menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-12-18 16:28:43

Accatastamento prima casa.

Alessiog23
login
17 Dicembre 2009 ore 12:46 5
Ciao a tutti, ho cercato un po nel forum ma non ho trovato niente di simile e per lo più non so neanche se questo è il posto giusto per la mia domanda.

Ho fatto il compromesso per un immabile nuovo, scegliendo di prenderlo con le rifiniture da fare ( manca il pavimento i radiatori e la caldaia), ma con tutti gli impianti già finiti, questo per personalizzarlo come voglio perché non mi piacevano le rifiniture del costruttore. Tutto bene fino a quando la banca mi dice che l'immobile non essendo ancora accatastato come A2 ma essendo sempre in F3 non può darmi il mutuo.
Però fino a che non faciamo il contratto io non posso fare i lavori, fino a che non ho fatto i lavori non posso richiedere l'accatastamento e l'abitabilità e tutto il resto, ma se la banca non mi da il mutuo io non posso comprare l'appartamento...!

Come posso uscire da questa situazione?

Grazie a tutti

Ciao
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 13:24
    Prova a chiedere il mutuo per costruzione prima casa, non per acquisto. LA DIA o il PDC ce l'hai, sicuramente dovrai cambiare il nome dell'intestatario. Se è scaduta dovrai presentarne un'altra per il completamento.
    Del resto mettiti nei panni della banca: chiedi un mutuo per un immobile che allo stato attuale non può essere dichiarato agibile (F3 vuol dire in costruzione ed è senza reddito) e che non ha reddito, è ovvio che non potrai chiedere un mutuo per acquisto.

• alessiog23
    0
    Venerdì 18 Dicembre 2009, alle ore 09:33
    Grazie per la risposta.
    La Banca è la MPS e ho scoperto che per statuto non da i mutui a privati per categorie F3.
    Ora che ho capito come funziona sono d'accordo con te che è ovvio che la banca non dia un mutuo per questa categoria, la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che non lo sapesse l'agenzia che abbiamo pagato profumatamente, la schiera di geometri e tecnici dello studio che ha costruito l'immobile e il notaio, poi ho scoperto che è la classica cosa all'italiano cioè la regola esiste per tutti, ma la maggior parte delle banche chiude un'occhio, quando trovi quella che gli occhi li tiene ben aperti tutti si scandalizzano e cadono dalle nuvole, semplicemente perché qualcuno rispetta le regole.
    Che paese di mmmer.......a!

Grazie di nuovo per la risposta.
    Ciao Alessio

• lollolalla
    0
    Venerdì 18 Dicembre 2009, alle ore 10:04
    Il problema è che adesso le banche gli occhi li tengono aperti tutte quante... ma non sapevo che non dessero mutui per costruzione prima casa ai privati, prova a sentire un'altra banca.

• archibagno.it
    0
    Venerdì 18 Dicembre 2009, alle ore 10:14
    Vi spostiamo nella sezione "LEGISLATIVA", più consona all'argomento trattato.

• nabor
    0
    Venerdì 18 Dicembre 2009, alle ore 16:28
    Ciao Alessio, considera che, con il consenso del promittente venditore, anche il promissario acquirente può eseguire i lavori del caso, ai fini della pratica edilizia....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 19:40 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.590 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI