Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vecchia pittura murale...consigli

Gianpaolotampoia
login
12 Settembre 2014 ore 12:07 1
Ciao a tutti!
Dovrei riverniciare tutti i muri della casa nella quale sono in affitto.
Le pareti erano state verniciate alla buona un paio di anni fa, ma ho questo problema:
Passando la mano sulla parete viene fuori una polvere bianca, può essere dovuto alla verniciatura non eseguita correttamente?
In questi casi, prima di riverniciare tutto, cosa mi consigliate di fare? 
Grazie a tutti!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Settembre 2014, alle ore 00:47 - ultima modifica: Sabato 13 Settembre 2014, alle ore 23:55
    Buonasera,
    la polvere bianca di cui parla, potrebbe essere costituita da cristalli salini.

Comunque in ogni caso le consiglio di fare una prova, per verificare che tipo di pittura fosse stata applicata 2 anni orsono.

Passare una spugna molto umida, su una piccola parte di muro: se la vecchia pittura dovesse gonfiarsi e sciogliersi, allora va ovviamente rimossa completamente con una spatola, per poi procedere con stuccatura, carteggiatura e fissativo isolante, prima di applicare la nuova vernice.

Nel caso in cui la vecchia pittura non si gonfia con la spugna bagnata, allora si trattava di una normale idropittura ( il che è più probabile). Per cui potrà spazzolare per bene tutte le superfici, passare con carta vetrata a grana fine; per togliere le tracce di polvere lasciate dalla carteggiatura (che ostacolano la successiva adesione della pittura), potrà passare con una spugna ben pulita e inumidita, per poi pitturare direttamente con una nuova idropittura traspirante.

Le consiglio la lettura del seguente interessante e dettagliato articolo, a proposito della preparazione delle pareti alla tinteggiatura:
    lavorincasa.it/preparare-le-pareti-alla-tinteggiatura/
    Inoltre, al posto della carta vetrata, per evitare di rigare le superfici, potrà adoperare una levigatrice meccanica, che le renderà il lavoro, più preciso e veloce, com'è descritto in questo articolo:
    lavorincasa.it/levigatrici-multiuso/
    Saluti!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img apache7
Salve, sono nuovo :) vorrei chiedere qualche parere tra voi esperti sul mio caso: dunque sto ristrutturando un appartamento a Salerno all'interno di un piccolo condominio di 6...
apache7 15 Maggio 2017 ore 03:20 4
Img anonymous
Salve ragazzi,in questi giorni stavo tingendo le pareti della mia stanza.Senza stare a riassumervi tutta "l'epopea", in alcuni punti della stanza, una volta data la seconda mano...
anonymous 27 Aprile 2008 ore 00:49 5
Img stefiforlini
Buongiorno,avrei gentilmente bisogno di alcune delucidazioni.Abito in una delle tre palazzine di un Complesso condominiale.Qualche mese fa un condomino della mia palazzina ha...
stefiforlini 15 Settembre 2016 ore 13:57 1
Img caterina1974
Salve,nel mio palazzo si dovranno tinteggiare le scale e i pianerottoli.Hanno suddiviso le spese secondo le tabelle millesimali considerando ogni appartamento della scala dove si...
caterina1974 04 Giugno 2014 ore 23:04 3
Img elpaiazo
Salve a tutti,il mio problema è il seguente: qualche mese fà a causa di problemi alla mia doccia ho allagato l'appartamento sottostante creando una macchia sulla...
elpaiazo 05 Aprile 2014 ore 19:14 3
Notizie che trattano Vecchia pittura murale...consigli che potrebbero interessarti
Le fasi fondamentali della stuccatura e pitturazione del cartongesso

Le fasi fondamentali della stuccatura e pitturazione del cartongesso

Fai da te Muratura - Stuccatura e pitturazione delle lastre in cartongesso sono piuttosto semplici basta prestare attenzione alle fasi di lavorazione indicate dagli esperti nel campo
Rulli per pittura

Rulli per pittura

Pittura e decorazioni - Tra le varie tecniche di pitturazione, quella che adopera il rullo è sicuramente tra le più facili e veloci, ecco qualche informazione per saperne di più.
Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Pitturare casa

Decorazioni - Tinteggiare le pareti rappresenta un'occasione di rinnovo dei locali della vostra casa: vediamo ora come procedere dopo aver scelto ed acquistato il colore giusto.

Verniciare i caloriferi

Decorazioni - L'aria calda e la polvere che si deposita sui caloriferi possono rovinarli con il passare del tempo: ecco come riverniciarli per dare loro nuova vita e aspetto.

Come dipingere le pareti di casa con tecniche fai da te

Decorazioni - Come pitturare le pareti di casa: tecniche illustrate per l'applicazione fai da te della pittura a rullo o a pennello, per un rapido cambio look degli ambienti.

Vernice spray

Decorazioni - Un modo semplice per dipingere fai da te è quello di utilizzare la bomboletta spray, dai suoi mille colori e adatta a qualsiasi supporto. Ecco alcune informazioni.

Tinteggiare pareti e soffitto fai da te

Fai da te Muratura - Scopriamo come approcciarsi alla tinteggiatura di casa con il fai da te, seguendo i giusti passaggi, per risparmiare e vivere in un ambiente sano e rinnovato.

Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.
REGISTRATI COME UTENTE
305.800 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Marazzi
  • Internorm
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI