• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-27 07:27:38

Acquisto casa di montagna prima della prima casa


Pomi
login
14 Ottobre 2006 ore 11:57 4
Intanto grazie a tutti perché sul sito si trovano molte informazioni e pareri interessanti e disinteressati.

Ecco il mio quesito.

Nei prossimi mesi acquisterò l'abitazione "principale" dove vivrò. Comprandola da un costruttore dovrei pagare l'iva al 4%, essendo l'acquisto della prima casa.

Nel frattempo però si sta svolgendo una divisione di eredità per cui io e mia sorella vorremmo acquistare e intestare a nostro nome una abitazione in montagna ereditata da mio padre e mio zio al 50% ciascuno, ma della quale loro non sono interessati.

Se temporalmente acquistassi / intestassi a mio nome l'abitazione in montagna prima dell'acquisto dell'"abitazione principale", la casa in montagna diventerebbe automaticamente "prima casa" ?
Se così fosse sarei costretto successivamente a pagare l'IVA del 10% sull'aquisto dell'abitazione principale che ha un valore molte volte superiore a quello dell'abitazione in montagna?
In caso contrario, devo fare degli atti particolari per l'acquisto dell'abitazione in montagna in modo che non risulti la "prima casa" e possa poi applicare l'iva al 4% all'acquisto dell'abitazione principale?

Grazie mille a tutti
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Ottobre 2006, alle ore 12:08
    La casa in montagna è nello stesso comune di quella che sarà tua?

    Se non è nello stesso comune , usufruite delle agevolazione prima casa per la compravendita della casa in montagna??

  • pomi
    Pomi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 22:58
    Grazie Oris (anche per l'interessamento in "tempo reale"!)
    Per quanto chiedi:
    - No, la casa in montagna è in un comune diverso.
    Inoltre non usufruiamo di agevolazioni particolari.
    In ogni caso sarebbe meglio, se possibile, rinunciare a var valere queste agevolazioni e se possibile poi applicarle all'acquisto della casa principale. Infatti era proprio questo che chiedevo con la mia richiesta , e cioè, se entrando in possesso della casa di montagna in determinate condizioni (ad esempio pagando pagando l'IVA come 2a casa o acquistando mio padre e poi facendo una donazione a me), posso in una data successiva applicare le condizioni agevolate per l'acquisto della casa principale dove vivrò (ad esmpio pagando l'IVA al 4% su un valore molto più alto).

    Grazie mille

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 07:25
    Allora il problema non sussiste.

    Potete tranquillamente comprare la casa in montagna senza agevolazioni.

    Quando troverete la casa giusta per abitarci e vorrete acquistarla potrete usufruire della agevolazione, fatte salve le altre condizioni per ottenere l'agevolazione.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 07:27
    Si', puoi comprare benissimo la casa in montagna come seconda casa, pagando l'IVA al 10%. Lo stesso però farà tua sorella: non si può pagare l'IVA sulla casa in parte al 4 e in parte al 10, per cui l'acquisterete entrambe al 10%.
    Poi la prima casa sarà al 4%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI