• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-17 12:09:57

Accatastamento casa in costruzione

Isolano
login
16 Novembre 2005 ore 18:27 1
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a comprare una casa in costruzione.
Attualmente l'immobile che comprende il mio appartamento (totale 6 appartamenti) risulta totalmente rifinito all'esterno, all'interno ci sono le tramezzature grezze e manca tutto il resto.
Il proprietario ha esibito i documenti da cui risulta che è stata presentata dichiarazione di fabbricato urbano, con elenco dei subalterni e ed elaborato planimetrico dimostrativo dei subalterni (non divisi internamente). Di ce che l'accatastamento vero e proprio si potrà fare solo a fine lavori e che anzi lo vorrebbe fare direttamente a nome nostro ed a nostro carico.
Secondo voi è normale questa situazione? O c'e qualcosa di strano? Potrei avere problemi con la concessione del mutuo visto che anche con tutta questa documentazione del catasto (modello D1 e dichiarazione di fabbricato urbano) mi pare di aver capito che finchè non è finito non è possibile l'accatastamento vero e proprio? Per iinciso tra i documenti per il mutuo la banca mi chiede planimetria catastale e certificato catastale.
Posso fidarmi a fare il compromesso?
Please aiutatemi...

Attendo fiducioso, grazie 1000!
  • marcodb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2005, alle ore 12:09
    Buongiorno isolano,
    gli immobili in fase di costruzione, devono essere accatastali come F/3 (). Terminati i lavori occorrerà provvedere ad aggiornare la posizione catastale, in cat. A.

CREDO che la banca faccia riferimento al valore reale attuale dell'immobile, così com'è e quindi inferiore a quello che sarà a lavori terminati.

Saluti.
    Marco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.702 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI