• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-18 16:28:43

Accatastamento prima casa.


Alessiog23
login
17 Dicembre 2009 ore 12:46 5
Ciao a tutti, ho cercato un po nel forum ma non ho trovato niente di simile e per lo più non so neanche se questo è il posto giusto per la mia domanda.

Ho fatto il compromesso per un immabile nuovo, scegliendo di prenderlo con le rifiniture da fare ( manca il pavimento i radiatori e la caldaia), ma con tutti gli impianti già finiti, questo per personalizzarlo come voglio perché non mi piacevano le rifiniture del costruttore. Tutto bene fino a quando la banca mi dice che l'immobile non essendo ancora accatastato come A2 ma essendo sempre in F3 non può darmi il mutuo.
Però fino a che non faciamo il contratto io non posso fare i lavori, fino a che non ho fatto i lavori non posso richiedere l'accatastamento e l'abitabilità e tutto il resto, ma se la banca non mi da il mutuo io non posso comprare l'appartamento...!

Come posso uscire da questa situazione?

Grazie a tutti

Ciao
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 13:24
    Prova a chiedere il mutuo per costruzione prima casa, non per acquisto. LA DIA o il PDC ce l'hai, sicuramente dovrai cambiare il nome dell'intestatario. Se è scaduta dovrai presentarne un'altra per il completamento.
    Del resto mettiti nei panni della banca: chiedi un mutuo per un immobile che allo stato attuale non può essere dichiarato agibile (F3 vuol dire in costruzione ed è senza reddito) e che non ha reddito, è ovvio che non potrai chiedere un mutuo per acquisto.

  • alessiog23
    Alessiog23 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Dicembre 2009, alle ore 09:33
    Grazie per la risposta.
    La Banca è la MPS e ho scoperto che per statuto non da i mutui a privati per categorie F3.
    Ora che ho capito come funziona sono d'accordo con te che è ovvio che la banca non dia un mutuo per questa categoria, la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che non lo sapesse l'agenzia che abbiamo pagato profumatamente, la schiera di geometri e tecnici dello studio che ha costruito l'immobile e il notaio, poi ho scoperto che è la classica cosa all'italiano cioè la regola esiste per tutti, ma la maggior parte delle banche chiude un'occhio, quando trovi quella che gli occhi li tiene ben aperti tutti si scandalizzano e cadono dalle nuvole, semplicemente perché qualcuno rispetta le regole.
    Che paese di mmmer.......a!

    Grazie di nuovo per la risposta.
    Ciao Alessio

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Dicembre 2009, alle ore 10:04
    Il problema è che adesso le banche gli occhi li tengono aperti tutte quante... ma non sapevo che non dessero mutui per costruzione prima casa ai privati, prova a sentire un'altra banca.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Dicembre 2009, alle ore 10:14
    Vi spostiamo nella sezione "LEGISLATIVA", più consona all'argomento trattato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Dicembre 2009, alle ore 16:28
    Ciao Alessio, considera che, con il consenso del promittente venditore, anche il promissario acquirente può eseguire i lavori del caso, ai fini della pratica edilizia....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI