menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2015-07-03 00:01:51

Accorpamento immobili

Mekini
login
14 Settembre 2009 ore 16:17 3
Buon giorno
avendo avviato una pratica di dia per l'unione di due appartamenti dello stesso proprietario è possibile procedere con l'acquisto degli stessi come se fossero un unico immobile?
e in caso affermativo sarebbe possibile presentare il modulo per la detrazione 36% sui lavori di ristrutturazione dal momento che catastalmente si tratterebbe ancora di due immobili indipendenti?
grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 19:07
    Si può procedere all'acquisto come un unico immobile dal momento in cui anche la situazione documentale, catasto ecc. darà queste risultanze.
    Lo stesso vale per la detrazione del 36%.

• mekini
    0
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 07:59
    Sentite le esperienze di varie persone di mia conoscenza mi risulta che per quanto attiene al rogito sia a discrezione del notaio (stipulare come unico immobile con pratica DIA in essere)
    MA il dubbio rimane per quanto concerne la presentazione della domanda per la detrazione del 36%

grazie mille

• alexc
    0
    Venerdì 3 Luglio 2015, alle ore 00:01
    Buonasera a tutti,
    vorrei tornare sull'argomento in quanto dalle ultime risposte sono passati un po' di anni.
    In fase di acquisto di più unità abitative adiacenti e con l'intenzione di accorparle catastalmente durante la fase di restrutturazione, cosa dice la legge ad oggi?
    è ancora a discrezione del notaio oppure l'atto del rogito si effettua basandosi sull'attuale situazione catastale?
    anche se catastalmente le unità abitative sono ancora separate si può usufruire dell'agevolazione fiscale prevista dalla legge?

grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI