menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-08-16 14:21:51

Acquisto casa da finire

Fedba
login
09 Agosto 2005 ore 08:41 3
Vorrei acquistare una villetta a schiera come prima abitazione. Il proprietario è un privato che ha diverse proprietà
La villetta non è finita internamente si devono fare gli impianti , il pavimento e intonacare le pareti.
La casa è accatastata ma gli manca l'abitabilità.
Tutte le banche che ho fino ad ora interpellato non concedono il mutuo senza abitabilità che il comune concede a casa diciamo terminata.
Con il propritario sono daccordo che al limite si fa il preliminare, io la finisco e il rogito verrà effettuato a termine dei lavori.
Qui iniziano i miei dubbi.
1) Che Iva pago sui lavori da fare in quanto non risulto proprietario?
2) E' possibile usufruire delle detrazioni del 36%

Cosa mi consigliate?
Grazie
  • dario70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2005, alle ore 09:34
    Ciao,
    secondo me, per evitare "casini" dopo:
    1. senti l'agenzia delle entrate del tuo comune: se puoi vacci di persona e parla con un funzionario: lui sicuramente ti cancellerà ogni dubbio (l'ho fatto anch'io e addirittura mi è stado detto, se volevo, di far vedere tutta la documentazione prima di spedirla);
    2. senti un tecnico comunale in merito all'abitabilità e, nel caso in cui, tu volessi fare un preliminare di vendita, specifica bene che questo avrà esito positivo SOLO SE L'ABITAZIONE avrà l'abitabilità da parte del Comune.
    Non credo che il tuo sia un problemona... però è meglio avere le idee chiare da subito.
    In bocca al lupo e facci sapere come va.
    LORY

• fedba
    0
    Martedì 9 Agosto 2005, alle ore 13:37
    Per l'abitabilità so che non ci sono problemi, nel senso che le csa sono 4 quella che interessa a me è l'ultima e le altre trè nono abitate con il cartificato di abitbilità (un proprietario lo conosco).
    In questi giorni cercherò di mettermi in contatto con l'agenzia delle entrate di zona.
    Se ci sono altri suggerimenti li accetto volentieri
    Grazie

• fedba
    0
    Martedì 16 Agosto 2005, alle ore 14:21
    Sentita l'agrnzia delle entrate, per finire la casa devo apgare l'Iva al 20% perché la casa è in costruzione ma l'iva al 4% si ha solo se l'impresa costruttrice finisce la casa completamente e non la lascia al rustico.
    L' assurdo della cosa è che è già accatastata ma non ha l'abitabilità.
    La cosa starna dell'accatastamento e mi chiedos e è normale che la casa a schiera ha un doppio accatastamento, ovvero la csa e il garage.
    Ma se volessi costruire un altro garage, per esempio sotterraneo allora avrei diritto alla detrazione del 36% sull'opera?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI