• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-21 18:40:28

55 % spalmabile in 10 anni


Elnigno82
login
21 Settembre 2007 ore 13:53 3
Salve,
so che se ne è parlato anche troppo di questi incentivi ma vorrei sottoporvi questo caso perché leggendo qua e là non mi pare sia stato ancora trattato.
Il caso ha voluto che mi trovi a richiedere dei preventivi per impianti di riscaldamento, di infissi e muratura isolante. Il primo posto dove sono capitato è stato un installatore di infissi, rivenditore di una nota marca di finestre in PVC.
Al momento di chiedere come funzionava il discorso di questa detrazione del 55 % sul totale della spesa dei lavori, mi hanno spiegato che è un grande vantaggio poichè è tutto vero quello che si dice e posso avere tranquillamente questo fatidico 55 % come rimborso.
Al che io ho fatto notare di aver sentito che di rimborso non si tratta, bensì di detrazione annuale sulla propria irpef pagata per un totale di 1/3 della somma all'anno, per 3 anni.
Hanno ribattuto che si, è vero in questo modo ma che è una sottigliezza in fondo distinguere tra rimborso e detrazione.
Allora ho ribattuto che ho sentito dire anche che tale detrazione ha durata di 3 anni, ma il gettito che riceveremo varia in base all'irpef pagata ( se una persona paga 1000 euro l'anno di irpef, per intenderci, e dovrebbe riceverne 30000 in 3 anni, riceverà 3000 e 27000 andranno perduti in quanto la sua irpef è di 1000 euro ).
Loro mi hanno detto che non è vero questo, ma è vero piuttosto che in questa situazione tale persona rimane IN CREDITO verso lo stato e riceverà la detrazione nel corso dei 10 ANNI SUCCESSIVI.
Mi chiedo: ho letto male su questi forum o credono davvero di prendermi così per il **** ??
Fatemi sapere, ne va della LORO reputazione
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 14:41
    Informazione completamente errata.

    Se non si è sufficientemente "capienti" ai fini Irpef nei tre anni delle detrazioni, l'eccesso di tetrazione si perde

    Lo ha ribadito l'Agenzia delle Entrate nelle sue circolari che puoi leggere qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Lo abbiamo ribadito decine di volte su questo forum.

    La soluzione che rimane è solo quella di suddividere spese e pagamenti tra i comproprietari dell'immobile se gli stessi sono in grado di usufruire della loro parte della detrazione.

    (l'esempio negativo è quello della moglie comproprietaria e casalinga che non avendo reddito non può portare in detrazione metà della quota)

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 18:36
    Grazie condominiale, chiedo scusa ma non avevo letto di questo sulle discussioni.
    Comunque a complemento informativo tali signori di tale negozio mi hanno ribato pure di sbrigarmi, in quanto le detrazioni sono valide solo per l'anno in corso e solo per questa finanziaria.
    Vogliono cioè invitarmi a concludere con loro, fare i lavori entro l'anno e spedire la documentazione entro febbraio 2008: su questo non ci sarebbe nulla da dire in quanto logico per un discorso commerciale ( da parte loro ), se non fosse altro che si parla già da tanto di un rinnovo di tali agevolazioni anche per il 2008 ( di cui loro non mi hanno minimamente parlato ) e non di una cessazione definitiva.
    In conclusione mi sto chiedendo : se il buongiorno si vede dal mattino...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 18:40
    In realtà hanno ragione.

    I benefici scadranno il 31 Dicembre 2007, salvo essere ripresentati l'anno prossimo ed i successivi come è avvenuto per il 36%.
    La dichiarazione si presenterà entro febbraio 2008.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.679 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI