menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-08-10 11:49:25

55%: come rintracciare un perito?


Anonymous
login
09 Agosto 2007 ore 17:30 5
Ciao a tutti.

Per fortuna ho trovato questo forum perché in giro si dice di tutto, ma poi a conti fatti "nessuno sa niente".

Sto per ristrutturare una casa, fortunatamente di recente ho scoperto che il discorso del 55% non è automatico, ma funziona solo se la casa in effetti a lavori ultimati sta "sotto una certa soglia di efficienza energetica". Ora, ho letto la circolare, ma comunque io da solo non è che posso fare tanti calcoli: COME FACCIO A TROVARE UN PERITO O QUALCHE PROFESSIONISTA ABILITATO A FARE QUEI CALCOLI NELLA MIA ZONA (provincia di PN/UD)?

A me in realtà servirebbe uno che mi dica (con cognizione di causa): "guarda, anche se rifai gli infissi e isoli benissimo il tetto non riuscirai mai a stare sotto i limiti di legge", oppure "vai tranquillo: se isoli bene il tetto e cambi i serramenti ci stai dentro benissimo".

Inoltre, domanda off-topic, è vero che è possibile recuperare una parte delle spese sostenute per l'acquisto della casa? (Io l'ho acquistata lo scorso maggio)

Grazie mille per l'attenzione!
  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 20:34
    Beh... ci sarà nella tua zona un architetto, ingegnere o un geometra a cui chiedere.
    Non mi risulta che per un calcolo delle dispersioni termiche servano chissà quali professionisti ultraspecializzati....

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 21:11
    Beh... ci sarà nella tua zona un architetto, ingegnere o un geometra a cui chiedere.
    Non mi risulta che per un calcolo delle dispersioni termiche servano chissà quali professionisti ultraspecializzati....
    Mi dispiace Lorenz

    L'Agenzia delle entrate ha ribadito in almeno tre circolari che il tecnico che deve redigere il certificato deve essere "abilitato" (non è possibile quindi incaricare un qualsiasi geometra, un qualsiasi architetto, un qualsiasi ingegnere).

    Il professionista deve essere almeno iscritto all'albo dei periti industriali(termotecnici) o all'associazione provinciale.

    Ecco uno stralcio di una delle circolari:

    Ai sensi dell'art. 4 del decreto i contribuenti devono:
    1. acquisire l'asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la corrispondenza degli interventi effettuati ai requisiti tecnici richiesti dal medesimo decreto. In caso di esecuzione di più interventi sul medesimo edificio l'asseverazione può avere carattere unitario e fornire in modo complessivo i dati e le informazioni richieste;

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... _07_36.htm

    Le altre circolari sono qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Per Grion, collegati all'associazione periti industriali della tua provincia, troverai i tecnici abilitati di cui hai bisogno.

  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 21:25
    Ah, bella... questa mi è nuova
    A tutt'oggi non mi risultano corsi abilitanti per firmare le certificazioni energetiche, anche se si è in attesa di linee guida...Personalmente non mi è capitato di valutare le dispersioni termiche, comunque avviserò tutti i miei amici colleghi architetti ed ingegneri di questa grossa novità che solo i periti termotecnici possono farlo....

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 21:37
    Ok, cercherò informazioni all'associazione periti industriali. Grazie del suggerimento.

    Per quanto riguarda invece il discorso del recupero di parte delle spese di acquisto casa esiste qualcosa?

    Grazie ancora.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 11:49
    Lorenz, informati meglio.

    Grion, Non risultano detrazioni o recupero per le spese di acquisto prima casa se non particolari iniziative regionali (es. giovani coppie).
    Per le agevolazioni del 36% e del 55% ne stiamo parlando tutti i giorni in decine di discussioni sul forum, ma riguardano prevalentemente il patrimonio edilizio esistente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI