Mi serviva un consiglio per realizzzare una zoccolatura temporanea sul perimetro di casa. Abbiamo da poco realizzato il cappotto della casa (pannelli da 10 cm di spessore) ma a causa del rifacimento della pavimentazione esterna che spero faremo nei prossimi anni, non abbiamo installato la zoccolatura in geopietra (80cm di altezza), ma è stato scelto di intonacare il muro fino a terra. Infatti ci è stato sconsigliato di mettre la zoccolatura decisa in quanto dovendo togliere la pavimentazione (è cemento che si estende fino al muro dell'edificio), si rischierebbe di staccare anche la zoccolatura, o altrimenti lasciarla "sollevata" da terra, ma starebbe male.
Mi chiedevo se era possibile installare un qualche sorte di bordatura a terra economica, da poter sostituire al momento della finitura della pavimentazione. Abbiamo provato con degli zoccoli in plastica incollati col silicone, ma con l'escursione termica si allungano e restringono di oltre 1 cm e questo li fa "imbarcare" e staccare. Quelli in legno temo non durino molto (di inverno usiamo il sale per il ghiaccio). Ho chiesto un preventivo per il PVC in finitura legno, ma è troppo costoso. Mettere piastrelle o ceramiche vuole dire fissarle permanentemente, e per toglerle si staccherebbe anche l'intonaco su cui sono fissate.
Ho pensato a una zocccolatura in lamiera o cmq in metallo fissata con viti che passino il cappotto e si ancorino al muro, in modo tale che anche togliendole non rimarrebbero che pochi fori facilmente copribili. Non so però come si comporti con il sale per la neve e con la dilatazione termica se rischia di staccare le veiti o rovinare lil cappotto, in quanto le uniche che ho visto sono ancorate al cemento che offre resistenza ad eventuali "dilatazioni" del metallo.
Qualche sugggerimento?
PS: scusate la lunghezza del messaggio
grazie