menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-28 13:45:25

Accesso sul tetto della propria casa


Aliott
login
26 Febbraio 2009 ore 23:28 2
Buon giorno, abito in una villetta indipendente e, per la normale manutenzione nonché per un controllo saltuario dopo eventi eccezionali (esempio, fortissime grandinate), sono solito salire sul tetto, con molta prudenza e buon senso, anche perché sono un alpinista e mi destreggio bene con corde e imbragature.
Mi è stato riferito che alcuni addetti delle ASL girano per il territorio e controllano la sicurezza di chi sale sui tetti delle case; a chi non è in regola appioppano delle multe fino a 5000 euro.
Chiedo gentilmente due cose:
- cosa si deve fare per essere in regola (uso imbracature, casco, ecc.)?
- un proprietario è responsabile anche per il professionista/artigiano ingaggiato per eseguire eventuali lavori sul tetto?
Grazie a tutti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 08:22
    Un proprietario può legittimamente salire sul proprio tetto per fare tutti i controlli necessari, se lo fa da solo non è soggetto ad adempimenti preventivi sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

    Diversa la situazione se incarica un professionista o un'impresa per l'esecuzione di lavori di manutenzione, in questo caso risponde degli adempimenti sulla sicurezza che fanno capo al committente.

    La normativa è vasta, anche se le nuove norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro è stata posticipata per l'ennesima volta dall'ultimo decreto milleproroghe appena approvato dal parlamento.

    In fondo a questa pagina trovi preziosi riferimenti circa gli adempimenti presso l'ASL:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • aliott
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 13:45
    Buono a sapersi, grazie mille.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI