Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-12-24 19:55:35

Vecchia canna fumaria

Riccardo cerevico
login
21 Dicembre 2021 ore 19:36 2
Buongiorno a tutti ho appena acquistato una vecchia casa semi ristrutturata in cui mi ritrovo una vecchia canna fumaria in cui sono stati introdotti tre tubi in acciaio inox di diversi diametri due da 120 per stufe a pellet e uno da 300 per un eventuale camino.
Questi tubi sono collocati all'interno della grossa vecchia canna fumaria in muratura della casa e sono coibentati con dell' argilla espansa, rispettivamente i due tubi diametro 120 si fermano uno al piano mansarda è uno al piano terreno il grosso tubo da 300 arriva fino alla tavernetta, leggendo il forum mi è sorto un dubbio questi tre tubi d'acciaio inox escono tutti quanti nello stesso comignolo sopra il tetto, mi sembrerebbe di avere capito che potrebbero esserci dei rischi di ritorno del dei fumi all'interno dei tubi freddi non utilizzati.
Qualcuno che è più esperto mi può aiutare?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Dicembre 2021, alle ore 19:26
    Buonasera. In fase d'acquisto, non Le è stata consegnata documentazione e/o certificazione relativa alla canna furmaria?

• riccardo cerevico
    Riccardo cerevico Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Dicembre 2021, alle ore 19:55
    Buonasera, purtroppo no perché i lavori sono stati interrotti repentinamente dal vecchio proprietario per suoi problemi personali, quindi io ho acquistato l'immobile a "scatola chiusa" adesso proseguendo nella ristrutturazione mi è venuto questo dubbio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img christian colella
Vivendo in un condominio anni 60 ho un piccolo angolo cottura nella sala da pranzo diviso da una parte con un pilastro e dall'altra con una canna fumaria.Per un eventuale...
christian colella 14 Maggio 2022 ore 13:56 6
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 15 Marzo 2022 ore 15:42 4
Img dolby80
Buonasera, il condominio dove abito, è in procinto di fare il cappotto con il bonus 110%.L'amministratore in assemblea ci ha detto che le planimetrie degli appartamenti...
dolby80 27 Gennaio 2022 ore 10:55 4
Img bruceas
Una cappa aspirante che scarica, tramite canna fumaria, in un camino sul tetto, può essere consireta un "foro di aerazione?Ci sono dei casi in cui il foro di aerazione...
bruceas 18 Dicembre 2021 ore 09:54 1
Notizie che trattano Vecchia canna fumaria che potrebbero interessarti

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Caratteristiche Sistema Scarico Fumi

Normative - Il corretto funzionamento o tiraggio di un camino può essere minato da innumerevoli e disparate cause che possono compromettere il sistema di scarico dei fumi.

Definizioni Sistemi Fumari

Impianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione.

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Camini, canne fumarie e tiraggio

Impianti di riscaldamento - Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Risanamento camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Incompatibilità dei vecchi camini e delle vecchie canne fumarie con i nuovi generatori di calore e tecniche adottabili per il loro risanamento e riutilizzo.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.
REGISTRATI COME UTENTE
338.217 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//