• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-07-22 07:39:09

Verniciare muro come si fà??


Doctorwho
login
21 Luglio 2010 ore 10:38 4
Ho collegato l'appartamento alla mansarda soprastante aprendo il solaio; nel fare ciò sono caduti dei sassi che hanno ""scalfito" la parete sottostante...

Siccome vorrei divertirmi a rimetterlo apposto da solo e risparmiare qualcosa, come posso fare a coprire quelle scalfiture la cui profondità non supera i 2-3 mm ??

Poi dovrei riverniciare la parete, ho comperato una vernice arancione, ma prima di quella il venditore mi ha detto di dare un grappante e poi una densa vernice bianca... Quest'ultima si tratta della colletta che mi ha consigliato di dare il muratore sopra le pareti scalfite?

Inoltre lo spessore del solaio ( circa 40 cm ) è stato rifinito con una sostanza ruvida biancastra... basta dargli il grappante e poi la vernice bianca??

Scusate se faccio queste domande ma sono proprio a digiuno della materia inoltre nel contratto stipulato con la ditta c'era scritto che le finiture erano a carico della ditta, ma riverniciare le pareti secondo i muratori non si tratta di finiture... e quindi se ne sono infischiati!
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 13:00
    Per le scalfiture di pochi mm ti consiglio stucco in polvere lo stendi con una spatola lo lisci e quando e secco lo scarteggi con carta vetrata fine e poi tinteggi, peer la zona ricoperta con sostanza ruvida biancastra...sicuramente stabilitura.....aggrappante e poi tinteggia un consiglio se vuoi puoi aggiungere un po di aggrappante alla pittura senza esagerare.

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 13:05
    Precisiamo che il grappante è realtà e un aggrappante...non vorrei mai che lo bevessi!
    Detto ciò, se trattasi di 2÷3 mm si può semplicemente stuccare, passare l'aggrappante o il fissativo (che forse è la "colletta" bianca che dici) e poi due mani di pittura.
    Presupponendo che la "sostanza ruvida biancastra" (detta così fa un po' schifo!) sia intonaco a civile, puoi procedere come sopra.

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 13:05
    ...stecomo, mi hai bruciato sul filo di lana!

  • doctorwho
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Luglio 2010, alle ore 07:39
    Ok grazie, ora le idee sono già più chiare...

    Ma L'aggrappante si dà prima o dopo quella vernice bianca che mi ha dato quel venditore su cui ha scritto ""sabbia" con il pennarello?

    Poi c'è scritto che và diluita 1/4 con acqua... che dilemma... ma 1 parte acqua e 3/4 vernice o viceversa?????

    La vernice arancione tra l'altro ha la consistenza di un gel e si stende con un guanto...

    Poi c'è la colletta!!!! ma cosa è la colletta?? ieri sera c'è stato un elettricista che ha ricoperto una traccia con malta pronta e dice che devo coprire questa traccia con la colletta... E con cosa si stende la colletta???

    Scusate, poi mi potreste dare un indirizzo di un sito dove ci sia l' A B C dell'intonacatura e di questi lavoretti passo a passo?

    Io con i lavori manuali me la cavo ma di questa materia sono proprio a digiuno...

    GRAZIE!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 29 Gennaio 2026 ore 15:30 4
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI