Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-09-05 21:45:53

Ventilazione meccanica centralizzata o puntuale?

Buongiorno a tutti,
ho acquistato un appartamento in un piccolo condominio in costruzione, che sarà in classe energetica A2 e da capitolato avrà serramenti e involucro per risparmio energetico, riscaldamento a pavimento alimentato da pompa di calore con pannelli fotovoltaici e caldaia centralizzata per eventuale supporto.
L'appartamento è un trilocale con superficie interna calpestabile di circa 75 mq.

Fuori capitolato, il costruttore mi ha prospettato la possibilità di installare un apparato di Ventilazione Meccanica Controllata centralizzato (quindi con una sola unità e bocchette di immissione/estrazione aria nei vari locali).
Per questo lavoro mi invierà un preventivo dettagliato, ma mi ha anticipato una spesa indicativa di circa 12.000 €.

Come prima cosa vi chiedo: è un prezzo credibile?
(Capisco che molto dipenderà dal macchinario proposto, ma penso anche che gran parte della spesa sia legata a materiali e lavorazioni).

Penso sia necessario installare un sistema di ventilazione forzata, perchè con le finestre di nuova generazione gli spifferi dovrebbero essere quasi nulli, e la mancanza di sufficienti ricambi d'aria temo possa favorire la formazione di muffe.

Sto valutando, però, se l'installazione di sistemi di ventilazione puntuali e non centralizzati potrebbe essere comunque una soluzione valida.

Immagino di installare almeno 3 unità tipo questa:
https://www.fantinicosmi.it/prodotto/aspirvelo-air-ecocomfort-2-0-smart/

Da quanto leggo, è possibile collegare diverse unità in modo da farne funzionare alcune in immissione e contemporaneamente altre in estrazione, in maniera alternata.
Ogni unità è dotata di scambiatore di calore, dovrebbe quindi permettere un recupero energetico parziale dell'aria espulsa.
Mi pare di capire che le unità potrebbero essere collegate a sensori di umidità/CO2/qualità dell'aria, in modo da poterne variare in automatico il funzionamento in funzione dell'effettiva necessità.

Ho visto che esistono alcune unità di questo tipo dotate di lampade a LED che dovrebbero permettere la sterilizzazione (oltre che il filtraggio) dell'aria immessa in ambiente.

Credo che una soluzione di questo tipo dovrebbe essere più economica rispetto ad una Ventilazione Meccanica centralizzata, contando che ogni unità ha un prezzo intorno ai 3-400 €, a cui ovviamente bisogna aggiungere il lavoro edile (carotatura del muro) ed elettrico per l'installazione delle macchine.

Penso che per installare 3 macchine di questo tipo la spesa totale possa essere inferiore ai 3.000 €, che ne pensate? è credibile?

Principalmente, quello che vorrei chiedervi è: quali sono secondo voi le differenze sostanziali fra un'unità centralizzata e diverse unità puntuali, in termini di ricambi d'aria, efficienza energetica, consumi, rumorosità, ecc...? Queste differenze valgono la differenza di prezzo fra le due soluzioni?

Spero di essere stato chiaro e attendo fiducioso i Vostri pareri!
Grazie in anticipo!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Domenica 5 Settembre 2021, alle ore 21:45
    Su casa di nuova costruzione assolutamente macchina centralizzata ! il prezzo dipende da molteplici fattori, a partire dalla macchina stessa, quindi non posso dire se tanto o se poco. Si sono alcune VMC dove solo l'unità della macchina costa 15 mila euro.Lascia perdere le unità puntuali, si montano solo nelle ristrutturazioni e la dove non è possibile installare una centralizzata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo rossi
Salve,nel caso dell'istallazione di un impianto fotovoltaico condondominiale e delle colonnine per ricarica auto elettriche, chi ricaricherà la propria macchina...
massimo rossi 24 Settembre 2021 ore 08:31 3
Img teresa t
Buongiorno,abito in un condominio che sta usufruendo dell'ecobonus 110%.Alcuni dei condomini (il 4* e 5* piano e il 2*, io sto al terzo piano) ne stanno approfittando pure per...
teresa t 24 Settembre 2021 ore 08:26 11
Img vanwilder
Salve a tutti sono qui a chiedere un vostro parere riguardo un preventivo fatto pochi giorni per una soluzione definitiva contro la muffa e l'umidità in casa. Dopo averle...
vanwilder 22 Settembre 2021 ore 15:38 41
Img alberto dilenge
Ciao a tutti,dobbiamo ristrutturare un appartamento e sono a chiedervi un consiglio su un parametro che mi sta portando allo 'scervellamento'.L'obiettivo è ricavare 1 bagno...
alberto dilenge 22 Settembre 2021 ore 11:49 5
Img dariocasna
Salve,ho un vano scale separato dall'appartamento da una parete costituita da un semplice mattone forato di 12 cm.Vorrei fare un'isolazione interna lungo queste pareti.Cosa mi...
dariocasna 20 Settembre 2021 ore 09:46 6
Notizie che trattano Ventilazione meccanica centralizzata o puntuale? che potrebbero interessarti

Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - La ventilazione meccanica controllata è un sistema efficace e silenzioso che garantisce comfort abitativo nelle vostre case differenziando ogni singolo ambiente

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturazione - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Impianto di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Ecco quanto è semplice e poco costoso, rispetto ai benefici che apporta, utilizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata nelle nostre abitazioni.

Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Impianti di climatizzazione - Novità ed innovazione tecnologica in mostra per soluzioni ecosostenibili nel settore delle costruzioni

Il nuovo Regolamento europeo per il contenimento energetico degli impianti di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Da gennaio, in vigore nuovi requisiti minimi di efficienza energetica per le unità di ventilazione e nuove informazioni obbligatorie sulle etichette energetiche

Sistemi per la ventilazione meccanica controllata

Affittare casa - La ventilazione meccanica controllata è fondamentale per arieggiare i vani ciechi e aiuta a mantenere il comfort ambientale integrando il ricambio d'aria naturale.

Azero tour 2017: la tappa bolognese

Bioedilizia - La tappa bolognese di Azero tour 2017, il tour italiano per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Riqualificare in città con obiettivi NZEB.

Diffusori per ventilazione meccanica

Impianti di climatizzazione - Gli impianti di ventilazione meccanica controllata consentono un ricambio d'aria costante e continuo, assicurando un netto miglioramento del benessere abitativo

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.
REGISTRATI COME UTENTE
332.243 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//