• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-10-26 19:01:55

Abitabilità - altezza minima di legge


Dri
login
24 Ottobre 2005 ore 08:39 3
Buon giorno,
sono proprietario di un appartamento in una palazzina di tre unità abitative. Il mio appartamento è anche dotato di garage e di una taverna. Ho affittato la taverna (pertinenza dell'abitazione) a degli extracomunitari. Un altro proprietario residente nella palazzina mi dice che non potevo affittare la taverna, anche se dotata di tutti i comfort, perché è accatastata come magazzino e perché l'altezza è inferiore a quella prevista per legge per la destinazione ad uso abitazione e mi intima di cacciare l'inquilino altrimenti mi denuncia all' U.S.L. Io non so se l'altezza sia regolare o no, ma mi domando quali saranno le conseguenze in caso che questo tizio faccia la denuncia (la farà sicuramente, conoscendolo). I miei inquilini hanno un contratto 4 + 4, e non ci sono i presupposti per sfrattarli, senza poi tenere conto che l'affitto che mi pagano mi è indispensabile per il mutuo, che è onerosissimo. Cosa posso fare ?

Grazie di cuore
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Ottobre 2005, alle ore 18:32
    Se la taverna non possiede i requisiti per essere dichiarata abitabile, la stessa non può e non deve essere usata a tale scopo.

    Credo non ti resti che trovare un accordo con i tuoi inquilini affinché ti lascino liberi i locali senza creare problemi.

    Se venissi denunciato, potresti incorrere in guai molto più grandi di quello di non avere più i proventi con cui pagare il mutuo.

    Mi spiace.

    ciao.

    gigi

  • dri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 09:38
    Grazie per la risposta, effettivamente chiarissima. Io ho telefonato al Comune, che mi dice che non ho bisogno della loro autorizzazione tranne nel caso in cui io voglia affittare il locale uso foresteria, cioè come alloggio alberghiero, appartamento per turisti, ecc. Sarei a posto. Allora ho telefonato all' U.S.L., che mi dice che loro intervengono solo dietro invito del Comune, e mi hanno suggerito di far fare una perizia da un geometra o altro professionista per verificare l'abitabilità.
    E' quello che farò. Ma se nessuno si sente autorizzato a intervenire, che senso ha una denuncia? Inoltre, non potrei cambiare il contratto attuale con gli inquilini, con uno nuovo cioè ad uso magazzino? (poi, se loro ci vogliono dormire dentro, fatti loro?).

    Grazie ancora in anticipo.

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 19:01
    Non ti vorrei allarmare, ma in presenza di denuncia, sindaco, tecnico comunale, ASL, ecc. sono obbligati ad effettuare i sopralluoghi per le opportune verifiche.

    In tema di abitabilità, poi, devono essere rispettati una serie di condizioni imposte dal regolamente d'igiene regionale.

    Non conosco le norme del veneto, ma, dato che si somigliano tutte, credo richiedano il vespaio aerato, l'assenza di muri contro terra, l'altezza minima di m 2,70, presenza di impianti di riscaldamento, idrosanitario, ecc. ecc.

    Spero tu possa risolvere il tuo problema.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 03 Ottobre 2025 ore 15:18 11
Img killo85
Buongiorno,vorrei realizzare un recinto per il mio cane con pannelli da 1mt di rete zincata (vedi foto), che hanno la predisposizione per il fissaggio su cemento. Tuttavia,...
killo85 02 Ottobre 2025 ore 10:46 3
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Settembre 2025 ore 22:46 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 29 Settembre 2025 ore 14:40 8
348.539 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI