menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-14 08:28:23

36% per ristrutturazione: come fatturare?

Pamela b
login
13 Febbraio 2008 ore 23:02 3
Salve, forse l'argomento è stato già trattato anche se da una vista generale non ho trovato questa risposta.
Sto ristrutturando una casa quasi interamente, prima di iniziare i lavori ho inviato l'apposito modulo per la richiesta delle agevolazioni. L'impresa ha fatto il preventivo a pacchetto completo e d ogni stato avanzamento mi presenta fatture con solo la seguente dicitura: " acconto per lavori di ristrutturazione di casa sita in ecc ecc....)
Non specifa nè i costi di manodopera nè i materiali. Essendo un preventivo a lavoro completo non è facile distinguere i vari costi separatamente. E' comunque possibile usufruire della detrazione del 36% ? O devo per forza far rifare tutte le fatture? Il costruttore insiste nel dire che è solito fare in questo modo e non ci sono mai stati problemi, all'agenzia delle entrate, tre persone mi hanno dato 3 versioni differenti.
Grazie mille.
Saluti
Pamela
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 23:26
    A questa domanda ho gia risposto decine di volte nel forum, basta leggerle.

L'Agenzia delle Entrate ha confermato che le fatture d'acconto possono essere vaghe, cioè senza indicazione dei costi separati tra manodopera e materiali, i bonifici di pagamento dovranno indicare la causale "pagamento fattura d'acconto .....".

La fattura finale invece dovrà necessariamente e specificatamente indicare separatemente i due costi.

• pamela b
    0
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 07:35
    Grazie, purtroppo non ho il collegamento a casa per cui mi devo appoggiare o al computer dell'ufficio o a qualche amico. Per questo non riesco sempre a scorrere tutto il forum.
    I bonifici delle fatture sono stati fatti con la causale della ristrutturazione ma non ho specificato "fattura di acconto".
    La fattura finale riguarderà ovviamente solo il saldo. Quindi la divisione dei due costi (materiali e manodopera) saranno riferiti solo all'ultimo pagamento. E' giusto?
    Grazie ancora.
    Pamela

• condominiale
    0
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 08:28
    Non è corretto, le fatture d'acconto dovevano indicare la causale "acconto" altrimenti sono fatture irregolari ai fini della detrazione in quanto non indicano e non separano i costi relativi alla manodopera e ai materiali.

Se vuoi dirimere le tue perplessità, contatta direttamente l'Agenzia:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI