Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-10-04 13:12:00

Villetta

Salve, stò pensando di usufruire del SuperBonus 110% per una villetta con due unità categoria A/3 e una C/2, un'unità A/3 intestata ad una persona, e l'altra A/3 + C/2 intestata ad un altro, quindi è un minicondominio.
Dal punto di vista urbanistico e catastale è completamente in regola, l'unico punto è che un appartamento in A/3 ha al piano di sotto un locale in C/2, in parte utilizzato come abitazione (cucina, soggiorno, bagno).
In questa parte C/2 NON devo fare nessun intervento superbonus, la mia domanda è: il locale in C/2 non ha l'abitabilità perchè ha un'altezza di 2.6 metri, però ci abitiamo noi proprietari.
Usufruendo del superbonus per le altre parti dell'immobile, questa "irregolarità" potrebbe creare dei problemi?
Grazie e Saluti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2022, alle ore 13:12
    Ciao secondo me è una situazione un tantino anomala, ci vorrebbe il parere di un esperto in materia.
    Pertanto  ti consiglio inannzitutto una  consulenza legale e fiscale sulla casa.
    Ovviamente consultare l'ufficio tecnico comunale di appartenza, perchè il Bonus 110% porta con se un carico di documentazioni estremamente precise e un percorso progettuale ben preciso fino al rispetto delle normative di esecuzione lavori, controllo di cantiere, sicurezza...se non si rispettano implicano problemi vari fino all'ipoteca dell'immobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img utente1medio2
Salve,Non ho aderito al superbonus 110 per gli interni del mio appartamento. I membri del condomino hanno votato a maggioranza per usufruire del bonus 110 per ristrutturare gli...
utente1medio2 28 Novembre 2022 ore 16:51 7
Img cuocchi
Buongiorno,nello scorso settembre 2021 é stata depositata la CILAS per lavori di Superbonus 110% che avrebbero dovuto portare la mia casa unifamiliare da classe G a classe...
cuocchi 28 Novembre 2022 ore 16:17 1
Img stefano b.
Buongiornosarei interessato al possibile acquisto di un appartamento in condominio dove sono in corso, già in fase avanzata, i lavori per il superbonus 110 %.Premesso che,...
stefano b. 21 Novembre 2022 ore 15:59 9
Img fabferrari
Salve a tutti, ho bisogno del vostro dotto parere:come recuperare gli acconti fatti nel 2021 se a marzo 2022 non posso fare il SAL ?grazie...
fabferrari 20 Novembre 2022 ore 10:49 2
Img gianluca59
Abito in una casa di 3 unità immobiliari (sono proprietario di 1 unità e comproprietario delle altre 2) e vorrei sapere se, per l'unità immobiliare di cui...
gianluca59 12 Novembre 2022 ore 20:55 1
Notizie che trattano Villetta che potrebbero interessarti

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Superbonus 110%: si parla di possibile proroga anche per le villette

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dalla maggioranza di Governo è stata formulata un'ipotesi di proroga del Superbonus 110% non solo per i condomini ma anche per case singole, ville e villette.

Superbonus 110 da confermare perché ha generato valori positivi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Uno studio dell'Ance Emilia e di Nomisma dimostra che il Superbonus ha generato vantaggi economici e ambientali. Si chiede quindi che la misura venga confermata

Area a vincolo paesaggistico previste restrizioni per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dei Beni e le attività culturali risponde all'interrogazione parlamentare stabilendo limiti per le ristrutturazioni edilizie degli immobili vincolati

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Superbonus 110: iniziano i controlli a tappeto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Comitato di monitoraggio del settore edile, istituito il 15 aprile, ha iniziato i controlli per individuare chi ha usufruito del Superbonus in maniera indebita

Superbonus 110%: spetta anche ai cittadini non residenti in Italia?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110 riconosciuto anche per i cittadini non residenti in Italia secondo l'Agenzia dell'Entrate, quando sussistono tutti i requisiti normativi previsti

Superbonus: al via i controlli preventivi, tra 5 anni quelli fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per evitare frodi nell'utilizzo del Superbonus e dei vari bonus edilizi, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha costituito un comitato di monitoraggio

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese
REGISTRATI COME UTENTE
341.023 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//