Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-01-20 17:17:16

Abuso edilizio: e se mi autodenunciassi?

Andrea bertocchi
login
19 Gennaio 2021 ore 10:57 5
Buongiorno,
a seguito di accollo del mutuo precedentemente in capo a mio suocero, e non avendo l'accortezza di verificare i documenti ho scoperto di essere entrato in possesso di un edificio con un abuso edilizio, è presente una soletta che non dovrebbe esistere.
A seguito di ciò, e con la volontà di sanare la situazione ho contattato un tecnico.
Purtroppo dopo aver controllato il PGT ho scoperto che non è sanabile, vorrei comunque procedere alla demolizione della parte abusiva.
Dovei farlo senza dichiarare nulla, o dichiarando l'abuso potrei poi eseguire i lavori con una pratica edilizia nel modo corretto?
Sarei comunque soggetto alle sanzioni previste, autodenunciandomi e procedendo alla demolizione?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2021, alle ore 16:27
    Buongiorno a Lei Sig. Bertocchi. Lei è subentrato nel mutuo in seguito ad una compravendita? lo chiedo perchè il Notaio avrebbe dovuto rilevare la difformità, tra stato dei luoghi e stato di diritto

• andrea bertocchi
    Andrea bertocchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2021, alle ore 18:00
    Intanto grazie per la risposta.La casa era di proprietà del nonno di mia moglie, alla morte di questo, mio suocero, circa 15 anni fa, ha stipulato questo mutuo per ritirare l'intero immobile e liquidare le 3 sorelle.Successivamente io e mia moglie siamo subentrati viste le difficoltà economiche del padre .nell'atto di subentro sono presenti le visure catastali, ma nessuno ha verificato

• nabor
    Martedì 19 Gennaio 2021, alle ore 20:04
    La soletta assolve qualche funzione specifica? ha avuto modo di visionare il fascicolo edilizio?

• andrea bertocchi
    Andrea bertocchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2021, alle ore 20:51
    Il fascicolo no, attualmente su quella soletta c'è un ripostiglio abbastanza ampio invece di un grande corridoio alto 5 metri e largo 3m

• nabor
    Mercoledì 20 Gennaio 2021, alle ore 17:17
    Prima di decidere sulla demolizione, sarebbe opportuno acquisire il fascicolo edilizio. Se non fosse disponibile altrimenti, con un accesso agli atti. L'immobile dove si trova?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexsupertramp
Salve,sono a richiedere informazioni riguardo un abuso compiuto dai precedenti proprietari, di cui non si è accorto ne il notaio ne il perito della banca.Infatti il rogito...
alexsupertramp 03 Maggio 2021 ore 18:23 5
Img bruno cima
Qualcuno sa se si possa accedere al bonus facciate in caso di violazioni non sanate nel condominio?...
bruno cima 01 Novembre 2020 ore 16:11 3
Img tommaso_82
Buon giorno, scrivo per avere maggiori delucidazioni riguardo alla possibilità di effettuare lavori usufruendo del super bonus 110% in un piccolo condominio composto da 7...
tommaso_82 31 Ottobre 2020 ore 10:07 1
Img francobollo
Mi è arrivata una denuncia per abuso edilizio la cosa non è possibile sanarla per via delle restrizioni del comune essendo un centro storico.Sono passati 2 mesi e...
francobollo 18 Agosto 2020 ore 11:23 6
Img fluchetti@yahoo.it
Buongiorno, se io costruisco senza concessione su un terreno di mia proprietà e si apre un processo penale per salvaguardare la casa a tutti i costi, cosa devo fare ?...
fluchetti@yahoo.it 12 Aprile 2019 ore 13:36 4
Notizie che trattano Abuso edilizio: e se mi autodenunciassi? che potrebbero interessarti

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Leggi e Normative Tecniche - Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.

Il nudo proprietario non risponde degli abusi edilizi: cosa dice la Cassazione

Proprietà - La Cassazione afferma che il nudo proprietario non è penalmente responsabile per abuso edilizio se non era consapevole del fatto e non aveva dato il consenso.

Sanatoria catastale

Normative - La manovra finanziaria approvata ieri contiene, tra le altre misure, una nuova forma di condono edilizio.

Come denunciare un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Rispondiamo a molti utenti che ci hanno chiesto, a commento di vari articoli, come comportarsi per denunciare presunti abusi edilizi commessi dai propri vicini.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Quando è nullo l'acquisto di un immobile abusivo?

Comprare casa - Quali sono i rischi per chi compra casa se nell'atto di compravendita non viene fatta menzione dei titoli abilitativi? Cosa succede in caso di immobile abusivo?

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Dpr 380-01: opere abusive, demolizioni e sanatorie

Leggi e Normative Tecniche - Immobili abusivi realizzati senza permesso di costruire ai sensi dell'art 31-380: quando si possono sanare? Che succede se non si rispetta l'ordine di demolizione?
REGISTRATI COME UTENTE
330.227 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//