• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-28 22:51:36

Accatastamento errato cantina?

Sim75
login
28 Gennaio 2008 ore 16:13 4
Ciao a tutti,
ho acquistato un'appartamento con garage e cantina, al pagamento dell'ICI, mi sono reso conto che chi ha accatastato la cantina, l'ha contemplata nella particella dell'appartamento piuttosto che in quella del garage, con la conseguenza che su que 4-5 metri quadri di cantina pago un ICI come se fossero nel mio appartamento.
Ci possono essere delle condizioni per cui chi ha accatastato ha fatto ciò? Garage troppo grande? O altro? Ho chiesto spiegazioni ma non ho ancora ricevuto informazioni dal costruttore.
Grazie per la risposta
Saluti
Sim
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 16:44
    Controlla meglio.

La cantina di norma è sempre "pertinenza" dell'appartamento!

Ai fini ICI viene conteggiata però con una percentuale minore rispetto ad esempio di un locale cucina. (di solito il 50%)

• sim75
    0
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 17:11
    Il conto per l'ICI l'ho fatto io, ma se chi ha accatastato la cantina l'ha messo in un unica particella, come faccio a dimostrare all'ICI che quella è una cantina e quindi devo pagare meno?

• condominiale
    0
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 17:40
    Ribadisco, è corretto che la cantina venga inserita come pertinenza dell'appartamento.

Per i conteggi corretti chiedi all'ufficio tributi del tuo comune.

• marco.
    0
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 22:51
    Come già detto da Condominiale chi ti ha fatto l'accatastamento ha fatto un buon lavoro, è normale consuetudine accatastare la cantina insieme all'appartamento, intanto la rendita degli appartamenti è calcolata a vani e non a metriquadri (la superficie catastale che leggi in visura al momento non ha valenza sulla rendita), la cantina è calcolata come accessorio indiretto ed a seconda dei casi ha valore di 1/4 di vano o anche meno, quindi nella consistenza è già calcolata diciamo in percentuale, per l'Ici fai il conteggio normale sulla rendita, non devi fare ulteriori riduzioni sulla cantina è già ridotta......

al momento la superficie catastale ha solo valenza per il calcolo della sup. minima per l'RSU che non deve essere inferiore all'80% di quella catastale; nella superficie catastale oltre a rientrare le murature interne e perimetrali rientrano in percentuale i poggioli, i terrazzi, le cantine, i giardini.....

accatastare la cantina insieme al box, pur essendo possibile, probabilmente ti avrebbe portato a pagare più Ici e non è davvero prassi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 22 Ottobre 2025 ore 23:41 4
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 21 Ottobre 2025 ore 20:42 1
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 21 Ottobre 2025 ore 09:51 2
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
348.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI