menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-11-15 13:22:18

Voler buttare giù delle tramezze


Stella01
login
04 Ottobre 2010 ore 23:07 12
Aiuto!!!! Ho bisogno di voi!!!! ho comprato casa, finalmente vado a vivere da sola vorrei creare un ampio open space per ricevere tanti amici e così vorrei buttare giù 2 tramezze però i miei vicini di sotto (una coppia di anziani) stanno a casa tutto il giorno con le orecchie tese pronti ad intervenire in caso di qualche danno. Ho incaricato un geometra di farmi la Dia ma l'impresa che ho scelto per fare i lavori ( quella che mi ha fatto il preventivo più basso )non si decide mai a consegnarmi il durc (sempre se ce l'ha!!!!) che faccio???? senza dia a cosa vado incontro in caso di qualche danno??? buttando giù 2 pareti è facile creare danni ai vicini di sotto???? oddio....
  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Ottobre 2010, alle ore 11:47
    L'unica cosa "saggia" che puoi fare è di dire all'impresa che se non ti consegnano il DURC entro X giorni, scegli un'altra impresa.
    Se ce l'hanno (qualcosa mi fa dubitare) te lo danno al volo, se non ce l'hanno loro perdono il lavoro, tu spenderai qualcosa in più, capirai di aver avuto a che fare con un'impresa poco seria (se lavori correttamente il DURC devi averlo! Non dimentichiamoci che D.U.R.C. sta per Documento Unico Regolarità Contributiva!) ma non corri nessun rischio.
    Non vorrai fare i lavori abusivamente (dopo che il geom ti ha già predisposto la DIA) solo perché questi non hanno il DURC!?
    E poi, son più pericolosi i "vecchietti" dell'ufficio tecnico!!!

  • stella01
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2010, alle ore 17:21
    Grazie!!!! Hai ragione infatti proprio oggi mi hanno tel i vicini per dirmi di far smettere subito l'impresa di picchiare (fanno le crene) altrimenti chiamano i vigili.... pensa te come sono messa bene cmq farò così, darò u n tot di tempo all'impresa x farmi avere il durc altrimenti ciao....

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2010, alle ore 21:07
    Ma cosa sta facendo l'impresa? Non staranno mica demolendo i muri!!!! Avrebbero iniziato illegalmente!
    Se stanno invece rimuovendo il pavimento allora fregatene dei vicini perché non serve nessuna autorizzazione e può venire anche il Sindaco che non ti può dire niente!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2010, alle ore 21:23
    Cara Stella, Arkitria ha pienamente ragione. Poi, senza DURC io non li farei entrare in casa...

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Ottobre 2010, alle ore 08:53
    Che vicini terroristi!
    Se rispetti gli orari del silenzio, puoi far lavorare chi vuoi.
    Ma attenta, Arkitria ha perfettamente ragione: se stai buttando giù i muri, stai facendo un lavoro abusivo! Se stai togliendo le piastrelle, allora continua pure (ma togliere le piastrelle non porta crepe a nessuno, soprattutto a quelli di sotto!).

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Ottobre 2010, alle ore 11:44
    Cara Stella....ma un'assistenza tecnica-legale così dove la trovi ???? Per di più...."aggratis"!! ciao

  • stella01
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 09:49
    Grazie mille a tutti...Siete gentilissimi!!!! allora vi informo sugli ultimi sviluppi: dopo la minaccia dei vicini di chiamare i vigili (l'impresa stava facendo le crene senza attrezzi elettrici, l'ho verificato io di persona!!) ho bloccato i lavori ed ho dato un ultimatum all'impresa x la consegna del durc.... mi hanno detto che in 4/5gg me lo fanno avere.... Io aspetto il geometra (dato i vicini che ho) mi ha consigliato di chiedere tramite un ingegniere l'autorizzazione x disturbo acustico (o qualcosa del genere!!!!)... ma secondo voi è il caso????

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Ottobre 2010, alle ore 10:06
    Strana la storia del DURC (secondo me non erano "aggiornati" con i loro versamenti ed ora si sono adeguati...), che DEVE essere depositato in Comune PRIMA dell'inizio dei lavori (ma sei sicura che il geom l'ha depositata la DIA? Hai firmato dei documenti, visti disegni etc??).
    Ma di questo già abbiam detto...
    Ancor più strana la storia dell'ingegnere!
    A parte il fatto che una domanda così, mi domando perché la deve fare un ingegnere e non un geometra (che c'è già) ?
    Se i muratori lavorano in orari regolamentari, non mi risulta che tu debba chieder niente a nessuno: avendo un benestare comunale a fare i lavori è implicito che un muratore non usi ago e filo.
    Comunque sia, scusa, non andranno avanti una vita a far tracce o ademolire! Prima o poi costruiranno qualcosina...o no?

  • ristrutturandocasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2010, alle ore 21:10
    Ragazzi sono daccordo sul durc ma mi sembra che la dia sia diventata semplicemente una auto dichiarazione che si fa in comune

    http://ristrutturandocasa.blogspot.com/2010/07/blog-post.html

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 08:31
    La DIA adess oè stata trasformata in SCIA per alcuni interventi, tra cui quello di Stella. Ma non si tratta assolutamente di un'autodichiarazione. E' una comunicazione di inizio lavori a firma di tecnico abilitato, con allegati progetto e relazioni varie, compresa l'asseverazione. E' uguale identica alla DIA: l'unica differenza è che per iniziare i alvori non serveono più i 30 giorni, ma puoi iniziare subito.
    L'AUTORIZZAZIONE PER IL DISTURBO ACUSTICO cos'è? In interventi più grossi, non il tuo, si fa il progetto acustico (tra l'altro la normativa attualmente è bloccata), devono essere fatte delle misurazioni acustiche prima, durante e dopo i lavori. Ma queste non le fa nè l'ing. nè il geom., le fa il tecnico acustico abilitato (attualmente credo che in Italia ce ne siano una cosa come 150, quindi fai un po' te i costi!) Comunque, da normativa acustica e di sicurezza, dati decibel non li puoi superare punto: non esiste un'autorizzazione che te lo permetta!
    Un'opinione disinteressata... cambiare impresa e geometra, no? Mi pare che tra tutti facciano molta confusione per coprire loro magagne...

  • stella01
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Novembre 2010, alle ore 23:59
    Ciao a tutti, a quasi un mese di distanza dal mio primo intervento in questo forum vi aggiorno sulle peripezie della mia casa..l'impresa non ha il durc, diciamo che non ha niente in regola , quindi ho deciso di cambiare ditta, hanno lavorato x 9gg (demolito piastrelle, tolto porte e tappezzeria, iniziato le traccie x l'impianto elettrico)ho dato loro all'epoca dell'inizio lavori 1500euro su un totale di 16500 di preventivo, mi sembra che x quel che hanno fatto possa andare bene, non ho firmato nessun contratto, ora come mi devo comportare? basta che dica loro che non mi va bene continuare i lavori, che si vengano a prendere gli attrezzi e mi riportino le chiavi di casa? o devo fare altro? non ho nessun indirizzo al quale mandare una raccomandato o solo il cell. grazie so che mi sarete nuovamente d'aiuto

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 13:22
    Ciao Stella: la DIA per la quale hai incaricato il geometra, tu sei sicura di averla firmata? Come è possibile che sia stata incaricata e segnalata in Comune una ditta che non è in regola?
    Come è possibile che il Geometra non dica niente? A prescindere da ciò (che già puzza...!), il fatto di non aver firmato alcuna offerta/preventivo (cosa comunque sbagliata) è paradossalmente un fattore che ora ti semplifica la vita.
    Se già con un documento firmato tu puoi liquidare l'impresa in quanto non a norma, a maggior ragione lo puoi fare se non c'è nulla di firmato.
    Certo che avere solo un cellulare senza nemmeno sapere una ragione sociale, un indirizzo,...è il massimo del minimo!
    Non puoi nemmeno spedirgli una raccomandata: che ti rimane altro da fare se non che chiamarlo, spiegargli i fatti (sempre che non li sappiano già) e dargli 2 giorni per portarsi via tutti gli attrezzi (altrimenti glieli fai trovare in strada)?.
    L'urgenza dello sgombero, a questo punto, gliela puoi anche giustificare col fatto che c'è una evidente prova che gente irregolare sta lavorando nel tuo appartamento e non vuoi avere problemi in caso di una ispezione.
    Occhio che non ti combinino qualche guaio (per ripicca) prima di uscire di casa!
    SE E' STATA PRESENTATA UNA DIA (mmhhh...) tu e il tuo geometra/DL dovrete comunicare al Comune il cambio impresa e, se almeno questo vale in tutta Italia, consegnare il DURC della nuova ditta!
    Per la prox impresa, oltre al prezzo, guarda anche che sia in regola, fatti fare un preventivo scritto con modalità di pagamento e di consegna ed alla fine firmatelo! Buon proseguimento...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 08 Ottobre 2024 ore 15:18 2
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 07 Ottobre 2024 ore 14:15 4
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
347.392 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI