• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-04 08:21:53

Accatastamento posti auto condominiale


Buongiorno,
mi chiedevo se il mancato accatastamento dei posti auto condominiali, comporterebbe una violazione fiscale / amministrativa.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Agosto 2019, alle ore 10:05
    Ciao,

    secondo me andrebbe verificato il contratto del costruttore x evincere se, aveva, o non aveva previsto i posti auto.
    Magari si è preferito spazi aperti, oppure, non vi era la metratura sufficiente per la destinazione d'uso.:-(=))

  • carlocorneo
    Carlocorneo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Agosto 2019, alle ore 11:38 - ultima modifica: Sabato 17 Agosto 2019, all or 11:40
    Nella planimetria allegata al Permesso di Costruire l'area è individuata come Parcheggio e vi sono indicati una quarantina di posti auto
    L'area è stata accatastata come BCNC -cortile

    I posti auto, non sono stati assegnati
    Poichè alcuni condomini non sono favorevoli alla variazione, mi sto chiedendo se il mancato accatastamento può o meno comportare ad una violazione fiscale/amministrativa e ad una eventuale sanzione e in che misura - a carico del condominio
    Grazie Jovis

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 17:48
    Buongiorno, trattasi di condominio neo costituito, immagino?

  • carlocorneo
    Carlocorneo Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 21:32
    Buongiorno, trattasi di condominio neo costituito, immagino?
    Buonasera Nabor, assolutamente no
    Il fabbricato ha una ventina d'anni

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2019, alle ore 08:21 - ultima modifica: Mercoledì 4 Settembre 2019, all or 08:29
    Allora,

    se l'assemblea è contraria(per mezzo di votazione unanime) a qualsiasi variazione, penso che non vi sia altro da fare che lasciare la vecchia destinazione di una quarantina di posti auto.

    Se non erro non possono essere accatastati diversamente o meglio come da l.g.i BCNC,beni comuni non censibili, sono delle porzioni di superfici dei fabbricati che per definizione stessa non hanno possibilità di produrre reddito, vedi ad esempio altri spazi comuni come scale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img mauro belsito
Buongiorno, sono a chiedere nuovamente il vostro aiuto.Mio padre e mia zia sono in procinto di far redigere il regolamento condominiale, poichè stanno dividendo le...
mauro belsito 24 Agosto 2023 ore 19:50 2
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img matias88
Ciao a tutti, intanto grazie per avermi accettato in questo forum.Cerco di spiegare in modo conciso ma preciso la situazioneVorremmo vendere un appartamento e , ahimè,...
matias88 07 Maggio 2022 ore 15:05 4
Img lego1972
Buonasera, sto accatastando il mio edificio residenziale (piano terra e primo piano) in due unità immobiliari per una questione ereditaria. Già oggi la casa è...
lego1972 04 Maggio 2022 ore 18:52 4
Notizie che trattano Accatastamento posti auto condominiale che potrebbero interessarti


Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Beni comuni non censibili

Proprietà - I beni comuni non censibili rappresentano una proprietà indivisa che non produce reddito, comune sì a tutti i condomini, ma senza che questi ne siano proprietari.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Parcheggio condominiale: i turni sono legittimi?

Parti comuni - L'uso del parcheggio condominiale insufficiente ad accogliere le auto dei condomini può essere disciplinato dall'assemblea con i turni, vediamo la Legge cosa dice.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI