• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-21 18:40:28

55 % spalmabile in 10 anni

Elnigno82
login
21 Settembre 2007 ore 13:53 3
Salve,
so che se ne è parlato anche troppo di questi incentivi ma vorrei sottoporvi questo caso perché leggendo qua e là non mi pare sia stato ancora trattato.
Il caso ha voluto che mi trovi a richiedere dei preventivi per impianti di riscaldamento, di infissi e muratura isolante. Il primo posto dove sono capitato è stato un installatore di infissi, rivenditore di una nota marca di finestre in PVC.
Al momento di chiedere come funzionava il discorso di questa detrazione del 55 % sul totale della spesa dei lavori, mi hanno spiegato che è un grande vantaggio poichè è tutto vero quello che si dice e posso avere tranquillamente questo fatidico 55 % come rimborso.
Al che io ho fatto notare di aver sentito che di rimborso non si tratta, bensì di detrazione annuale sulla propria irpef pagata per un totale di 1/3 della somma all'anno, per 3 anni.
Hanno ribattuto che si, è vero in questo modo ma che è una sottigliezza in fondo distinguere tra rimborso e detrazione.
Allora ho ribattuto che ho sentito dire anche che tale detrazione ha durata di 3 anni, ma il gettito che riceveremo varia in base all'irpef pagata ( se una persona paga 1000 euro l'anno di irpef, per intenderci, e dovrebbe riceverne 30000 in 3 anni, riceverà 3000 e 27000 andranno perduti in quanto la sua irpef è di 1000 euro ).
Loro mi hanno detto che non è vero questo, ma è vero piuttosto che in questa situazione tale persona rimane IN CREDITO verso lo stato e riceverà la detrazione nel corso dei 10 ANNI SUCCESSIVI.
Mi chiedo: ho letto male su questi forum o credono davvero di prendermi così per il **** ??
Fatemi sapere, ne va della LORO reputazione
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 14:41
    Informazione completamente errata.

Se non si è sufficientemente "capienti" ai fini Irpef nei tre anni delle detrazioni, l'eccesso di tetrazione si perde

Lo ha ribadito l'Agenzia delle Entrate nelle sue circolari che puoi leggere qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Lo abbiamo ribadito decine di volte su questo forum.

La soluzione che rimane è solo quella di suddividere spese e pagamenti tra i comproprietari dell'immobile se gli stessi sono in grado di usufruire della loro parte della detrazione.

(l'esempio negativo è quello della moglie comproprietaria e casalinga che non avendo reddito non può portare in detrazione metà della quota)

• elnigno82
    0
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 18:36
    Grazie condominiale, chiedo scusa ma non avevo letto di questo sulle discussioni.
    Comunque a complemento informativo tali signori di tale negozio mi hanno ribato pure di sbrigarmi, in quanto le detrazioni sono valide solo per l'anno in corso e solo per questa finanziaria.
    Vogliono cioè invitarmi a concludere con loro, fare i lavori entro l'anno e spedire la documentazione entro febbraio 2008: su questo non ci sarebbe nulla da dire in quanto logico per un discorso commerciale ( da parte loro ), se non fosse altro che si parla già da tanto di un rinnovo di tali agevolazioni anche per il 2008 ( di cui loro non mi hanno minimamente parlato ) e non di una cessazione definitiva.
    In conclusione mi sto chiedendo : se il buongiorno si vede dal mattino...

• condominiale
    0
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 18:40
    In realtà hanno ragione.

I benefici scadranno il 31 Dicembre 2007, salvo essere ripresentati l'anno prossimo ed i successivi come è avvenuto per il 36%.
    La dichiarazione si presenterà entro febbraio 2008.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI