• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-08-16 14:21:51

Acquisto casa da finire


Fedba
login
09 Agosto 2005 ore 08:41 3
Vorrei acquistare una villetta a schiera come prima abitazione. Il proprietario è un privato che ha diverse proprietà
La villetta non è finita internamente si devono fare gli impianti , il pavimento e intonacare le pareti.
La casa è accatastata ma gli manca l'abitabilità.
Tutte le banche che ho fino ad ora interpellato non concedono il mutuo senza abitabilità che il comune concede a casa diciamo terminata.
Con il propritario sono daccordo che al limite si fa il preliminare, io la finisco e il rogito verrà effettuato a termine dei lavori.
Qui iniziano i miei dubbi.
1) Che Iva pago sui lavori da fare in quanto non risulto proprietario?
2) E' possibile usufruire delle detrazioni del 36%

Cosa mi consigliate?
Grazie
  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2005, alle ore 09:34
    Ciao,
    secondo me, per evitare "casini" dopo:
    1. senti l'agenzia delle entrate del tuo comune: se puoi vacci di persona e parla con un funzionario: lui sicuramente ti cancellerà ogni dubbio (l'ho fatto anch'io e addirittura mi è stado detto, se volevo, di far vedere tutta la documentazione prima di spedirla);
    2. senti un tecnico comunale in merito all'abitabilità e, nel caso in cui, tu volessi fare un preliminare di vendita, specifica bene che questo avrà esito positivo SOLO SE L'ABITAZIONE avrà l'abitabilità da parte del Comune.
    Non credo che il tuo sia un problemona... però è meglio avere le idee chiare da subito.
    In bocca al lupo e facci sapere come va.
    LORY

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2005, alle ore 13:37
    Per l'abitabilità so che non ci sono problemi, nel senso che le csa sono 4 quella che interessa a me è l'ultima e le altre trè nono abitate con il cartificato di abitbilità (un proprietario lo conosco).
    In questi giorni cercherò di mettermi in contatto con l'agenzia delle entrate di zona.
    Se ci sono altri suggerimenti li accetto volentieri
    Grazie

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2005, alle ore 14:21
    Sentita l'agrnzia delle entrate, per finire la casa devo apgare l'Iva al 20% perché la casa è in costruzione ma l'iva al 4% si ha solo se l'impresa costruttrice finisce la casa completamente e non la lascia al rustico.
    L' assurdo della cosa è che è già accatastata ma non ha l'abitabilità.
    La cosa starna dell'accatastamento e mi chiedos e è normale che la casa a schiera ha un doppio accatastamento, ovvero la csa e il garage.
    Ma se volessi costruire un altro garage, per esempio sotterraneo allora avrei diritto alla detrazione del 36% sull'opera?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.697 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI