleva per cedermi il compromesso....
    vai da un notaio è meglio perché ti assicuro che nonostante tutto sto avendo un sacco di problemi con il costruttore (che rimane il venditore nel mio caso!)
    che pur essendo in ritardo nella consegna di 5 mesi vuole gli interessi passivi sulle quote avanzamento lavori non versate anche sui mesi di ritardo!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI