• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-29 13:51:22

Accatastamento magazzino


Eclissi
login
26 Luglio 2005 ore 18:48 2
Ciao a tutti!
conto molto sul vostro aiuto!!!
La mia famiglia possiede un terreno sul quale è presente un piccolo magazzino dagli anni '50.
Interessata ad effettuare dei lavori di ristrutturazione al magazzino, ho fatto una visura catastale del terreno per verificare se il magazzino risulta regolarmente accatastato e con che destinazione d'uso (per effettuare tale visura mi sono servita dei dati riportati sui documenti di successione dei miei nonni).
Ma... sorpresa...sulla visura non c'è traccia del magazzino!!! Ho sbagliato a fare la visura??....il magazzino potrebbe essere registrato su un'altra particella nonostante sia immerso nel giardino suddetto?..non ci sarebbe in questo caso traccia anche sulla successione??

Come aggravante...da circa 10 anni il terreno è divenuto non edificabile...come devo comportarmi? devo prima richiedere l'accatastamento del magazzino, prima di richiedere l'autorizzazione ai lavori? e ..soprattutto...mi daranno mai l'autorizzazione ai lavori visto che la zona è non edificabile!??

Forse ho fatto troppe domande!
Vi sarò grata per qualsiasi aiuto..
Saluti a tutti!

Mari
  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2005, alle ore 16:27
    A questo punto mi viene da pensare che non sia mai stato introdotto in mappa! hai provato a dare un'occhiata? le leggi del 50 erano diverse da oggi...
    Sai anche se esiste una pratica comunale? altrimenti credo sia stato costruito abusivamente... ma ripeto,le legi erano diverse, magari i tuoi nonni erano coltivatori diretti e ne avevano il diritto! Prova a consultarti con un geometra della tua zona,tanto se hai intenzione di ristrutturarlo ne avrai bisogno lo stesso no? Buon lavoro!

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2005, alle ore 13:51
    Solamente con l'avvento della legge 765/67 (legge ponte) è stato introdotto l'obbligo della licenza edilizia anche per le costruzioni da erigersi fuori dal perimetro del centro abitato.

    Precedentemente tale obbligo, previsto dalla legge 1150/42 infatti esisteva solo in detta zona ed in altre particolari zone previste dal piano di fabbricazione.

    Il magazzino sorge su zona agricola e risalirebbe agli anni '50, non avrebbe dovuto quindi possedere alcun titoto edificatorio.

    Risolto il problema più importante: non si tratta di immobile abusivo, non devi farti alcun cruccio per il mancato censimento catastale, se necessario potrai sempre provvedervi e per il momento, in quanto immobile agricolo, non risulta produttivo di reddito proprio, quindi il suo inserimento in mappa diventa quasi un atto formale.

    Altro problema potrebbe essere quello della ristrutturazione: non conoscendo le norme locali, non ti posso dare alcun parere, quindi ti cvonsiglio di rivolgerti al tecnico comunale pert le delucidazioni di cui necessiti.

    Ti preghiamo di tenerci informati degli sviluppi della faccenda-

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI