• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-14 17:48:57

Ventilconvettore - diametro tubi impianto riscaldamento


Fau71
login
23 Dicembre 2006 ore 15:19 6
Salve,
vorrei istallare, in una sala di circa 25 Mq, un ventilconvettore al posto del termosifone.
L'esigenza nasce dal fatto che c'e' un unico attacco, in fondo alla sala, dove attualmente c'e' un termosifone di 12 elementi intersasse 80.
Vista la posizione e il numero di elementi, che non posso aumentare per problemi di spazio, il sistema attuale non ha un buon rendimento.
Avrei pensato ad un ventilconvettore.
I tubi dell'impianto sono da 12 mm (misurato con calibro dall'esterno): sono sufficienti ad alimentare un ventilconvettore con potenza specifica in relazione alla superficie da riscaldare (25 Mq)?
Eventualmente, potete suggerirmi qualche modello o indicarmi quale potenza dovrebbe avere? Indicativamente il costo dello stesso?
Grazie e Buone Feste!
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Dicembre 2006, alle ore 12:27
    Il tubo appare molto piccolo. non credo che basti come diametro.

    poi conta anche la velocità della pompa.... che con un tubo così andrebbe amplificata.... a valori non conosoni....

    insomma un ventil ha bisogno di acqua... e tanta.

    comq lascio l'ultima parola agli idraulici..

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2006, alle ore 22:06
    Come dice claudik il tubo è un po piccolo,potrebbe funzionare non benissimo,se te la senti di rischiare lo puoi montare,inverti le tubazioni il fan funziona meglio con l'ingresso in basso poi stringi tutti gli altri radiatori in modo da dare piu portata al fan,non montare valvole da radiatori sul fan ma semplici chiusure da 1/2 pompa alla massima velocità

  • fau71
    Fau71 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2006, alle ore 22:40
    Grazie dei suggerimenti, penso proprio che provero'.
    Un ventilconvettore rende gia' con temperature di acqua in ingresso a 50 C°, quindi penso che aumentando la temperatura di questa sui 60-70 C° e montandone uno un po' sovradimensionato, non dovrei ottenere un rendimento malvagio.
    Voi che dite?
    Grazie.

  • ettoremanca
    Ettoremanca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Luglio 2010, alle ore 10:43
    Scusate se mi intrometto. Ho anche io un problema analogo. Ho un impianto aria/acqua con diversi ventilconvettori della Aermec serie Omnia UL 36 e 26 che per il momento utilizzo per il solo riscaldamento con caldaia a gas. Vorrei installare una pompa di calore sempre della Aermec tipo "ANLI" ma ho un grosso dubbio: nell'impianto mi hanno montato tubi da 14. In refrigerazione può funzionare o è meglio lasciar perdere? Ed eventualmente considerati anche i costi sia di installazione che legati ai consumi di energia elettrica, la scelta è quella giusta o conviene installare una serie di pompe di calore nei vari ambienti della casa?
    P.S.: In riscaldamento l'impianto funziona bene.
    Grazie anticipatamente

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Luglio 2010, alle ore 11:58
    Le tubazioni sono piccole e poi va visto se sono isolate bene,va controllato che sia stato predisposto l'impianto scarico condense,perche funzioni correttamente devi aumentare la velocità dell'acqua ma questo crea rumore nelle tubazioni le consuma prima e non è detto che il refrigeratore lavori bene,potrebbe fare troppe accensino riducendo la vita del detto,per cercare di farlo funzionare meglio va montata un altra pompa e un volano termico cosi si stabilizza il lavoro del refrigeratore

  • mla1966
    Mla1966 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Maggio 2016, alle ore 17:48
    Buonasera, vorrei sapere seha installato il ventilconvettore e se funziona bene, dovrei fare la stessa cosa, grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI