menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-28 22:51:36

Accatastamento errato cantina?

Sim75
login
28 Gennaio 2008 ore 16:13 4
Ciao a tutti,
ho acquistato un'appartamento con garage e cantina, al pagamento dell'ICI, mi sono reso conto che chi ha accatastato la cantina, l'ha contemplata nella particella dell'appartamento piuttosto che in quella del garage, con la conseguenza che su que 4-5 metri quadri di cantina pago un ICI come se fossero nel mio appartamento.
Ci possono essere delle condizioni per cui chi ha accatastato ha fatto ciò? Garage troppo grande? O altro? Ho chiesto spiegazioni ma non ho ancora ricevuto informazioni dal costruttore.
Grazie per la risposta
Saluti
Sim
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 16:44
    Controlla meglio.

La cantina di norma è sempre "pertinenza" dell'appartamento!

Ai fini ICI viene conteggiata però con una percentuale minore rispetto ad esempio di un locale cucina. (di solito il 50%)

• sim75
    0
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 17:11
    Il conto per l'ICI l'ho fatto io, ma se chi ha accatastato la cantina l'ha messo in un unica particella, come faccio a dimostrare all'ICI che quella è una cantina e quindi devo pagare meno?

• condominiale
    0
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 17:40
    Ribadisco, è corretto che la cantina venga inserita come pertinenza dell'appartamento.

Per i conteggi corretti chiedi all'ufficio tributi del tuo comune.

• marco.
    0
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 22:51
    Come già detto da Condominiale chi ti ha fatto l'accatastamento ha fatto un buon lavoro, è normale consuetudine accatastare la cantina insieme all'appartamento, intanto la rendita degli appartamenti è calcolata a vani e non a metriquadri (la superficie catastale che leggi in visura al momento non ha valenza sulla rendita), la cantina è calcolata come accessorio indiretto ed a seconda dei casi ha valore di 1/4 di vano o anche meno, quindi nella consistenza è già calcolata diciamo in percentuale, per l'Ici fai il conteggio normale sulla rendita, non devi fare ulteriori riduzioni sulla cantina è già ridotta......

al momento la superficie catastale ha solo valenza per il calcolo della sup. minima per l'RSU che non deve essere inferiore all'80% di quella catastale; nella superficie catastale oltre a rientrare le murature interne e perimetrali rientrano in percentuale i poggioli, i terrazzi, le cantine, i giardini.....

accatastare la cantina insieme al box, pur essendo possibile, probabilmente ti avrebbe portato a pagare più Ici e non è davvero prassi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI