menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-10-11 11:21:20

Acquisto casa da impresa di ristrutturazione con accordo tra privati


A35226
login
01 Ottobre 2017 ore 18:44 2
Buongiorno,
ho trovato un immobile in vendita interessante, si parla di un progetto di riqualificazione di una casa anni 50 che viene completamente ristrutturata (solette, muri, tetto, divisioni interne, solare termico, etc etc) per farla diventare classe A+.
La casa viene trasformata in una bifamiliare, il problema è che la vendita avverrebbe "come una compravendita fra privati" a detta dell'agenzia immobiliare, e quindi non verrebbe fornita garanzia di nessun tipo sui lavori.
Il proprietario dell'immobile è il capo della ditta incaricata della ristrutturazione, che la riqualificherebbe per poi venderla, quindi la compravendita tra privati scaturirebbe proprio perché non la venderebbe l'impresa, ma la persona fisica a cui fa capo l'impresa.
In questo caso come posso proteggermi in caso di problemi futuri?
A quanto ho capito non si può applicare la legge sulla garanzia decennale perché non si parla di nuovo, e non siamo neanche nel caso in cui la ditta di ristrutturazione vende direttamente perché sarebbe una persona fisica a vendere l'immobile.
Dato che i lavori non sono leggeri ma si tratta di demolire tutto tranne i perimetrali e rifare tutto (a detta loro solo le solette verrebbero rinforzate o al massimo rifatte dove serve), come posso garantirmi da difetti e vizi di questa ristrutturazione totale (anche perché potrebbero verificarsi anni dopo l'acquisto)?
Grazie.
  • a35226
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Ottobre 2017, alle ore 18:47
    Aggiungo: mi hanno precisato che anche gli eventuali bonus per l'acquisto di case nuove/ristrtutturate in classe A/B non sarebbe valido sempre per il famoso "accordo tra privati".

  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2017, alle ore 11:21
    Andrebbe letto il contratto, fai conto che la garanzia decennale opera anche se non si compra direttamente da impresa. Fossi in te mi farei aiutare da un legale di tua fiducia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Notizie che trattano Acquisto casa da impresa di ristrutturazione con accordo tra privati che potrebbero interessarti


La Cassazione si esprime sul diritto di provvigione dopo la proposta di acquisto

Comprare casa - L’accettazione della proposta di acquisto con oggetto un immobile è nulla se inviata via email o telegramma. La provvigione pertanto non spetta al mediatore.

Buono sconto per acquisto divano

Soluzioni d'arredo - Santambrogio, specializzata nella produzione di ogni tipologia di divano offre a tutti i lettori di Lavorincasa.it un buono sconto di ? 500,00 sull'acquisto di un nuovo divano.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Seconda casa: tutte le imposte e gli oneri da sostenere

Fisco casa - La seconda casa è oggi considerata quasi un lusso. Ecco una guida per fare il punto fra imposte da versare in fase d'acquisto e costi di mantenimento da sostenere

Detrazioni immobili: le novità nel modello 730/2015

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il 730/2015 recepisce le ultime novità fiscali per quanto riguarda gli immobili, come la deduzione per l'acquisto e affitto e la detrazione per gli alloggi sociali.

Finanziamento agevolato per acquisto casa

Comprare casa - La Regione Campania ha pubblicato un Bando per l'erogazione di contributi in conto interessi per l'acquisto della prima casa o per il suo recupero...

Credito d'imposta per chi vende e riacquista casa

Comprare casa - Chi vende un immobile per il quale ha usufruito dei benefici fiscali prima casa e ne riacquista un altro entro un anno può usufruire di un credito d'imposta.

Fondo di garanzia mutui prima casa: la nuova guida dell'ABI

Mutui e assicurazioni casa - Guida online aggiornata da parte dell'Abi in merito all'accesso al Fondo di garanzia mutui prima casa. Chi può beneficiarne e a quali condizioni si ha la priorità
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI