• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-14 21:54:45

Accatastamento e detrazione 55%

Jack078
login
14 Febbraio 2008 ore 08:37 3
Accatasterò nei prossimi giorni un edificio già esistente.
Sostituirò gli infissi ed inizierò a pagare il fornitore con bonifico non appena otterrò l?accatastamento. Posso usufruire della detrazione del 55% o deve intercorrere un determinato intervallo temporale tra le due operazioni?
Grazie in anticipo!
Ivan
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 11:20
    Nessun problema, importante che la pratica comunale e le fatture siano a te intestate.

Il pagamento con bonifico pure.

Come per la detrazione del 36%, la qualificazione energetica può essere fatta anche dal futuro acquirente purché:

h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso)

Comunque, visto che per l'avgevolazione del 55% non è richiesto l'invio del modulo "preventivo" bensì la compilazione del modulo online sul sito dell'Enea dopo la conclusione dei lavori e dopo aver ottenuto la certificazione energetica, le fatture ed i tuoi pagamenti possono benissimo avvenire quando sarai nel possesso del bene:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• jack078
    0
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 12:56
    Grazie della risposta. Mi è sorto un ulteriore dubbio: la casa è intestata ai miei genitori e rimarrà tale nei prossimi anni: la pratica di accatastamento sarà effettuata da loro.
    Le spese per la sostituzione degli infissi saranno effettuate da me e per il periodo dei pagamenti vivrò con i miei genitori. Due domande:
    1) Ho i requisiti per ottenere la detrazione al 55%?
    2) Nel caso in cui vada a vivere nell?edificio in oggetto (sempre senza entrarne in possesso) durante il periodo dei pagamenti al fornitore cambia qualcosa ai fine della detrazione al 55%?
    Cordiali saluti
    Ivan

• condominiale
    0
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 21:54
    Rileggi il link che ho indicato sopra, c'è la risposta!

g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 04 Giugno 2025 ore 16:52 10
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono vernici all'acqua che che non hanno un forte odore che perdura per giorni?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 16:25 1
Nel caso un divano su misura viene prodotto erroneamente con misure leggermente diverse, è possibile apportare correttivi in un secondo momento?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 10:40 1
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
348.241 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI