• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2021-04-06 20:29:26

Accorpamento 2 appartamenti

Buongiorno,
io e il mio compagno stiamo valutando di acquistare in blocco una casa che è in realtà composta da due appartamenti sovrapposti, al primo e secondo piano, mentre al piano terra ci sono i locali ad uso cantina garage deposito, suddivisi anche quelli per i due appartamenti.

Entrambi gli appartamenti hanno uguale superficie e sono collegati da una scala chiusa, tipo quella di un condominio.
Stiamo valutando se fare l'accorpamento delle due unità immobiliari, e utilizzare l'appartamento del piano sotto come taverna con cucina e bagno.

La cosa sarebbe possibile?
E circa quanto sarebbe il costo complessivo?

Considerando che praticamente non ci sarebbero lavori di apertura da fare in quanto danno sulla stessa scala.
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 18:21
    Buonasera. Probabilmente il forum edilizio è il più adatto al quesito, comunque, sul piano astratto, non vedo ostacoli, salvo verifiche che dovrebbe eseguire un tecnico anche in rapporto al p.r.g. locale. I costi per la pratica amministratica, sicuramente, supererebbero quelli strettamente esecutivi, per cui studierei la possibilità d'accesso a qualche bonus fiscale. L'immobile dove si trova?

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 20:02
    Confermo che trattandosi di forum solo legislativo non è il più indicato. Ad ogni modo senza visionare planimetria e foto è difficile avere un'idea. Sarebbe meglio, come affermato da Nabor, rivolgersi ad un tecnico esperto che possa fare una perizia dei luoghi.

• silvia1987
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 20:29
    Buonasera. Probabilmente il forum edilizio è il più adatto al quesito, comunque, sul piano astratto, non vedo ostacoli, salvo verifiche che dovrebbe eseguire un tecnico anche in rapporto al p.r.g. locale. I costi per la pratica amministratica, sicuramente, supererebbero quelli strettamente esecutivi, per cui studierei la possibilità d'accesso a qualche bonus fiscale. L'immobile dove si trova?
    Buonasera la ringrazio. L'immobile si trova in provincia di Vicenza. È una casa di testa composta di 3 piani con piano terra garage cantine e i due appartamenti uno sopra l'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Ho un problema con le altezze del mio appartamento: la distanza tra pavimento e soffitto (senza controsoffittatura) è di circa 4mt.In questo caso potrebbe essere utile...
Redazione Lavorincasa.it 26 Marzo 2025 ore 14:10 5
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 17 Marzo 2025 ore 16:17 16
Img cgiacomo
Buongiorno. Ho appena preso un appartamentino in affitto in condominio. Lo spazio destinato alla cucina presenta caratteristiche tali da rendere impossibile o troppo dispendioso...
cgiacomo 12 Marzo 2025 ore 10:25 3
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 27 Dicembre 2024 ore 13:10 7
Notizie che trattano Accorpamento 2 appartamenti che potrebbero interessarti

Sì alle agevolazioni prima casa per accorpamento di abitazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile beneficiare delle agevolazioni prima casa per l'acquisto e l'accorpamento di due unità immobiliari? Cosa dice la Cassazione con recente ordinanza.

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Fusione di due unità immobiliari: cosa c'è da sapere

Leggi e Normative Tecniche - La fusione di due o più unità immobiliari ha un grande vantaggio: dare maggior spazio alle esigenze della famiglia, conservando i vantaggi destinati alla prima casa.

Ottenere un alloggio in duplex accorpando due appartamenti sovrapposti

Leggi e Normative Tecniche - L'accorpamento di due appartamenti su piani sovrapposti è un'ottima soluzione per ottenere un ampio alloggio in duplex, con zona giorno e zona notte separate.

Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Condominio - Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Fusione immobili acquistati prima e dopo il matrimonio

Affittare casa - Unire due immobili attigui o comunque vicini non è una operazione sempre facile e ciò soprattutto quando un immobile sia acquistato prima del matrimonio e l'altro in costanza di matrimonio

Vendere Casa

Normative - La disposizione degli ambienti, la presenza di accessori, la funzionalità degli impianti e la tenuta degli infissi sono elementi che influenzano la vendita della casa.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI