Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Acquisto casa da impresa di ristrutturazione con accordo tra privati

A35226
login
01 Ottobre 2017 ore 18:44 2
Buongiorno,
ho trovato un immobile in vendita interessante, si parla di un progetto di riqualificazione di una casa anni 50 che viene completamente ristrutturata (solette, muri, tetto, divisioni interne, solare termico, etc etc) per farla diventare classe A+.
La casa viene trasformata in una bifamiliare, il problema è che la vendita avverrebbe "come una compravendita fra privati" a detta dell'agenzia immobiliare, e quindi non verrebbe fornita garanzia di nessun tipo sui lavori.
Il proprietario dell'immobile è il capo della ditta incaricata della ristrutturazione, che la riqualificherebbe per poi venderla, quindi la compravendita tra privati scaturirebbe proprio perché non la venderebbe l'impresa, ma la persona fisica a cui fa capo l'impresa.
In questo caso come posso proteggermi in caso di problemi futuri?
A quanto ho capito non si può applicare la legge sulla garanzia decennale perché non si parla di nuovo, e non siamo neanche nel caso in cui la ditta di ristrutturazione vende direttamente perché sarebbe una persona fisica a vendere l'immobile.
Dato che i lavori non sono leggeri ma si tratta di demolire tutto tranne i perimetrali e rifare tutto (a detta loro solo le solette verrebbero rinforzate o al massimo rifatte dove serve), come posso garantirmi da difetti e vizi di questa ristrutturazione totale (anche perché potrebbero verificarsi anni dopo l'acquisto)?
Grazie.
  • a35226
    A35226 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Ottobre 2017, all or 18:47
    Aggiungo: mi hanno precisato che anche gli eventuali bonus per l'acquisto di case nuove/ristrtutturate in classe A/B non sarebbe valido sempre per il famoso "accordo tra privati".
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2017, all or 11:21
    Andrebbe letto il contratto, fai conto che la garanzia decennale opera anche se non si compra direttamente da impresa. Fossi in te mi farei aiutare da un legale di tua fiducia.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimoviterbini
Salve a tutti, sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento in bifamiliare appena ristrutturato in una zona non servita da allaccio alla fognatura comunale. La casa...
massimoviterbini 15 Settembre 2020 ore 16:11 10
Img domenica 78
Salve sono nuovo del forum. Volevo sapere se a qualcuno è capitato quello che è capitato a noi e come vi siete comportati.Ho acquistato una casa nel 2006 risalente...
domenica 78 12 Settembre 2020 ore 16:36 1
Img filippostucchi
Buongiorno a tutti, Siamo in procinto di acquistare un appartamento in villa. La villa dei primi '900 è stata completamente ristrutturata dal costruttore e divisa in 2...
filippostucchi 02 Settembre 2020 ore 18:46 6
Img nhio
Buongiorno a tutti, avrei una domanda: ho acquistato una casa (prima casa) dal costruttore nel 2017 pagando l'IVA al 4%.... ora sto per acquistare una casa da privato (quindi...
nhio 18 Agosto 2020 ore 18:54 1
Img paololuigi
Sono in procinto di acquistare una casa con solo tompagnature da un privato. Ho la possibilità di usufruire della detrazione bonus del 110% per fare tutti i lavori per...
paololuigi 25 Giugno 2020 ore 15:34 7
Notizie che trattano Acquisto casa da impresa di ristrutturazione con accordo tra privati che potrebbero interessarti

Acquisto casa: possibile con l'anticipo del Tfr

Mutui e assicurazioni casa - Nei casi in cui non è possibile ottenere un mutuo dalla banca una soluzione alternativa per poter acquistare la prima casa è chiedere l'anticipo del Tfr all'azienda

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Buono sconto per acquisto divano

Arredamento - Santambrogio, specializzata nella produzione di ogni tipologia di divano offre a tutti i lettori di Lavorincasa.it un buono sconto di ? 500,00 sull'acquisto di un nuovo divano.

Bonus prima casa in comunione dei beni: viene meno se mancano requisiti a un coniuge

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto prima casa in comunione di beni non si potrà fruire del bonus se uno dei coniugi non effettua le dichiarazioni previste dalla legge in materia

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Detrazioni immobili: le novità nel modello 730/2015

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il 730/2015 recepisce le ultime novità fiscali per quanto riguarda gli immobili, come la deduzione per l'acquisto e affitto e la detrazione per gli alloggi sociali.

Quando è nullo l'acquisto di un immobile abusivo?

Comprare casa - Quali sono i rischi per chi compra casa se nell'atto di compravendita non viene fatta menzione dei titoli abilitativi? Cosa succede in caso di immobile abusivo?

Usucapione

Normative - Il diritto di proprieta' su un bene immobile, cosi' come altri diritti reali di godimento, come la servitu', possono essere acquisiti per usucapione, ossia a seguito del possesso prolungato e incontestato nel tempo di un dato bene.
REGISTRATI COME UTENTE
316.927 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//