• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-05-16 18:51:19

Accordo bonario comune

Paaz
login
15 Maggio 2013 ore 11:39 2
Salve a tutti... è il mio primo posto sul forum...
Vi chiedo un parere in merito ad una questione tra me di il mio Comune.
Ho costruito una casa circa 20 anni fa ed allora, tra gli accordi presi con il Comune per il rilascio del permesso a costruire, c'era l'obbligo di lasciare, da bordo strada, circa 75 m2 di area da adibire a parcheggio comunale, questa area veniva tolta al mio terreno (circa 3 metri X 25 metri) ... fino ad oggi non ho costruito alcuna recinzione ed inoltre l'area non è mai stata adibita a parcheggio comunale.
Nel mese scorso il Comune decide di allargare la strada che passa da casa mia, proponendomi, di sua iniziativa, un accordo bonario che prevede un esproprio da bordo strada di circa 1,5 metri di larghezza X 25 metri di terreno affinchè potessere allargare la strada. Loro scrivono inoltre che, alla fine del metro e mezzo costruiranno il muro di recinzione e che questo sarà di mia proprietà.. ora vi chiedo, secondo Voi questo accordo, firmato da entrambi, sostituisce le disposizioni precedenti oppure quelle rimangono in vigore....
Grazie mille
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Maggio 2013, alle ore 18:04
    Buongiorno, non mi addentro in questa sede in approfondimenti sull'evidenza pubblica, ma l'accordo che Le viene proposto, con le formalità del caso, deve necessariamente sostituire quello precedente. Consiglio, come sempre, l'attenzione del caso in seno alla stesura dei vari atti negoziali.

• paaz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Maggio 2013, alle ore 18:51
    Innanzitutto grazie per la risposta...in ogni caso il mio dubbio nasceva dal fatto che a prima vista il comune nel nuovo accordo ha ridotto la superficie chec dovrà occupare. Infatti nonostante il progetto prevedeva che io lasciassi all'epoca della costruzione i famosi 75 mq, non solo il parcheggio non è stato realizzato, ma non è stato perfezionato alcun passaggio di proprietà (al catasto i 75 mq risultano di mia proprietà) ed infine l'attuale bordo strada coincide con il bordo strada di allora...allora io mi chiedo, è possibile che con "bordo strada" loro intendano il bordo strada che prevedeva il mio progetto, anche se questo non risulta da nessuna parte?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI