• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-28 22:51:36

Accatastamento errato cantina?

Sim75
login
28 Gennaio 2008 ore 16:13 4
Ciao a tutti,
ho acquistato un'appartamento con garage e cantina, al pagamento dell'ICI, mi sono reso conto che chi ha accatastato la cantina, l'ha contemplata nella particella dell'appartamento piuttosto che in quella del garage, con la conseguenza che su que 4-5 metri quadri di cantina pago un ICI come se fossero nel mio appartamento.
Ci possono essere delle condizioni per cui chi ha accatastato ha fatto ciò? Garage troppo grande? O altro? Ho chiesto spiegazioni ma non ho ancora ricevuto informazioni dal costruttore.
Grazie per la risposta
Saluti
Sim
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 16:44
    Controlla meglio.

La cantina di norma è sempre "pertinenza" dell'appartamento!

Ai fini ICI viene conteggiata però con una percentuale minore rispetto ad esempio di un locale cucina. (di solito il 50%)

• sim75
    0
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 17:11
    Il conto per l'ICI l'ho fatto io, ma se chi ha accatastato la cantina l'ha messo in un unica particella, come faccio a dimostrare all'ICI che quella è una cantina e quindi devo pagare meno?

• condominiale
    0
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 17:40
    Ribadisco, è corretto che la cantina venga inserita come pertinenza dell'appartamento.

Per i conteggi corretti chiedi all'ufficio tributi del tuo comune.

• marco.
    0
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 22:51
    Come già detto da Condominiale chi ti ha fatto l'accatastamento ha fatto un buon lavoro, è normale consuetudine accatastare la cantina insieme all'appartamento, intanto la rendita degli appartamenti è calcolata a vani e non a metriquadri (la superficie catastale che leggi in visura al momento non ha valenza sulla rendita), la cantina è calcolata come accessorio indiretto ed a seconda dei casi ha valore di 1/4 di vano o anche meno, quindi nella consistenza è già calcolata diciamo in percentuale, per l'Ici fai il conteggio normale sulla rendita, non devi fare ulteriori riduzioni sulla cantina è già ridotta......

al momento la superficie catastale ha solo valenza per il calcolo della sup. minima per l'RSU che non deve essere inferiore all'80% di quella catastale; nella superficie catastale oltre a rientrare le murature interne e perimetrali rientrano in percentuale i poggioli, i terrazzi, le cantine, i giardini.....

accatastare la cantina insieme al box, pur essendo possibile, probabilmente ti avrebbe portato a pagare più Ici e non è davvero prassi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 03 Luglio 2025 ore 15:37 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 02 Luglio 2025 ore 12:10 2
Img blu19
Buongiorno,chiedo qualche delucidazione per come trattare o risolvere questo problema.Mi hanno montato quache settimana fa i condizionatori a casa, tri split mono motore.Il...
blu19 30 Giugno 2025 ore 13:17 1
348.312 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI