• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-07-22 07:39:09

Verniciare muro come si fà??


Doctorwho
login
21 Luglio 2010 ore 10:38 4
Ho collegato l'appartamento alla mansarda soprastante aprendo il solaio; nel fare ciò sono caduti dei sassi che hanno ""scalfito" la parete sottostante...

Siccome vorrei divertirmi a rimetterlo apposto da solo e risparmiare qualcosa, come posso fare a coprire quelle scalfiture la cui profondità non supera i 2-3 mm ??

Poi dovrei riverniciare la parete, ho comperato una vernice arancione, ma prima di quella il venditore mi ha detto di dare un grappante e poi una densa vernice bianca... Quest'ultima si tratta della colletta che mi ha consigliato di dare il muratore sopra le pareti scalfite?

Inoltre lo spessore del solaio ( circa 40 cm ) è stato rifinito con una sostanza ruvida biancastra... basta dargli il grappante e poi la vernice bianca??

Scusate se faccio queste domande ma sono proprio a digiuno della materia inoltre nel contratto stipulato con la ditta c'era scritto che le finiture erano a carico della ditta, ma riverniciare le pareti secondo i muratori non si tratta di finiture... e quindi se ne sono infischiati!
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 13:00
    Per le scalfiture di pochi mm ti consiglio stucco in polvere lo stendi con una spatola lo lisci e quando e secco lo scarteggi con carta vetrata fine e poi tinteggi, peer la zona ricoperta con sostanza ruvida biancastra...sicuramente stabilitura.....aggrappante e poi tinteggia un consiglio se vuoi puoi aggiungere un po di aggrappante alla pittura senza esagerare.

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 13:05
    Precisiamo che il grappante è realtà e un aggrappante...non vorrei mai che lo bevessi!
    Detto ciò, se trattasi di 2÷3 mm si può semplicemente stuccare, passare l'aggrappante o il fissativo (che forse è la "colletta" bianca che dici) e poi due mani di pittura.
    Presupponendo che la "sostanza ruvida biancastra" (detta così fa un po' schifo!) sia intonaco a civile, puoi procedere come sopra.

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 13:05
    ...stecomo, mi hai bruciato sul filo di lana!

  • doctorwho
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Luglio 2010, alle ore 07:39
    Ok grazie, ora le idee sono già più chiare...

    Ma L'aggrappante si dà prima o dopo quella vernice bianca che mi ha dato quel venditore su cui ha scritto ""sabbia" con il pennarello?

    Poi c'è scritto che và diluita 1/4 con acqua... che dilemma... ma 1 parte acqua e 3/4 vernice o viceversa?????

    La vernice arancione tra l'altro ha la consistenza di un gel e si stende con un guanto...

    Poi c'è la colletta!!!! ma cosa è la colletta?? ieri sera c'è stato un elettricista che ha ricoperto una traccia con malta pronta e dice che devo coprire questa traccia con la colletta... E con cosa si stende la colletta???

    Scusate, poi mi potreste dare un indirizzo di un sito dove ci sia l' A B C dell'intonacatura e di questi lavoretti passo a passo?

    Io con i lavori manuali me la cavo ma di questa materia sono proprio a digiuno...

    GRAZIE!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.722 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI