• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-22 07:39:09

Verniciare muro come si fà??


Doctorwho
login
21 Luglio 2010 ore 10:38 4
Ho collegato l'appartamento alla mansarda soprastante aprendo il solaio; nel fare ciò sono caduti dei sassi che hanno ""scalfito" la parete sottostante...

Siccome vorrei divertirmi a rimetterlo apposto da solo e risparmiare qualcosa, come posso fare a coprire quelle scalfiture la cui profondità non supera i 2-3 mm ??

Poi dovrei riverniciare la parete, ho comperato una vernice arancione, ma prima di quella il venditore mi ha detto di dare un grappante e poi una densa vernice bianca... Quest'ultima si tratta della colletta che mi ha consigliato di dare il muratore sopra le pareti scalfite?

Inoltre lo spessore del solaio ( circa 40 cm ) è stato rifinito con una sostanza ruvida biancastra... basta dargli il grappante e poi la vernice bianca??

Scusate se faccio queste domande ma sono proprio a digiuno della materia inoltre nel contratto stipulato con la ditta c'era scritto che le finiture erano a carico della ditta, ma riverniciare le pareti secondo i muratori non si tratta di finiture... e quindi se ne sono infischiati!
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 13:00
    Per le scalfiture di pochi mm ti consiglio stucco in polvere lo stendi con una spatola lo lisci e quando e secco lo scarteggi con carta vetrata fine e poi tinteggi, peer la zona ricoperta con sostanza ruvida biancastra...sicuramente stabilitura.....aggrappante e poi tinteggia un consiglio se vuoi puoi aggiungere un po di aggrappante alla pittura senza esagerare.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 13:05
    Precisiamo che il grappante è realtà e un aggrappante...non vorrei mai che lo bevessi!
    Detto ciò, se trattasi di 2÷3 mm si può semplicemente stuccare, passare l'aggrappante o il fissativo (che forse è la "colletta" bianca che dici) e poi due mani di pittura.
    Presupponendo che la "sostanza ruvida biancastra" (detta così fa un po' schifo!) sia intonaco a civile, puoi procedere come sopra.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 13:05
    ...stecomo, mi hai bruciato sul filo di lana!

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Luglio 2010, alle ore 07:39
    Ok grazie, ora le idee sono già più chiare...

    Ma L'aggrappante si dà prima o dopo quella vernice bianca che mi ha dato quel venditore su cui ha scritto ""sabbia" con il pennarello?

    Poi c'è scritto che và diluita 1/4 con acqua... che dilemma... ma 1 parte acqua e 3/4 vernice o viceversa?????

    La vernice arancione tra l'altro ha la consistenza di un gel e si stende con un guanto...

    Poi c'è la colletta!!!! ma cosa è la colletta?? ieri sera c'è stato un elettricista che ha ricoperto una traccia con malta pronta e dice che devo coprire questa traccia con la colletta... E con cosa si stende la colletta???

    Scusate, poi mi potreste dare un indirizzo di un sito dove ci sia l' A B C dell'intonacatura e di questi lavoretti passo a passo?

    Io con i lavori manuali me la cavo ma di questa materia sono proprio a digiuno...

    GRAZIE!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI