Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Accatastamento posti auto condominiale

Buongiorno,
mi chiedevo se il mancato accatastamento dei posti auto condominiali, comporterebbe una violazione fiscale / amministrativa.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Agosto 2019, all or 10:05
    Ciao,

secondo me andrebbe verificato il contratto del costruttore x evincere se, aveva, o non aveva previsto i posti auto.
    Magari si è preferito spazi aperti, oppure, non vi era la metratura sufficiente per la destinazione d'uso.:-(=))
  • carlocorneo
    Carlocorneo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Agosto 2019, all or 11:38 - ultima modifica: Sabato 17 Agosto 2019, all or 11:40
    Nella planimetria allegata al Permesso di Costruire l'area è individuata come Parcheggio e vi sono indicati una quarantina di posti auto
    L'area è stata accatastata come BCNC -cortile

I posti auto, non sono stati assegnati
    Poichè alcuni condomini non sono favorevoli alla variazione, mi sto chiedendo se il mancato accatastamento può o meno comportare ad una violazione fiscale/amministrativa e ad una eventuale sanzione e in che misura - a carico del condominio
    Grazie Jovis
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, all or 17:48
    Buongiorno, trattasi di condominio neo costituito, immagino?
  • carlocorneo
    Carlocorneo Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 3 Settembre 2019, all or 21:32
    Buongiorno, trattasi di condominio neo costituito, immagino?
    Buonasera Nabor, assolutamente no
    Il fabbricato ha una ventina d'anni
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2019, all or 08:21 - ultima modifica: Mercoledì 4 Settembre 2019, all or 08:29
    Allora,

se l'assemblea è contraria(per mezzo di votazione unanime) a qualsiasi variazione, penso che non vi sia altro da fare che lasciare la vecchia destinazione di una quarantina di posti auto.

Se non erro non possono essere accatastati diversamente o meglio come da l.g.i BCNC,beni comuni non censibili, sono delle porzioni di superfici dei fabbricati che per definizione stessa non hanno possibilità di produrre reddito, vedi ad esempio altri spazi comuni come scale.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img plbgmc@gmail.com
Caso reale. Fabbricato unifamiliare originariamente costituito da PT (tre vani contigui)) con apertura su strada comunale e ad essa adiacente un portone di ferro che immette su...
plbgmc@gmail.com 03 Settembre 2020 ore 18:55 2
Img fabio.f
Buonasera. Ho acquistato una villetta a schiera con due piani fuori terra ed uno seminterrato.Nel piano seminterrato é presente un garage per metà delle dimensioni...
fabio.f 29 Febbraio 2020 ore 18:44 1
Img peppesiculo
Ciao ragazzi, ho un sottotetto non accatastato ad uso abitativo e lo vorrei renderlo abitativo ovviamente ampliando il tetto di 20 mq. Ora ho un altezza di colmo 2.10 e minina 1...
peppesiculo 28 Gennaio 2020 ore 09:02 3
Img nibbio10
Se l'impresa deposita al catasto e al comune le planimetrie e le relazioni di un immobile con una distribuzione degli spazi tale da avere la prevista agibilità (ottenuta...
nibbio10 25 Gennaio 2020 ore 21:19 3
Img carlocorneo
Buongiorno, volevo conoscere se i posti auto di un'area adibita a parcheggio, delimitati da linee colorate, utilizzati senza alcuna assegnazione, debbano essere obbligatoriamente...
carlocorneo 22 Marzo 2019 ore 14:19 2
Notizie che trattano Accatastamento posti auto condominiale che potrebbero interessarti

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Come accatastare le unità collabenti o ruderi

Catasto - L'Agenzia delle Entrate ha diffuso una nota con cui fornisce indicazioni su come accatastare le unità collabenti, cioè i fabbricati ridotti allo stato di ruderi.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Beni comuni non censibili

Proprietà - I beni comuni non censibili rappresentano una proprietà indivisa che non produce reddito, comune sì a tutti i condomini, ma senza che questi ne siano proprietari.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Posso cedere il mio turno di parcheggio in condominio?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale è prerogativa esclusiva dei condòmini o questi possono cedere il loro diritto di uso a terzi, o possono scambiarsi di turno?

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Parcheggio condominiale: i turni sono legittimi?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni, vediamo la Legge cosa dice.

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.
REGISTRATI COME UTENTE
318.596 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//