• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-06 20:29:26

Accorpamento 2 appartamenti


Buongiorno,
io e il mio compagno stiamo valutando di acquistare in blocco una casa che è in realtà composta da due appartamenti sovrapposti, al primo e secondo piano, mentre al piano terra ci sono i locali ad uso cantina garage deposito, suddivisi anche quelli per i due appartamenti.

Entrambi gli appartamenti hanno uguale superficie e sono collegati da una scala chiusa, tipo quella di un condominio.
Stiamo valutando se fare l'accorpamento delle due unità immobiliari, e utilizzare l'appartamento del piano sotto come taverna con cucina e bagno.

La cosa sarebbe possibile?
E circa quanto sarebbe il costo complessivo?

Considerando che praticamente non ci sarebbero lavori di apertura da fare in quanto danno sulla stessa scala.
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 18:21
    Buonasera. Probabilmente il forum edilizio è il più adatto al quesito, comunque, sul piano astratto, non vedo ostacoli, salvo verifiche che dovrebbe eseguire un tecnico anche in rapporto al p.r.g. locale. I costi per la pratica amministratica, sicuramente, supererebbero quelli strettamente esecutivi, per cui studierei la possibilità d'accesso a qualche bonus fiscale. L'immobile dove si trova?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 20:02
    Confermo che trattandosi di forum solo legislativo non è il più indicato. Ad ogni modo senza visionare planimetria e foto è difficile avere un'idea. Sarebbe meglio, come affermato da Nabor, rivolgersi ad un tecnico esperto che possa fare una perizia dei luoghi.

  • silvia1987
    Silvia1987 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 20:29
    Buonasera. Probabilmente il forum edilizio è il più adatto al quesito, comunque, sul piano astratto, non vedo ostacoli, salvo verifiche che dovrebbe eseguire un tecnico anche in rapporto al p.r.g. locale. I costi per la pratica amministratica, sicuramente, supererebbero quelli strettamente esecutivi, per cui studierei la possibilità d'accesso a qualche bonus fiscale. L'immobile dove si trova?
    Buonasera la ringrazio. L'immobile si trova in provincia di Vicenza. È una casa di testa composta di 3 piani con piano terra garage cantine e i due appartamenti uno sopra l'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Accorpamento 2 appartamenti che potrebbero interessarti


Sì alle agevolazioni prima casa per accorpamento di abitazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile beneficiare delle agevolazioni prima casa per l'acquisto e l'accorpamento di due unità immobiliari? Cosa dice la Cassazione con recente ordinanza.

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Fusione di due unità immobiliari: cosa c'è da sapere

Leggi e Normative Tecniche - La fusione di due o più unità immobiliari ha un grande vantaggio: dare maggior spazio alle esigenze della famiglia, conservando i vantaggi destinati alla prima casa.

Ottenere un alloggio in duplex accorpando due appartamenti sovrapposti

Leggi e Normative Tecniche - L'accorpamento di due appartamenti su piani sovrapposti è un'ottima soluzione per ottenere un ampio alloggio in duplex, con zona giorno e zona notte separate.

Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Condominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.

Fusione immobili acquistati prima e dopo il matrimonio

Affittare casa - Unire due immobili attigui o comunque vicini non è una operazione sempre facile e ciò soprattutto quando un immobile sia acquistato prima del matrimonio e l'altro in costanza di matrimonio

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Vendere Casa

Normative - La disposizione degli ambienti, la presenza di accessori, la funzionalità degli impianti e la tenuta degli infissi sono elementi che influenzano la vendita della casa.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI