• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-03-22 15:42:09

Abbaini nella mansarda

Sarabg
login
20 Marzo 2013 ore 17:55 3
Buonasera
il comune dove abito mi ha negato la possibilità di alzare il tetto perché risiedo in centro storico, e dato che è un tetto di ca 80 mq e la parte centrale è alta mt 2,20 chiedevo se posso costruire almeno degli abbaini per sfruttare + spazio oppure il comune me lo può vietare???
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Marzo 2013, alle ore 09:11
    Ritengo che questo divieto sia conseguente a norme di tutela paesaggistica e urbanistiche che configurano questo intervento come ad esempio: un aumento di volume, di superficie, variazione non consentita di destinazione d'uso (da locale sgombero a residenziale), o altro.

Per gli abbaini, si potrebbero verificare altri vincoli come: variazione dei prospetti esterni e sagoma dell'edificio, ecc., senza contare ovviamente gli aspetti riguardanti le prescrizioni imposte dalla Soprintendenza.

Per tutte queste condizioni, se si è in assenza di norme chiare e inequivocabili, una soluzione è di preparare un progetto di massima da sottoporre all'attenzione degli organi competenti.

• robire
    0
    Giovedì 21 Marzo 2013, alle ore 12:34
    Oltre a quanto detto sa consulente,
    viste le altezze in gioco, secondo me non ti fanno variare nulla..
    non potendo renderlo abitabile è un controsenso spenderci i soldi per degli abbaini.

• nabor
    0
    Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 15:42
    Condivido gli interventi anzidetti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI