• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-28 13:45:25

Accesso sul tetto della propria casa


Aliott
login
26 Febbraio 2009 ore 23:28 2
Buon giorno, abito in una villetta indipendente e, per la normale manutenzione nonché per un controllo saltuario dopo eventi eccezionali (esempio, fortissime grandinate), sono solito salire sul tetto, con molta prudenza e buon senso, anche perché sono un alpinista e mi destreggio bene con corde e imbragature.
Mi è stato riferito che alcuni addetti delle ASL girano per il territorio e controllano la sicurezza di chi sale sui tetti delle case; a chi non è in regola appioppano delle multe fino a 5000 euro.
Chiedo gentilmente due cose:
- cosa si deve fare per essere in regola (uso imbracature, casco, ecc.)?
- un proprietario è responsabile anche per il professionista/artigiano ingaggiato per eseguire eventuali lavori sul tetto?
Grazie a tutti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 08:22
    Un proprietario può legittimamente salire sul proprio tetto per fare tutti i controlli necessari, se lo fa da solo non è soggetto ad adempimenti preventivi sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

    Diversa la situazione se incarica un professionista o un'impresa per l'esecuzione di lavori di manutenzione, in questo caso risponde degli adempimenti sulla sicurezza che fanno capo al committente.

    La normativa è vasta, anche se le nuove norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro è stata posticipata per l'ennesima volta dall'ultimo decreto milleproroghe appena approvato dal parlamento.

    In fondo a questa pagina trovi preziosi riferimenti circa gli adempimenti presso l'ASL:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 13:45
    Buono a sapersi, grazie mille.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI