menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-04-29 07:33:17

Acquisto casa in costruzione.....

Fabien5
login
20 Marzo 2006 ore 11:16 2
Salve,
Sto' per fare proposta acquisto per un appartamento in costruzione che pero' era gia stato venduto(compromesso) ad un privato....
Ora ho qualche dubbio il venditore rimane l'impresa o e' il privato ?
che iva dovrei pagare a 3 o al 4% (prima casa)

Come posso comportarmi per gli eventuali acconti gia' versati dal privato?

Qualcuno puo' darmi un idea dei rischi a cui vado incontro ? (l'acquisto e' tramite agenzia)

Accetto suggerimenti su tutto!

Fabiano
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 17:26
    Con il compromesso non si vende ma si promette di vendere. è ovvio però che nessun'altro può acquistare una cosa già promessa ad un altro. se non ci sono contrarietà, infatti, chi ha fatto compromesso deve per forza trasferire la proprietà nei modi e tempi stabiliti.
    io aspetterei che si risolva prima la vecchia situazione.

l'iva da costruttore è al 4 % altrimenti se acqisti da privato paghi l'imposta di registro.

• moniagatto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Aprile 2006, alle ore 07:33
    Ciao! anche io ho proceduto all'acquisto della prima casa tramite il subentro in un preliminare gia' stipulato da un'altra per una casa in costruzione.
    le strade sono due: 1) o chi ha fatto il preliminare scioglie la riserva di nomina e tu diventi il titolare del suo compromesso con obblighi e diritti gia' esistenti
    2) o si aspetta la consegna e successivamente si trasferisce il bene
    io ho scelto la prima opzione e mi sono rivolta ad un notaio, per essere meglio tutelata, perché qualche volta non è semplice capire quali sono gli obblighi e i diritti tuoi!
    contemporaneamente abbiamo fatto un'ulteriore scrittura privata dove si quantificava il prezzo della "nomina" cioè quanto la precedente proprietaria voleva per cedermi il compromesso....
    vai da un notaio è meglio perché ti assicuro che nonostante tutto sto avendo un sacco di problemi con il costruttore (che rimane il venditore nel mio caso!)
    che pur essendo in ritardo nella consegna di 5 mesi vuole gli interessi passivi sulle quote avanzamento lavori non versate anche sui mesi di ritardo!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che...
adrean 13 Settembre 2024 ore 21:35 4
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 13 Settembre 2024 ore 19:03 5
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img giuseppe tolone
Buongiorno, come da titolo ho avuto la sfortuna di essere vittima del cambiamento climatico in Piemonte avendo la casa colpita da un fulmie che ha "cotto" l'impianto FV. Mi trovo...
giuseppe tolone 13 Settembre 2024 ore 18:56 1
347.263 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI