• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-09 16:42:29

Veranda abusiva e superbonus 110%


Massimo rossi
login
09 Settembre 2021 ore 12:20 6
Buongiorno, ho ereditato un appartamento in un piccolo condominio di 6 appartmaneti. il mio appartemento presenta una veranda con termocopertura e su un terrazino laterale è presente un piccolo rispostiglio in muratura alto circa 1.70.
Vorrei usufruire del superbonus 110% per dei lavori all'esterno del condominio es. capotto termico e cambiare gli infissi al mio appartemento.
La mia domanda è la seguente vista la presenza di queste due opere abusive posso avviare le pratiche per il superbonus 110 % senza incorrere a sansioni o peggio un giorno dover restistuire tutti i soldi del superbonus 110% ?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 13:09
    Tutte le opere abusive o irregolari che non sono presenti in planimetria catastale vanno sanate prima di intraprendere il 110 %

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 13:09
    Mi pare chiaro che hai fatto un abuso, quindi ti consiglierei di smontare tutto e poi fai la richiesta x il superbonus.Non sono un esperto ma in alternativa fare le pratiche per la sanatoria (ammesso che te la approvino) e poi procedere con documenti per il 110%.

  • massimo rossi
    Massimo rossi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 15:33
    Il vecchio proprietario ha fatto questi abusi. Se avvio ora le pratiche per la sanatoria e non mi viene sanata prima dell'inizio dei lavori. ,visto la mia intenzine a sanarla avrei sempre problemi?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Massimo rossi
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 15:38
    Il vecchio proprietario ha fatto questi abusi. Se avvio ora le pratiche per la sanatoria e non mi viene sanata prima dell'inizio dei lavori. ,visto la mia intenzine a sanarla avrei sempre problemi?
    Per faciitare le cose io demolirei tutto per avere un accesso algi atti e vedere le irregolarità servono dai 2 ai 3 mesi a secondo del comune. Una cosa non sbagliata da fare è interpellare un geometra che magari conosce la storia del condominio.

  • massimo rossi
    Massimo rossi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 16:25
    Nel mio condominio ogni condomino ha una veranda ,insistono nel dire che pur essendoci le verande visto che il tecnico nella perizia non ha l'obbligo di denunciare l'abuso di conseguenza non si dovrebbere perdere il super bonus 110% ..è vero oppure è solo una loro fantasia?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Massimo rossi
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 16:42
    Nel mio condominio ogni condomino ha una veranda ,insistono nel dire che pur essendoci le verande visto che il tecnico nella perizia non ha l'obbligo di denunciare l'abuso di conseguenza non si dovrebbere perdere il super bonus 110% ..è vero oppure è solo una loro fantasia?
    Poi magari è il tecnico che paga la mora...insomma se le verande non sono catastate o denunciate già dal costruttore e accatastate illo tempore ok!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Notizie che trattano Veranda abusiva e superbonus 110% che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Superbonus 110%: abusi edilizi e possibili sanzioni penali!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'abuso edilizio ha da sempre rappresentato un ostacolo per chi volesse fruire di una qualsiasi detrazione fiscale. Vale lo stesso anche per il Superbonus 110%?

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

Superbonus 110%: chiarimenti sulla data del titolo edilizio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Forniti nuovi chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate in merito alla data del titolo edilizio abilitativo per gli interventi di contenimento del rischio sismico.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Superbonus 110%: è possibile la detrazione in caso di interventi abusivi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110%: sì alla detrazione in caso di interventi abusivi purché siano sanabili. Abusi di piccole o medie entità e le differenze ai fini della detrazione

Proroga Superbonus 110% per villette ma con vincolo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prevista proroga del Superbonus 110% anche per le villette e per le case unifamiliari con delle limitazioni per quanto riguarda il reddito e le detrazioni fiscali
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI