• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-08 08:56:05

Abitabilità dubbia: rescindere contratto?

Lbrgrg
login
07 Giugno 2007 ore 23:39 2
Buonasera a tutti,
qualche mese fa, ho firmato un compromesso per l'acquisto di un appartamento al 1° piano di un palazzo di 7 nel comune di Milano, dove apparentemente dal punto di vista delle carte tutto era regolare, abilitabilità inclusa.

Nei giorni scorsi, durante una visita con l'impresa edile che dopo il rogito dovrebbe eseguire alcuni lavori di ristrutturazione, rilevavo casualmente che l'altezza dei locali (camere, cucina, sala) non raggiungeva mai l'altezza minima di 2,70 e variava tra un locale e l'altro da 2,69 sino a 2,63.

L'abitabilità, come riportato nel certificato è stata ottenuta complessivamente per tutto il palazzo e riporta testualmente " Ritenuto che, dai riferimenti d'ufficio, appaiono osservate le disposizioni di cui al DPR 22 ...."; questo mi fa pensare che nessuno abbia mai verificato la reale conformità dell'appartamento e, qualora durante i lavori di ristrutturazione ci fosse una visita ispettiva, l'appartamento potrebbe rivelarsi non agibile.

Essendo in procinto di spendere una somma considerevole, non vorrei infilarmi in qualche guaio ritrovandomi con l'appartamento non agibile se non dopo aver riportato l'altezza al minimo previsto dalla legge di 2,70 per il quale peraltro non esiste nemmeno una tolleranza minima.

Dovendo ancora rogitare vorrei capire se è a causa di questa anomalia posso sospendere l'acquisto invalidando il contratto con la dichiarazione di non conformità dell'immobile.

Qualche consiglio????
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 08:31
    Come sempre trovi tutte le informazioni al solito link:

http://www.condomini.altervista.org/Abitabilita.htm

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 08:56
    Ciao. se il tuo quesito attiene la possibilità di risolvere il contratto, a tuo favore, in difetto dell'agibilità, la risposta è positiva. Nella fattispecie, peraltro, la certificazione esiste, anche se è stata rilasciata per l'intero complesso condominiale...io coglierei l'occasione per richiedere una congrua riduzione del corrispettivo concordato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI