Salve,
so che se ne è parlato anche troppo di questi incentivi ma vorrei sottoporvi questo caso perché leggendo qua e là non mi pare sia stato ancora trattato.
Il caso ha voluto che mi trovi a richiedere dei preventivi per impianti di riscaldamento, di infissi e muratura isolante. Il primo posto dove sono capitato è stato un installatore di infissi, rivenditore di una nota marca di finestre in PVC.
Al momento di chiedere come funzionava il discorso di questa detrazione del 55 % sul totale della spesa dei lavori, mi hanno spiegato che è un grande vantaggio poichè è tutto vero quello che si dice e posso avere tranquillamente questo fatidico 55 % come rimborso.
Al che io ho fatto notare di aver sentito che di rimborso non si tratta, bensì di detrazione annuale sulla propria irpef pagata per un totale di 1/3 della somma all'anno, per 3 anni.
Hanno ribattuto che si, è vero in questo modo ma che è una sottigliezza in fondo distinguere tra rimborso e detrazione.
Allora ho ribattuto che ho sentito dire anche che tale detrazione ha durata di 3 anni, ma il gettito che riceveremo varia in base all'irpef pagata ( se una persona paga 1000 euro l'anno di irpef, per intenderci, e dovrebbe riceverne 30000 in 3 anni, riceverà 3000 e 27000 andranno perduti in quanto la sua irpef è di 1000 euro ).
Loro mi hanno detto che non è vero questo, ma è vero piuttosto che in questa situazione tale persona rimane IN CREDITO verso lo stato e riceverà la detrazione nel corso dei 10 ANNI SUCCESSIVI.
Mi chiedo: ho letto male su questi forum o credono davvero di prendermi così per il **** ??
Fatemi sapere, ne va della LORO reputazione