• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-14 08:28:23

36% per ristrutturazione: come fatturare?


Pamela b
login
13 Febbraio 2008 ore 23:02 3
Salve, forse l'argomento è stato già trattato anche se da una vista generale non ho trovato questa risposta.
Sto ristrutturando una casa quasi interamente, prima di iniziare i lavori ho inviato l'apposito modulo per la richiesta delle agevolazioni. L'impresa ha fatto il preventivo a pacchetto completo e d ogni stato avanzamento mi presenta fatture con solo la seguente dicitura: " acconto per lavori di ristrutturazione di casa sita in ecc ecc....)
Non specifa nè i costi di manodopera nè i materiali. Essendo un preventivo a lavoro completo non è facile distinguere i vari costi separatamente. E' comunque possibile usufruire della detrazione del 36% ? O devo per forza far rifare tutte le fatture? Il costruttore insiste nel dire che è solito fare in questo modo e non ci sono mai stati problemi, all'agenzia delle entrate, tre persone mi hanno dato 3 versioni differenti.
Grazie mille.
Saluti
Pamela
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 23:26
    A questa domanda ho gia risposto decine di volte nel forum, basta leggerle.

    L'Agenzia delle Entrate ha confermato che le fatture d'acconto possono essere vaghe, cioè senza indicazione dei costi separati tra manodopera e materiali, i bonifici di pagamento dovranno indicare la causale "pagamento fattura d'acconto .....".

    La fattura finale invece dovrà necessariamente e specificatamente indicare separatemente i due costi.

  • pamela b
    Pamela b Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 07:35
    Grazie, purtroppo non ho il collegamento a casa per cui mi devo appoggiare o al computer dell'ufficio o a qualche amico. Per questo non riesco sempre a scorrere tutto il forum.
    I bonifici delle fatture sono stati fatti con la causale della ristrutturazione ma non ho specificato "fattura di acconto".
    La fattura finale riguarderà ovviamente solo il saldo. Quindi la divisione dei due costi (materiali e manodopera) saranno riferiti solo all'ultimo pagamento. E' giusto?
    Grazie ancora.
    Pamela

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 08:28
    Non è corretto, le fatture d'acconto dovevano indicare la causale "acconto" altrimenti sono fatture irregolari ai fini della detrazione in quanto non indicano e non separano i costi relativi alla manodopera e ai materiali.

    Se vuoi dirimere le tue perplessità, contatta direttamente l'Agenzia:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI