• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-22 15:42:09

Abbaini nella mansarda

Sarabg
login
20 Marzo 2013 ore 17:55 3
Buonasera
il comune dove abito mi ha negato la possibilità di alzare il tetto perché risiedo in centro storico, e dato che è un tetto di ca 80 mq e la parte centrale è alta mt 2,20 chiedevo se posso costruire almeno degli abbaini per sfruttare + spazio oppure il comune me lo può vietare???
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Marzo 2013, alle ore 09:11
    Ritengo che questo divieto sia conseguente a norme di tutela paesaggistica e urbanistiche che configurano questo intervento come ad esempio: un aumento di volume, di superficie, variazione non consentita di destinazione d'uso (da locale sgombero a residenziale), o altro.

Per gli abbaini, si potrebbero verificare altri vincoli come: variazione dei prospetti esterni e sagoma dell'edificio, ecc., senza contare ovviamente gli aspetti riguardanti le prescrizioni imposte dalla Soprintendenza.

Per tutte queste condizioni, se si è in assenza di norme chiare e inequivocabili, una soluzione è di preparare un progetto di massima da sottoporre all'attenzione degli organi competenti.

• robire
    0
    Giovedì 21 Marzo 2013, alle ore 12:34
    Oltre a quanto detto sa consulente,
    viste le altezze in gioco, secondo me non ti fanno variare nulla..
    non potendo renderlo abitabile è un controsenso spenderci i soldi per degli abbaini.

• nabor
    0
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 15:42
    Condivido gli interventi anzidetti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.893 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI