Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ventilazione meccanica controllata e condizionamento

Buongiorno,
vorrei un consiglio per la mia nuova casa che sto per costruire.
Mi hanno proposto come impianti pompa di calore per riscaldamento a pavimento con il fotovoltaico, split per il condizionamento e ventilazione meccanica controllata.
La casa è stata valutata da un tecnico in classe A++.
La mia domanda è se posso "adattare" in qualche modo, la ventilazione meccanica controllata per il condizionamento senza installare così gli split?
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Mercoledì 1 Febbraio 2017, alle ore 09:46
    Esiste questa soluzione applicata ad una VMC, una ditta ha sviluppato un sistema per sfruttare la vmc sia in riscaldamento che raffrescamento se ricordo bene si chiama mydatec. Non ne conosco bene le specifiche.

Quello che ti posso consigliare è usare una VMC per raffrescamento SOLO se hai una casa passiva certificata e comunque non senza i calcoli precisi.

• andreabruschi
    Andreabruschi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2017, alle ore 22:22
    Sì ci sono marche che hanno come optional dei moduli rinfrescanti per il macchinario di recupero del calore. Detto questo tieni conto che gli impianti di ventilazione controllata emettono aria molto lentamente, quindi non sono dei veri e propri split. Sono calcolati per cambiare il volume dell'aria ogni due ore ergo l'impatto sul raffrescamento è relativo. Possono funzionare solo in caso di ottima coibenza termica dell'involucro e di una corretta progettazione degli apporti di riscaldamento della luce solare. Detto questo con pompa di calore e riscaldamento a pavimento perchè non valutare il raffrescamento a pavimento visto che appunto la pompa di calore produce acqua calda in inverno e fredda in estate ? Il costo sarebbe relativo, visto che sfrutta i pannelli stessi del riscaldamento e si tratterebbe solo di installare dei deumidificatori come potrà spiegarle meglio il suo termotecnico. Tenga presente inoltre che il raffrescamento dato dai pannelli radianti ha il vantaggio di non seccare l'aria, dando una sensazione di fresco molto naturale. Lo svantaggio è che bisognerebbe tenere le finestre il più possibile chiuse, perchè come per il riscaldamento i tempi di condizionamento sono più lunghi rispetto agli split
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bubuzzo
Pace in terra,possiedo un impianto di aerazione forzata domestica della ALDES, e come avevo previsto dal momento dell'installazione, il motore con il caldo africano dell'estate...
bubuzzo 27 Novembre 2013 ore 15:29 5
Img nicolatenente2
Salve,tempo fa ho avuto ottimi suggerimenti per problemi di non semplice risoluzione.Riprovo fiducioso.Nel tentativo di sanificare un appartamento (8mq 25 anni pt) ho fatto...
nicolatenente2 08 Marzo 2015 ore 21:49 2
Img nicolatenente2
Salve,vorrei installare un apparato di ricambio aria che recupera parzialmente la temperatura. Il motivo è aria sempre viziata e malsana nel mio appartamento, malgrado...
nicolatenente2 17 Aprile 2015 ore 10:46 1
Img simoneross
Ciao a tutti, nel nostro nuovo appartamento in costruzione (classe A), non è previsto un impianto di VMC.Il riscaldamento sarà a pavimento di tipo ibrido (pompa di...
simoneross 05 Gennaio 2018 ore 15:52 8
Img bojangles
Ciao a tutti,sono in procinto di realizzare gli impianti nella palazzina di nuova costruzione di mia proprietà.La struttura è suddivisa in 2 piani (piano terra e...
bojangles 11 Settembre 2015 ore 15:29 5
Notizie che trattano Ventilazione meccanica controllata e condizionamento che potrebbero interessarti

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturazione - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Impianti di climatizzazione - Novità ed innovazione tecnologica in mostra per soluzioni ecosostenibili nel settore delle costruzioni

Nuove soluzioni per il comfort

Impianti - Una selezione delle interessanti novità nei settori tecnologici dedicati al comfort in casa che saranno presentate alla prossima edizione di Mostra Convegno Expocomfort

Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - La ventilazione meccanica controllata è un sistema efficace e silenzioso che garantisce comfort abitativo nelle vostre case differenziando ogni singolo ambiente

HVAC, controllo anche wifi sugli impianti di climatizzazione

Impianti di climatizzazione - I sistemi HVAC rappresentano un valido aiuto per ridurre le emissioni di CO2 e controllare gli impianti di riscaldamento e climatizzazione delle nostre case.

Diffusori per ventilazione meccanica

Impianti di climatizzazione - Gli impianti di ventilazione meccanica controllata consentono un ricambio d'aria costante e continuo, assicurando un netto miglioramento del benessere abitativo

Impianto di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Ecco quanto è semplice e poco costoso, rispetto ai benefici che apporta, utilizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata nelle nostre abitazioni.

Il nuovo Regolamento europeo per il contenimento energetico degli impianti di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Da gennaio, in vigore nuovi requisiti minimi di efficienza energetica per le unità di ventilazione e nuove informazioni obbligatorie sulle etichette energetiche
REGISTRATI COME UTENTE
308.509 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE