• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-14 22:22:09

Ventilazione meccanica controllata e condizionamento


Buongiorno,
vorrei un consiglio per la mia nuova casa che sto per costruire.
Mi hanno proposto come impianti pompa di calore per riscaldamento a pavimento con il fotovoltaico, split per il condizionamento e ventilazione meccanica controllata.
La casa è stata valutata da un tecnico in classe A++.
La mia domanda è se posso "adattare" in qualche modo, la ventilazione meccanica controllata per il condizionamento senza installare così gli split?
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 1 Febbraio 2017, alle ore 09:46
    Esiste questa soluzione applicata ad una VMC, una ditta ha sviluppato un sistema per sfruttare la vmc sia in riscaldamento che raffrescamento se ricordo bene si chiama mydatec. Non ne conosco bene le specifiche.

    Quello che ti posso consigliare è usare una VMC per raffrescamento SOLO se hai una casa passiva certificata e comunque non senza i calcoli precisi.


  • andreabruschi
    Andreabruschi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2017, alle ore 22:22
    Sì ci sono marche che hanno come optional dei moduli rinfrescanti per il macchinario di recupero del calore. Detto questo tieni conto che gli impianti di ventilazione controllata emettono aria molto lentamente, quindi non sono dei veri e propri split. Sono calcolati per cambiare il volume dell'aria ogni due ore ergo l'impatto sul raffrescamento è relativo. Possono funzionare solo in caso di ottima coibenza termica dell'involucro e di una corretta progettazione degli apporti di riscaldamento della luce solare. Detto questo con pompa di calore e riscaldamento a pavimento perché non valutare il raffrescamento a pavimento visto che appunto la pompa di calore produce acqua calda in inverno e fredda in estate ? Il costo sarebbe relativo, visto che sfrutta i pannelli stessi del riscaldamento e si tratterebbe solo di installare dei deumidificatori come potrà spiegarle meglio il suo termotecnico. Tenga presente inoltre che il raffrescamento dato dai pannelli radianti ha il vantaggio di non seccare l'aria, dando una sensazione di fresco molto naturale. Lo svantaggio è che bisognerebbe tenere le finestre il più possibile chiuse, perché come per il riscaldamento i tempi di condizionamento sono più lunghi rispetto agli split

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mara mara
Buongiorno,dobbiamo fare lavori sulla facciata del condominio e ci smonteranno i motori del climatizzatore.Ho un modello R410A split series, motore + 3 split che usa il gas R410A...
mara mara 05 Dicembre 2023 ore 14:37 2
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img am0619
Buongiorno, chiedo consiglio a chi ha già esperienze in merito.Stiamo valutando l'installazione di alcune macchine VMC decentralizzate, abbiamo sentito diverse ditte con...
am0619 13 Febbraio 2023 ore 14:06 1
Img am0619
Buongiorno a tutti,stiamo ristrutturando una casa degli anni 60 su 3 piani.Abbiamo terminato il piano terra e ci siamo trasferiti da novembre 2022, e adesso stiamo procedendo con...
am0619 10 Febbraio 2023 ore 19:32 2
Img vanwilder
Salve a tutti sono qui a chiedere un vostro parere riguardo un preventivo fatto pochi giorni per una soluzione definitiva contro la muffa e l'umidità in casa. Dopo averle...
vanwilder 23 Novembre 2022 ore 01:50 45
Notizie che trattano Ventilazione meccanica controllata e condizionamento che potrebbero interessarti


I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Impianti di climatizzazione - Novità ed innovazione tecnologica in mostra per soluzioni ecosostenibili nel settore delle costruzioni

HVAC, controllo anche wifi sugli impianti di climatizzazione

Impianti di climatizzazione - I sistemi HVAC rappresentano un valido aiuto per ridurre le emissioni di CO2 e controllare gli impianti di riscaldamento e climatizzazione delle nostre case.

Nuove soluzioni per il comfort

Impianti - Una selezione delle interessanti novità nei settori tecnologici dedicati al comfort in casa che saranno presentate alla prossima edizione di Mostra Convegno Expocomfort

Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - La ventilazione meccanica controllata è un sistema efficace e silenzioso che garantisce comfort abitativo nelle vostre case differenziando ogni singolo ambiente

Impianto di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Ecco quanto è semplice e poco costoso, rispetto ai benefici che apporta, utilizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata nelle nostre abitazioni.

Diffusori per ventilazione meccanica

Impianti di climatizzazione - Gli impianti di ventilazione meccanica controllata consentono un ricambio d'aria costante e continuo, assicurando un netto miglioramento del benessere abitativo
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI