Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-09-09 16:42:29

Veranda abusiva e superbonus 110%

Massimo rossi
login
09 Settembre 2021 ore 12:20 6
Buongiorno, ho ereditato un appartamento in un piccolo condominio di 6 appartmaneti. il mio appartemento presenta una veranda con termocopertura e su un terrazino laterale è presente un piccolo rispostiglio in muratura alto circa 1.70.
Vorrei usufruire del superbonus 110% per dei lavori all'esterno del condominio es. capotto termico e cambiare gli infissi al mio appartemento.
La mia domanda è la seguente vista la presenza di queste due opere abusive posso avviare le pratiche per il superbonus 110 % senza incorrere a sansioni o peggio un giorno dover restistuire tutti i soldi del superbonus 110% ?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 13:09
    Tutte le opere abusive o irregolari che non sono presenti in planimetria catastale vanno sanate prima di intraprendere il 110 %

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 13:09
    Mi pare chiaro che hai fatto un abuso, quindi ti consiglierei di smontare tutto e poi fai la richiesta x il superbonus.Non sono un esperto ma in alternativa fare le pratiche per la sanatoria (ammesso che te la approvino) e poi procedere con documenti per il 110%.

• massimo rossi
    Massimo rossi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 15:33
    Il vecchio proprietario ha fatto questi abusi. Se avvio ora le pratiche per la sanatoria e non mi viene sanata prima dell'inizio dei lavori. ,visto la mia intenzine a sanarla avrei sempre problemi?

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia Massimo rossi
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 15:38
    Il vecchio proprietario ha fatto questi abusi. Se avvio ora le pratiche per la sanatoria e non mi viene sanata prima dell'inizio dei lavori. ,visto la mia intenzine a sanarla avrei sempre problemi?
    Per faciitare le cose io demolirei tutto per avere un accesso algi atti e vedere le irregolarità servono dai 2 ai 3 mesi a secondo del comune. Una cosa non sbagliata da fare è interpellare un geometra che magari conosce la storia del condominio.

• massimo rossi
    Massimo rossi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 16:25
    Nel mio condominio ogni condomino ha una veranda ,insistono nel dire che pur essendoci le verande visto che il tecnico nella perizia non ha l'obbligo di denunciare l'abuso di conseguenza non si dovrebbere perdere il super bonus 110% ..è vero oppure è solo una loro fantasia?

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Massimo rossi
    Giovedì 9 Settembre 2021, alle ore 16:42
    Nel mio condominio ogni condomino ha una veranda ,insistono nel dire che pur essendoci le verande visto che il tecnico nella perizia non ha l'obbligo di denunciare l'abuso di conseguenza non si dovrebbere perdere il super bonus 110% ..è vero oppure è solo una loro fantasia?
    Poi magari è il tecnico che paga la mora...insomma se le verande non sono catastate o denunciate già dal costruttore e accatastate illo tempore ok!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fontam
Ciao a tutti,sto pensando di chiudere il terazzo della mia casa è lungo 9 metri e largo 1,8 metri è quindi più òargo di un balcone ma non larghissimo...
fontam 04 Ottobre 2021 ore 15:47 3
Img fabio.f
Buonasera.Ho un quesito da porvi.Sto acquistando una villetta a schiera su 3 piani con seminterrato.Il quesito é rivolto proprio sul piano seminterrato in cui c'è un...
fabio.f 23 Settembre 2021 ore 19:11 2
Img marinajo
Buona sera. Sto ristrutturando la mia unifamiliare con bonus110%. É previsto cappotto, cambio caldaia ecc. Insomma i due salti energetici. Vorrei metetre il riscaldamento...
marinajo 22 Agosto 2021 ore 00:15 1
Img il mambo
Salve,c'è qualcuno che ha esperienza diretta con la cessione del credito ad una banca?Non parlo di finanziamenti ma di rimborso dopo le spese sostenute personalmente.Grazie...
il mambo 20 Agosto 2021 ore 09:54 4
Img marcolinux7
Ciao a tutti,ho notato che su un muro di una veranda esterna si era formata una bolla.Rompendola, mi è poi venuto via tutta una sfoglia di quello che, boh, sembrerebbe...
marcolinux7 19 Agosto 2021 ore 13:55 2
Notizie che trattano Veranda abusiva e superbonus 110% che potrebbero interessarti

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Superbonus 110%: chiarimenti sulla data del titolo edilizio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Forniti nuovi chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate in merito alla data del titolo edilizio abilitativo per gli interventi di contenimento del rischio sismico.

Superbonus 110%: è possibile la detrazione in caso di interventi abusivi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110%: sì alla detrazione in caso di interventi abusivi purché siano sanabili. Abusi di piccole o medie entità e le differenze ai fini della detrazione

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

Superbonus 110%: spetta anche ai cittadini non residenti in Italia?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110 riconosciuto anche per i cittadini non residenti in Italia secondo l’Agenzia dell’Entrate, quando sussistono tutti i requisiti normativi previsti

Superbonus 110: confermata la proroga al 2023 nella prossima Legge di Bilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Confermato dal Presidente del Consiglio Draghi il rinnovo del Superbonus 110 fino al 31 dicembre 2023 con la prossima Legge di Bilancio. Vediamo tutte le novità

Novità in arrivo per il Superbonus 110: proroga al 2023

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile proroga al 2023 del Superbonus 110%, l'incentivo fiscale volto a migliorare il livello di efficienza energetica e il recupero edilizio degli immobili.
REGISTRATI COME UTENTE
332.768 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//