menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-07-20 18:25:03

Vecchio impianto idraulico in ferro

Albertoxxx
login
20 Luglio 2009 ore 12:54 7
Scusate se posto un altro messaggio, ma questo forum è davvero bellissimo e vedendo che c'è molta gente competente vorrei chiedere un altra cosa.

Possiedo una casa degli anni 50-60 disposta su 3 livelli, la cosa che mi preoccupa è il mal funzionamento del riscaldamento; tubi in ferrom in alcune stanze in rame perche' sostituiti dopo perdite di acqua.
La caldaia ha circa 10 anni, di una buona marca, e i termosifoni in ghisa, quelli della nonna per capirci .
Il problema è che non si riesce mai a scaldare bene, e allo stesso tempo c'è un consumo abnorme di gas, vedendo le bollette che arrivano.
Cosa si potrebbe fare, prima di rifare tutto l'impianto? Potrebbe dipendere anche dai termi che hanno dei depositi interni che ostacolano il passaggio dell'acqua calda per esempio?
Grazie a chi mi puo' rispondere.
  • eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 13:45
    Inanzitutto farei fare un bel controllo ad un tecnico autorizzato sulla caldaia con tanto di pulizia eccecc poi controllerei se non ci fosse aria nell'impianto poi verificherei se ci sono troppe dispersioni tra infissi, intercapedini eccec

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 14:06
    Tempo che il problema vero sia legato al tipo di costruzione e alla mancanza di un adeguato isolamento termico e soluzioni costruttive atte al risparmio energetico
    in quest' ottica è sufficiente controllare i disegni costruttivi dell' abitazione per rendersi conto della tipologia costruttiva.
    Successivamente nel periodo invernale si possono avere tutti i riscontri visivi del caso mediante una termografia agli infrarossi.

Nell' ottica di una possibile ristrutturazione ritengo molto utile un indagine simile in modo da quantificare meglio tutti gli interventi del caso mediante un quadro generale della situazione.

Le incrostazioni o tubature parzialmente ostruite ovviamente incidono sul rendimento dell' impianto termico stesso

• albertoxxx
    0
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 15:24
    Grazie ad entrambi.
    Cmq la pulizia della caldaia è sempre stata fatta, vedendo il libretto della stessa, e l'aria che effettivamente c'era è stata sfiatata dai termosifoni.
    Logicamente l'isolamento non è perfetto, essendo una casa degli anni 50-60, pero' qui il problema è proprio funzionale, cioè i termi non diventano caldi ma rimangono tiepidi...
    La casa è disposta su tre livelli, quindi c'è anche della dispersione immagino, pero' suppongo che ci siano delle incrostazioni nell'impianto e nei termi... Dite che sia possibile?

• archibagno.it
    0
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 16:02
    Aggiungerei il fatto che un impianto misto ferro/rame, rattoppato a quanto si evince da quanto dici, è causa di perdite di rendimento, ma ancora a maggior ragione, la caldaia forse vecchia ed obsoleta per essere rispondente alle normative ivi vigenti, io farei fare un controllo generale sull'impianto.

• radiante
    0
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 16:07
    Che tipo di caldaia hai?

• albertoxxx
    0
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 16:24
    La caldaia è una ferroli a camera stagna del 1995.
    Non dovrebbe aver problemi, ho fatto la pulizia e la prova dei fumi e il tecnico ha detto che è ok...

• radiante
    0
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 18:25
    La caldaia è gia un po datata ,ha quasi 15 anni ,fra tre anni puo guidare l'auto,per risparmiare c'è da fare impiantisticamente parlando:
    Sostituire caldaia con una piu moderna che abbia la modulazione di fiamma e che si possa montare una sonda di temperatura esterna,l'impianto in se per se va bene magari basta lavarlo un po per far scorrere meglio l'acqua ,questo intervento da gia qualche risultato in quanto l'impianto tenuto sempre acceso consumera solo lo stretto necessario per il mantenimento della temperatura autoregolando le temperature di lavoro è possibile che i radiatori risultino tiepidini,questo vuol dire che la casa è calda e l'impianto fa solo il manetenimento ,per migliorare considerevolmente il risparmio devi lavorare sgli isolanti termici della casa tipo un isolante a cappotto la sostituzione delle finestre ecc ecc

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI