menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-08 08:18:53

Abbandono direzione lavori


Marcoaurelio1
login
06 Giugno 2008 ore 07:44 4
Buongiorno,
un mio ex-amico, architetto, si è offerto per la direzione lavori della ristrutturazione di un appartamento, per una cifra anche economica.

A tre quarti dei lavori, ha abbandonato la direzione dei lavori, con una lettera in cui mi informava che, siccome non c'era più il rapporto di fiducia tra la committenza e la direzione lavori, si dimetteva dall'incarico, dandomi 3 giorni per trovare un nuovo direttore dei lavori, altrimenti mi avrebbe denunciato se la ditta avesse continuato a lavorare senza DL.
Da premettere che gli errori fatti da lui sia tecnici che di rapporti con la ditta sono innumerevoli, per cui non riusciva più a gestire gli operai che erano arrabbiati tosti.
Dopo una ricerca spasmodica di un nuovo architetto, siamo riusciti a continuare.
Il nuovo direttore lavori, ha richiesto una parcella di molto superiore a quello che avevamo in budget, ma essendo costretti dalla fretta di chiudere i lavori abbiamo dovuto accettare.
Oggi è arrivata un'altra lettera del vecchio architetto richiedendomi di saldare al 80%, altrimenti mi avrebbe denunciato...
Vorrei sapere se, al contrario, posso essere io a denunciarlo per rottura contratto con decisione unilaterale e richiedere i danni materiali della parcella del nuovo architetto e danni morali per l'ansia che ha provocato la minaccia di blocco cantiere.

Cordiali Saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 17:19
    Al professionista precedente spetta la parcella per il lavoro svolto.

    In mancanza di altri e più concreti elementi si farà riferimento al tempo intercorso rispetto al tempo complessivo presunto.

    Se ritieni che la richiesta sia oltremodo onerosa, avvertilo che sarai tu stesso a proporre ricorso per i danni subiti, probabilmente sei in grado di dimostrare il danno economico che hai dovuto sopportare.

    Se gli fai scrivere una letterina da un avvocato raggiungerai meglio lo scopo.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 17:51
    Ciao, diciamo che l'onere della prova è agevole per lui, ma, cionostante, hai le tue carte da giocare. Sei in grado di dimostrare i danni provocati dall'ex direttore dei lavori?

  • marcoaurelio1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Giugno 2008, alle ore 07:00
    Grazie dei consigli.
    Il problema è che non vorrei impelagarmi in un percorso lungo di perizie e contro perizie, Ho qualche dubbio nel trovare un architetto che accusi un collega.
    Piuttosto mi interessava sapere se bastava la rottura del contratto unilaterale per chiedere i danni alla controparte, una volta pagata la parcella dovuta.

    Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Giugno 2008, alle ore 08:18
    Non basta.

    In caso di mancanza di accordo bonario, è necessaria la perizia di un professionista "terzo" che quantifichi gli eventuali danni da te subiti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giacomocaria
Ciao a tutti, non so se questo sia il forum più adatto per questo tipo di domande, grazie per indicarmi un miglior forum nel caso ce ne fosse uno. Sto per costruire una...
giacomocaria 29 Febbraio 2020 ore 19:19 2
Img maurizio.vit
Salve, ho costruito una casa con concessione anno 1992, e successivamente nel 1996, siccome dovevo finire dei lavori, il geom, ha presentato un completamento lavori nel 1996..
maurizio.vit 05 Ottobre 2016 ore 08:09 2
Img a_les
Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità! Sto per effettuare un ampliamento di una villetta con contemporanea ristrutturazione dell'esistente struttura. Ho ottenuto il...
a_les 17 Gennaio 2016 ore 09:08 3
Img 30061984
Salve,prossimamente dovrò ristrutturare una casa a Roma di 85 metri quadri. Ho già un'idea di massima su cosa fare ma vorrei comunque affidarmi ad un architetto che...
30061984 23 Ottobre 2015 ore 10:50 2
Img zmen71
Buongiorno,Ho dato mandato , firmato nel Giugno 2014, ad oggi nessuna pratica o lavori sono stati iniziati per causa della parte venditrice che non era ancora pronta alla stipula...
zmen71 11 Maggio 2015 ore 12:18 5
Notizie che trattano Abbandono direzione lavori che potrebbero interessarti


Vizi dell'opera: il progettista ha diritto al compenso?

Leggi e Normative Tecniche - Il progettista e direttore dei lavori qualora vengano accertati vizi dell'opera hanno diritto al compenso o scattano delle decurtazioni? Cosa dice la Cassazione

Direttore dei lavori: quali sono le responsabilità?

Leggi e Normative Tecniche - Il direttore dei lavori è incaricato dal committente di seguire le opere commissionate all'appaltatatore; cosa accade se lo fa al di fuori dalle proprie competenze?

Architetti e ingegneri: a chi spetta competenza su immobili vincolati?

Leggi e Normative Tecniche - Varie sentenze hanno ribadito e sancito ancora una volta che l'architetto ha competenza esclusiva per la progettazione e direzione lavori su immobili vincolati.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Il direttore dei lavori sul cantiere è indispensabile

Architettura - La presenza sul cantiere di un esperto che controlla la ditta risulta fondamentale per il buon esito dei lavori, soprattutto in ambito di ristrutturazioni.

Deposito al Genio Civile

Leggi e Normative Tecniche - Quando si costruisce un edificio in c.a., c.a.p. o acciaio o si effettuano interventi sulle strutture di edifici esistenti, va fatto il deposito al Genio Civile.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Direzione Tecnica e Giornale dei Lavori

Normative - Le condizioni che regolano il rapporto tra Direzione Tecnica e Impresa esecutrice, possono essere documentate sul Giornale dei Lavori depositato in cantiere.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI