menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-02-23 12:46:50

Abuso edilizio......help me


Albanoalex
login
16 Febbraio 2007 ore 11:16 7
Abbiamo una villa a mare dove fino ad oggi ha fatto da padrona l'abuso edilizio.Tante persona hanno modificato le loro abitazioni, creando verande in muratura, costruendosi altre stanze insomma tutti hanno creato situazioni di aumeto di volumi e costruzioni varie che solo pochi hanno chiesto di condonare.Adesso vista la consuetudine ho creato una stanza in più nella mia villa sfruttando un vecchio ingresso, il mio vicino che anch'egli ha schletri nell'armadio ha iniziato a minacciare di denunciarmi ecc ecc.Se facessi venire i vigili segnalando il mio abuso così come è stato fatto da tutti, posso iniziare le pratiche di sanatoria ecc ecc?Ah! premetto che fino ad oggi nessuna demolizione è stata attuata
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 11:45
    Se temi che il vicino metta in atto le minaccie, fai fare la relazione tecnica da un geometra e presenta la variazione "in sanatoria".
    Essendo un abuso "interno" dovrebbe essere accettato e la sanzione, compresi gli oneri, non dovrebbero essere insopportabili.

    Ti faccio un esempio di costi: per una veranda diventata "vano abitabile" il proprietario se l'è cavata con una sanatoria costata 1.125€ tutto compreso. È comunque solo un esempio, dipende da molti fattori, ampiezza, zona residenziale, tipologia di abuso, ecc.
    Informati presso il tuo comune o direttamente dal professionista.

  • albanoalex
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 11:49
    La stanza è esterna, in effetti un ingresso esterno con uno spazio confinante da muri, l'ho fatta chiudere sopra e davanti creandomi un'altra stanza di lungehzza 4.5 mt e di 3 mt di larghezza, premetto che adesso la stanza è finita con tanto di finestre pavimenti e facciata esterna perfettamente rifinita.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 12:08
    Ribadisco, fai fare la valutazione al professionista e informati presso l'ufficio edilizia del tuo comune circa i costi.

  • albanoalex
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 09:38
    Ritorno a chiederti una cosa, il professionista mi ha detto che secondo lui converrebbe fare intervenire i vigili per poi avviare tutte le procedure del caso, domanda di sanatoria presentata dall'avvocato, poi relazione tecnica.Secondo te mi conviene chiamarli i vigili?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 12:10
    Mi sembra assurdo.

    Informati direttamente presso l'ufficio edilizia del tuo comune, sono esperti proprio nel risolvere queste problematiche.

  • albanoalex
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 12:25
    Ma in ogni caso non dovrebbero intervenire i vigili? se venissero e verbalizzando danno atto che la stanza (il prolungamento della casa) è rifinita esternamente e all'interno è anche ammobiliata la procedura non sarebbe piu semplice?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 12:46
    Io ti ho dato il mio parere, supportato da decine di situazioni oggettive seguite.

    Ribadisco che la richiesta di sanatoria sia la procedura migliore, la polizia urbana oltre a constatare l'abuso deve verbalizzare e dovresti quindi pagare anche la relativa sanzione.

    Informati presso l'ufficio edilizia, vi lavora personale competente in materia.
    Se non vuoi seguire il consiglio, fai pure intervenire i vigili così oltre alla normale sanatoria pagherai anche la (salata) sanzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI