• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-27 07:27:38

Acquisto casa di montagna prima della prima casa


Pomi
login
14 Ottobre 2006 ore 11:57 4
Intanto grazie a tutti perché sul sito si trovano molte informazioni e pareri interessanti e disinteressati.

Ecco il mio quesito.

Nei prossimi mesi acquisterò l'abitazione "principale" dove vivrò. Comprandola da un costruttore dovrei pagare l'iva al 4%, essendo l'acquisto della prima casa.

Nel frattempo però si sta svolgendo una divisione di eredità per cui io e mia sorella vorremmo acquistare e intestare a nostro nome una abitazione in montagna ereditata da mio padre e mio zio al 50% ciascuno, ma della quale loro non sono interessati.

Se temporalmente acquistassi / intestassi a mio nome l'abitazione in montagna prima dell'acquisto dell'"abitazione principale", la casa in montagna diventerebbe automaticamente "prima casa" ?
Se così fosse sarei costretto successivamente a pagare l'IVA del 10% sull'aquisto dell'abitazione principale che ha un valore molte volte superiore a quello dell'abitazione in montagna?
In caso contrario, devo fare degli atti particolari per l'acquisto dell'abitazione in montagna in modo che non risulti la "prima casa" e possa poi applicare l'iva al 4% all'acquisto dell'abitazione principale?

Grazie mille a tutti
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Ottobre 2006, alle ore 12:08
    La casa in montagna è nello stesso comune di quella che sarà tua?

    Se non è nello stesso comune , usufruite delle agevolazione prima casa per la compravendita della casa in montagna??

  • pomi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 22:58
    Grazie Oris (anche per l'interessamento in "tempo reale"!)
    Per quanto chiedi:
    - No, la casa in montagna è in un comune diverso.
    Inoltre non usufruiamo di agevolazioni particolari.
    In ogni caso sarebbe meglio, se possibile, rinunciare a var valere queste agevolazioni e se possibile poi applicarle all'acquisto della casa principale. Infatti era proprio questo che chiedevo con la mia richiesta , e cioè, se entrando in possesso della casa di montagna in determinate condizioni (ad esempio pagando pagando l'IVA come 2a casa o acquistando mio padre e poi facendo una donazione a me), posso in una data successiva applicare le condizioni agevolate per l'acquisto della casa principale dove vivrò (ad esmpio pagando l'IVA al 4% su un valore molto più alto).

    Grazie mille

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 07:25
    Allora il problema non sussiste.

    Potete tranquillamente comprare la casa in montagna senza agevolazioni.

    Quando troverete la casa giusta per abitarci e vorrete acquistarla potrete usufruire della agevolazione, fatte salve le altre condizioni per ottenere l'agevolazione.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 07:27
    Si', puoi comprare benissimo la casa in montagna come seconda casa, pagando l'IVA al 10%. Lo stesso però farà tua sorella: non si può pagare l'IVA sulla casa in parte al 4 e in parte al 10, per cui l'acquisterete entrambe al 10%.
    Poi la prima casa sarà al 4%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 29 Gennaio 2026 ore 15:30 4
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI