menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-14 21:54:45

Accatastamento e detrazione 55%

Jack078
login
14 Febbraio 2008 ore 08:37 3
Accatasterò nei prossimi giorni un edificio già esistente.
Sostituirò gli infissi ed inizierò a pagare il fornitore con bonifico non appena otterrò l?accatastamento. Posso usufruire della detrazione del 55% o deve intercorrere un determinato intervallo temporale tra le due operazioni?
Grazie in anticipo!
Ivan
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 11:20
    Nessun problema, importante che la pratica comunale e le fatture siano a te intestate.

Il pagamento con bonifico pure.

Come per la detrazione del 36%, la qualificazione energetica può essere fatta anche dal futuro acquirente purché:

h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso)

Comunque, visto che per l'avgevolazione del 55% non è richiesto l'invio del modulo "preventivo" bensì la compilazione del modulo online sul sito dell'Enea dopo la conclusione dei lavori e dopo aver ottenuto la certificazione energetica, le fatture ed i tuoi pagamenti possono benissimo avvenire quando sarai nel possesso del bene:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• jack078
    0
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 12:56
    Grazie della risposta. Mi è sorto un ulteriore dubbio: la casa è intestata ai miei genitori e rimarrà tale nei prossimi anni: la pratica di accatastamento sarà effettuata da loro.
    Le spese per la sostituzione degli infissi saranno effettuate da me e per il periodo dei pagamenti vivrò con i miei genitori. Due domande:
    1) Ho i requisiti per ottenere la detrazione al 55%?
    2) Nel caso in cui vada a vivere nell?edificio in oggetto (sempre senza entrarne in possesso) durante il periodo dei pagamenti al fornitore cambia qualcosa ai fine della detrazione al 55%?
    Cordiali saluti
    Ivan

• condominiale
    0
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 21:54
    Rileggi il link che ho indicato sopra, c'è la risposta!

g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI