Innanzitutto comincio con il salutarvi e ringraziare sia i tecnici che postano sul forum sia gli utenti ....... anche se questo è il mio primo post vi seguo ormai da mesi e devo dire che ho trovato diversi spunti molto interessanti sul forum.
Detto questo mi scuso anche in anticipo per le "castronerie" che potranno sfuggirmi in quanto "non addetto ai lavori" e saoprattutto per la sicura lunghezza del post (visti i concetti che voglio esprimere) che ai più potrà sembrare noioso, ma proverò ad essere il più chiaro e conciso possibile.
Sono interessato ad una villetta singola di prossima realizzazione. Questa villetta singola sarà costruita in un "cosiddetto villaggio" composto da 4 villette singole e 4 bifamiliari.
Il problema che mi sorge, e che cmq mi è stato "onestamente" in primis comunicato dal costruttore (che si è cmq sempre comportato seriamente) è che tutto il contesto verrà realizzato con affaccio a Nord e quindi meno esposto al sole. A tal proposito il costruttore mi ha detto che intende fare una costruzione "di un certo tipo", facendo molta attenzione al discorso riguardante "l'isolamento termico". Pre-Capitolato alla mano vi dico come l'impresa mi prospetta di realizzare queste costruzioni :
"La struttura delle residenze sarà realizzata in cemento armato per quanto riguarda le fondazioni e le opere seminterrate, mentre sarà in muratura portante, tipo Porothon, per le strutture in elevazione garantendo al tempo stesso un alto grado di solidità statica ed un ottimo coefficiente termico, alla quota di imposta dei solai e della copertura saranno realizzati cordoli perimetrali di collegamento in cemento armato. Il solaio di piano, compreso quello del piano terra, saranno realizzati in laterizio, mentre per quanto riguarda la copertura a due falde, si prevede una realizzazione in legno lamellare con sottomanto di tavolato. Tutti i solai di copertura saranno termoventilati per garantire un notevole isolamento termico e di conseguenza un elevato risparmio energetico, le coibentazioni saranno realizzate con pannelli di sughero. Tutte le pareti controterra saranno opportunamente isolate con guaine liquide prima e con guaine elastomeriche antiradice di finitura. Saranno realizzati opportuni drenaggi per allontanare acque meteoriche. Le pareti esterne fuori terra saranno trattate con intonaco speciale a "cappotto" derivato da un impasto di calcestruzzo e particelle di sughero dello spessore minimo di cm. 3. ................... L'esterno del complesso verrà trattato con intonachino a base di calce con colorazioni a pastello" ......... e via discorrendo con tutti gli altri particolari tipo pavimentazioni ecc. ecc. immagino non interessanti al fine di rispondere al mio quesito.
Qual'è il mio quesito ? ...... ora ve lo dico.
E' risaputo che un immobile con affaccio a Nord è meno raggiungibile dai raggi del sole. Il tutto puà provocare un maggior dispendio di energia elettrica ma, soprattutto (ed ecco il mio vero problema che mi porta a valutare molto bene questo acquisto .... !!!!) possibili problemi di umidità interna, con tutte le cose che ne deriverebbero.
A Vs. parere pensate che gli accorgimenti a me prospettati dal costruttore possano garantire "nel limite del possibile" la presenza di umidità in casa ? Il tipo di impianto di riscaldamento è una voce che può influire sia positicamente che negativamente ? Considerate che starei optando per un riscaldamento di tipo "a pavimento".
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso ancora se mi sono dilungato un pò troppo, ma era mio intento descrivervi nel migliore dei modi la situazione in questione e le mie preoccupazioni.
Attendo lumi dai più esperti in materia