Gentilissimo, riesce a indicarmi a chi si era rivolto per i water che ha acquistato anche se è passtato del tempo? grazie“Bisogna chiarire: i vasi "tipo US" non sono i vasi "a feci visibili"!!!
I vasi "americani" in realtà erano diffusi (ma poco) anche in Italia fino a qualche decennio fa e si chiamano "vasi ad aspirazione" o "sifonici" perché sfruttano il principio del sifone ovvero funzionano per il risucchio che si crea nella diramazione di scarico e nel sifone del vaso stesso, sifone di diametro più stretto e di lunghezza maggiore rispetto ai vasi "a cacciata" che sono quelli maggiormente in uso in Italia e in Europa.
Allo stato attuale da noi ormai non sono più in produzione benché di gran lunga preferibili.
Infatti i vasi ad aspirazione sono tecnicamente e igienicamente preferibili ma non per la questione degli odori bensì perché la ceramica è meno soggetta a sporcarsi in quanto "il tutto" viene "depositato" sull'acqua che riempie parte del vaso e NON sulla ceramica stessa come succede da noi... E infatti in America non hanno lo scopino vicino al vaso (un vero ricettacolo di germi)!
Io sono riuscito a procuramene 2 esemplari per i miei due bagni qualche anno fa quando ancora erano in produzione (Montebianco della Pozzi Ginori e Aquatonda di I.Standard)...
Altra cosa sono i vasi "a feci visibili", che sono invece solo un particolare tipo di vaso "a cacciata" (il funzionamento è infatti lo stesso, basato semplicemente sulla caduta dell'acqua nel vaso che trascina via lo sporco) ma presentano il fondo piatto (e infatti si chiamano anche "a fondo piatto")con l'imbocco del sifone notevolmente spostato in avanti, cosicché "il deposito" avviene proprio sulla spianata... per vedere meglio il prodotto... da noi in uso in passato solo negli ospedali (e cmq raro) ma di uso ancora frequente invece in Germania e paesi dell'Est Europa....