• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-26 19:01:55

Abitabilità - altezza minima di legge


Dri
login
24 Ottobre 2005 ore 08:39 3
Buon giorno,
sono proprietario di un appartamento in una palazzina di tre unità abitative. Il mio appartamento è anche dotato di garage e di una taverna. Ho affittato la taverna (pertinenza dell'abitazione) a degli extracomunitari. Un altro proprietario residente nella palazzina mi dice che non potevo affittare la taverna, anche se dotata di tutti i comfort, perché è accatastata come magazzino e perché l'altezza è inferiore a quella prevista per legge per la destinazione ad uso abitazione e mi intima di cacciare l'inquilino altrimenti mi denuncia all' U.S.L. Io non so se l'altezza sia regolare o no, ma mi domando quali saranno le conseguenze in caso che questo tizio faccia la denuncia (la farà sicuramente, conoscendolo). I miei inquilini hanno un contratto 4 + 4, e non ci sono i presupposti per sfrattarli, senza poi tenere conto che l'affitto che mi pagano mi è indispensabile per il mutuo, che è onerosissimo. Cosa posso fare ?

Grazie di cuore
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 18:32
    Se la taverna non possiede i requisiti per essere dichiarata abitabile, la stessa non può e non deve essere usata a tale scopo.

    Credo non ti resti che trovare un accordo con i tuoi inquilini affinché ti lascino liberi i locali senza creare problemi.

    Se venissi denunciato, potresti incorrere in guai molto più grandi di quello di non avere più i proventi con cui pagare il mutuo.

    Mi spiace.

    ciao.

    gigi

  • dri
    Dri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 09:38
    Grazie per la risposta, effettivamente chiarissima. Io ho telefonato al Comune, che mi dice che non ho bisogno della loro autorizzazione tranne nel caso in cui io voglia affittare il locale uso foresteria, cioè come alloggio alberghiero, appartamento per turisti, ecc. Sarei a posto. Allora ho telefonato all' U.S.L., che mi dice che loro intervengono solo dietro invito del Comune, e mi hanno suggerito di far fare una perizia da un geometra o altro professionista per verificare l'abitabilità.
    E' quello che farò. Ma se nessuno si sente autorizzato a intervenire, che senso ha una denuncia? Inoltre, non potrei cambiare il contratto attuale con gli inquilini, con uno nuovo cioè ad uso magazzino? (poi, se loro ci vogliono dormire dentro, fatti loro?).

    Grazie ancora in anticipo.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 19:01
    Non ti vorrei allarmare, ma in presenza di denuncia, sindaco, tecnico comunale, ASL, ecc. sono obbligati ad effettuare i sopralluoghi per le opportune verifiche.

    In tema di abitabilità, poi, devono essere rispettati una serie di condizioni imposte dal regolamente d'igiene regionale.

    Non conosco le norme del veneto, ma, dato che si somigliano tutte, credo richiedano il vespaio aerato, l'assenza di muri contro terra, l'altezza minima di m 2,70, presenza di impianti di riscaldamento, idrosanitario, ecc. ecc.

    Spero tu possa risolvere il tuo problema.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI