• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-17 06:56:36

Accertamento

Aldo64
login
16 Luglio 2007 ore 22:04 1
Sono proprietario dal 1993 di una casa con terrazzo al 1^ e al 2^ piano su confine con veduta sul fondo vicino fin dalla cotruzione della casa nel 1970 con giusti disegni presentati a catasto nel 1980.
La casa non corrisponde al progetto originale presentato in comune nel 1968. Il tecnico comunale mi chiede di presentare accertamento di conformità per eventuali modifiche esistenti in modo da sanare.
Vorrei avere notizie su questa procedura, e sapere soprattutto se presentando tale pratica verrei a perdere i diritti acquisiti nel tempo e cosa dovrei fare per non perderli.
Ringrazio chi mi farà avere delle informazioni
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 06:56
    C'è chi aspetta il condono ....

Dovrai metterti nelle mani di un buon professionista, geometra o ingegnere e chiedere la "sanatoria" in comune.

Se ci saranno difformità volumetriche, queste dovranno essere sanate "onerosamente" (ecco perché i comuni spingono per la regolarizzazione, sono soldi che entrano nelle casse comunali).

Per eventuali irregolarità circa il rispetto delle distanze dai confini, ormai è trascorso oltre un ventennio e l'eventuale avente diritto avrebbe dovuto attivarsi prima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI