• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-20 18:25:03

Vecchio impianto idraulico in ferro


Albertoxxx
login
20 Luglio 2009 ore 12:54 7
Scusate se posto un altro messaggio, ma questo forum è davvero bellissimo e vedendo che c'è molta gente competente vorrei chiedere un altra cosa.

Possiedo una casa degli anni 50-60 disposta su 3 livelli, la cosa che mi preoccupa è il mal funzionamento del riscaldamento; tubi in ferrom in alcune stanze in rame perche' sostituiti dopo perdite di acqua.
La caldaia ha circa 10 anni, di una buona marca, e i termosifoni in ghisa, quelli della nonna per capirci .
Il problema è che non si riesce mai a scaldare bene, e allo stesso tempo c'è un consumo abnorme di gas, vedendo le bollette che arrivano.
Cosa si potrebbe fare, prima di rifare tutto l'impianto? Potrebbe dipendere anche dai termi che hanno dei depositi interni che ostacolano il passaggio dell'acqua calda per esempio?
Grazie a chi mi puo' rispondere.
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 13:45
    Inanzitutto farei fare un bel controllo ad un tecnico autorizzato sulla caldaia con tanto di pulizia eccecc poi controllerei se non ci fosse aria nell'impianto poi verificherei se ci sono troppe dispersioni tra infissi, intercapedini eccec

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 14:06
    Tempo che il problema vero sia legato al tipo di costruzione e alla mancanza di un adeguato isolamento termico e soluzioni costruttive atte al risparmio energetico
    in quest' ottica è sufficiente controllare i disegni costruttivi dell' abitazione per rendersi conto della tipologia costruttiva.
    Successivamente nel periodo invernale si possono avere tutti i riscontri visivi del caso mediante una termografia agli infrarossi.

    Nell' ottica di una possibile ristrutturazione ritengo molto utile un indagine simile in modo da quantificare meglio tutti gli interventi del caso mediante un quadro generale della situazione.

    Le incrostazioni o tubature parzialmente ostruite ovviamente incidono sul rendimento dell' impianto termico stesso

  • albertoxxx
    Albertoxxx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 15:24
    Grazie ad entrambi.
    Cmq la pulizia della caldaia è sempre stata fatta, vedendo il libretto della stessa, e l'aria che effettivamente c'era è stata sfiatata dai termosifoni.
    Logicamente l'isolamento non è perfetto, essendo una casa degli anni 50-60, pero' qui il problema è proprio funzionale, cioè i termi non diventano caldi ma rimangono tiepidi...
    La casa è disposta su tre livelli, quindi c'è anche della dispersione immagino, pero' suppongo che ci siano delle incrostazioni nell'impianto e nei termi... Dite che sia possibile?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 16:02
    Aggiungerei il fatto che un impianto misto ferro/rame, rattoppato a quanto si evince da quanto dici, è causa di perdite di rendimento, ma ancora a maggior ragione, la caldaia forse vecchia ed obsoleta per essere rispondente alle normative ivi vigenti, io farei fare un controllo generale sull'impianto.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 16:07
    Che tipo di caldaia hai?

  • albertoxxx
    Albertoxxx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 16:24
    La caldaia è una ferroli a camera stagna del 1995.
    Non dovrebbe aver problemi, ho fatto la pulizia e la prova dei fumi e il tecnico ha detto che è ok...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2009, alle ore 18:25
    La caldaia è gia un po datata ,ha quasi 15 anni ,fra tre anni puo guidare l'auto,per risparmiare c'è da fare impiantisticamente parlando:
    Sostituire caldaia con una piu moderna che abbia la modulazione di fiamma e che si possa montare una sonda di temperatura esterna,l'impianto in se per se va bene magari basta lavarlo un po per far scorrere meglio l'acqua ,questo intervento da gia qualche risultato in quanto l'impianto tenuto sempre acceso consumera solo lo stretto necessario per il mantenimento della temperatura autoregolando le temperature di lavoro è possibile che i radiatori risultino tiepidini,questo vuol dire che la casa è calda e l'impianto fa solo il manetenimento ,per migliorare considerevolmente il risparmio devi lavorare sgli isolanti termici della casa tipo un isolante a cappotto la sostituzione delle finestre ecc ecc

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI