Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Abuso edilizio: cosa succede?

Triplodi
login
25 Novembre 2014 ore 18:38 2
Salve,
il mio vicino ha denunciato l'intero condominio (12 famiglie) per abuso edilizio perché diversi di noi hanno chiuso con veranda i balconi esterni inglobandoli nella superficie delle abitazioni.
Il nostro condominio è a Roma e non in centro storico, zona EUR.
Io, oltre ad avere modificato il balcone, mi ritrovo ad avere negli anni modificato in parte gli spazi interni della casa, vi chiedo:
rischio che mi chiedano di ripristinare l'abitazione così come appare nelle planimetrie al catasto oppure me la potrò cavare con una multa salata?
E nel caso fosse (e spero) solo una multa, il pagamento farebbe decadere l'esistenza del reato?
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2014, all or 19:33
    Bisogna capire se l'intervento, pur non essendo stato comunicato preventivamente in comune, è comunque ritenuto un intervento conforme alle norme edilizio-urbanistiche.
    Se è conforme, dovrete fare una pratica di sanatoria, per la quale p prevista una sanzione.
    Se non è conforme, è probabil che vi chiederanno di ripristinare lo stato originario, sanzione compresa.
  • marynelli
    Marynelli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2014, all or 09:07
    Per abuso edilizio si va nel penale, quindi non basta una multa salata. Se l'abuso verrà accertato dai vigili ci sarà un processo penale con una eventuale condanna con obbligo del ripristino originale della situazione. Se tramite foto aeree o non so con quali prove riesci a dimostrare che l'abuso è avvenuto prima dell' ultimo condono, mi pare 2004 governo Berlusconi, puoi condonare.

Anche con la condanna non te la cavi con l'assoluzione dell' abuso e ci sarà probabilmente una condanna anche ad un risarcimento pecuniario.
    Se sei incensurato la pena viene sospesa, quindi niente carcere, pero' la pendenza di abbattimento rimane finchè non ci sarà un nuovo condono. Difficilmente a Roma intervengono con le ruspe per abbattere una veranda, non lo fanno nemmeno per le villette.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francobollo
Mi è arrivata una denuncia per abuso edilizio la cosa non è possibile sanarla per via delle restrizioni del comune essendo un centro storico.Sono passati 2 mesi e...
francobollo 18 Agosto 2020 ore 11:23 6
Img fluchetti@yahoo.it
Buongiorno, se io costruisco senza concessione su un terreno di mia proprietà e si apre un processo penale per salvaguardare la casa a tutti i costi, cosa devo fare ?...
fluchetti@yahoo.it 12 Aprile 2019 ore 13:36 4
Img giulietta14
Buongiorno, ho comprato 13 anni fa un piccolo appartamento ultimo piano con veranda costruita dal precedente proprietario e regolarizzata. Non ho mai abitato perché subito...
giulietta14 14 Marzo 2019 ore 10:45 2
Img gianfranco.vovola
Il mio vicino, in occasione di una ristrutturazione del suo appartamento ha fatto costruire un solaio raddoppiando praticamente la superficie di calpestio.Il tutto è...
gianfranco.vovola 10 Febbraio 2019 ore 17:51 5
Img sarebbebello
Ciao a tutti,in prima luogo:chiedo scusa se mi esprimo in modo sbagliato.Mio padre ha una casa costruita negli anni settanta (In Sicilia, Provincia di Catania). L'anno scorso...
sarebbebello 10 Luglio 2017 ore 09:17 1
Notizie che trattano Abuso edilizio: cosa succede? che potrebbero interessarti

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Leggi e Normative Tecniche - Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.

Il nudo proprietario non risponde degli abusi edilizi: cosa dice la Cassazione

Proprietà - La Cassazione afferma che il nudo proprietario non è penalmente responsabile per abuso edilizio se non era consapevole del fatto e non aveva dato il consenso.

Come denunciare un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Rispondiamo a molti utenti che ci hanno chiesto, a commento di vari articoli, come comportarsi per denunciare presunti abusi edilizi commessi dai propri vicini.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Quando è nullo l'acquisto di un immobile abusivo?

Comprare casa - Quali sono i rischi per chi compra casa se nell'atto di compravendita non viene fatta menzione dei titoli abilitativi? Cosa succede in caso di immobile abusivo?

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Dpr 380-01: opere abusive, demolizioni e sanatorie

Leggi e Normative Tecniche - Immobili abusivi realizzati senza permesso di costruire ai sensi dell'art 31-380: quando si possono sanare? Che succede se non si rispetta l'ordine di demolizione?

Consiglio di Stato: spettano al responsabile le spese per la demolizione di un manufatto abusivo

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il Consiglio di Stato vanno addebitate al responsabile non solo le spese di demolizione, ma anche eventuali tentativi di demolizione non andati a buon fine.
REGISTRATI COME UTENTE
316.840 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//