• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-19 13:40:55

Vetrocemento - 7179


Astorix
login
10 Luglio 2006 ore 13:28 4
Ciao,

nella casa che sto costruendo le finestre sul soppalco devono essere "oscurate" da una griglia (trasmissione al 25%) per rispettare i limiti di superficie finestrata, mi chiedevo se sia possibile utilizzare il vetrocemento al posto delle finestre ma non so se il vetrocemento é considerato come muro e dunque non conta come illuminazione oppure se vale come una normale finestra, qualcuno mi sa aiutare ?

Grazie

Federico
  • poldo1
    Poldo1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 10:53
    Scusa ma non ho capito a cosa serve oscurare le finestre.
    Per rispettare i limiti............ di cosa.
    ciao

  • astorix
    Astorix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 10:24
    Nel mio comune, per le aree non abitabili occorre rispettare un coefficiente di illuminazione di 1/30, dunque non posso fare le finestre grandi quanto voglio ma sono costretto a rispettare questo limite in funzione della volumetria dei locali non abitabili.
    La soluzione dell'architetto é stata quella di mantenere la dimensione standard delle finestre ma di limitarne la superficie illuminante tramite appunto una lamiera stirata (che lascia passare solo il 25% della luce).

    Mi chiedevo se invece utilizzando il vetrocemento potevo fare queste "finestre non apribili" della dimensione che volevo (in pratica volevo sapere se il vetrocemento é considerato come muro oppure se é equivalente ad una superficie finestrata atandard).

    Grazie

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 10:27
    Scusa ma perché non chiedi il parere anche dell'architetto?

  • astorix
    Astorix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 13:40
    Vedere il mio architetto é più difficile che avere un'udienza dal Papa in Vaticano

    Per questo cercavo di informarmi per vie alternative in modo da essere preparato quando riuscirò ad incontrarlo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI