• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-20 20:44:00

Veranda su balcone


Walter4
login
15 Giugno 2018 ore 12:05 1
Salve,
ho installato una veranda sul balcone ed ho ricevuto una denuncia.
Quindi l'ho tolta.
La veranda logicamente faceva cubatura, ma non era ancorata al pavimento.
I punti che sostenevano la veranda erano i fischer a soffitto e delle vite che l'ancorava alla ringhiera.
Pertanto penso che si tratti di veranda amovibile.
Ho chiesto al comune che mi ha detto che non posso costruire la veranda, poiché si tratta di un condominio non plurifamiliare e quindi non è possibile richiedere lo spazio casa.
Ma una veranda non fissata al pavimento richiede lo stesso l'autorizzazione al comune?
Inoltre poiché ho ormai pagato la veranda, posso installarla sul balcone solo come protezione, senza fare cubatura, cioè utilizzarla solo su un lato, senza chiudere gli altri due lati?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2018, alle ore 20:44
    Ciao è un problemaccio, ammesso che sia removibile io penso di no, perché forse, togli la luce al vicino anche con un solo lato, ma poi secondo me è anche un problema di sicurezza.:-((


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img bubu95
Salve, vorrei sfruttare la veranda adibendo una parte di essa a lavanderia e una parte dovrebbe essere il prolungamento di un bagno che altrimenti sarebbe circo. Partendo dal...
bubu95 05 Aprile 2022 ore 14:18 3
Img giuseppe1297
Salve, volevo un'informazione.Voglio svolgere dei lavori sfruttando il superbonus 110, su un condominio da 4 unità immobiliari con due proprietari.Il piano terra risulta...
giuseppe1297 28 Marzo 2022 ore 17:03 5
Notizie che trattano Veranda su balcone che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.

Bonus prima casa: con la veranda l'immobile è di lusso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni fiscali prima casa se con la veranda l'immobile diventa di lusso. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con una recente ordinanza.

Idee per una veranda arredata in stile siciliano

Spazio esterno - Come arredare casa in stile siciliano, con riferimento alla veranda. Colori tipici siciliani per l'arredo della veranda, maioliche siciliane da esterno, piante.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI