menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-04-29 19:56:27

Variazione tipo di tetto a capitolato, migliore o peggiore?

Alfetto
login
28 Aprile 2009 ore 18:00 3
Ciao a tutti. Ho acquistato un attico con travi a vista il cui tetto, a capitolato doveva essere di tipo ventilato con doppio assito e isolante da 5 cm. Il costruttore, durante il progetto, per potere rispettare le norme sull'efficienza energetica, ha dovuto mettere uno strato isolante da 16 cm. Nel fare ciò e per rientrare delle maggiori spese, non ha realizzato un tetto ventilato ma un tetto a camera d'aria chiusa da 5cm di spessore. Ammesso che sicuramente in inverno il miglioramento come isolamento è notevole il mio dubbio riguarda le prestazioni del tetto in estate. Visto che a capitolato è previsto che le modifiche sono previste solo come migliorie e non come peggiorative la mia domanda è.. secondo voi, nel complesso, le prestazioni del tetto montato sono migliori o peggiori di quello previsto, soprattutto in estate e visto che abiterò in un sottotetto?
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 19:26
    Che tipo di isolante è stato impiegato ?

• alfetto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 19:21
    Onestamente non te lo so dire con precisione, sono i classici pannelli blu in polistirene. Mi sembra abbiano usato 2 pannelli da 80mm sovrapposti e poi hanno lasciato una camera d'aria da 5 cm di spessore tra l'isolante e il secondo tavolato. Ai lati del tetto ci sono le canali con le forature per il rientro d'aria. Sul colmo però non hanno messo il coppo ventilato, dove il tavolato forma il vertice l'apertura c'è ma è stata chiusa con una specie di retina porosa che ai lati aderisce alle tegole, sopra la quale è poi stato poi posato il coppo. Il passaggio d'aria è quindi minimo, infatti sul calcolo del progettista viene definito "a camera d'aria chiusa" e non "ventilato" come sul capitolato.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 19:56
    Allora dalal descrizione hanno usato XPS ora dovrei vedere l'orditura dei travetti della camera d'aria ma dalla descrizione che hai fatto dovrebbe essere debolmente ventilato.
    La retina è prassi metterla nei tetti con i coppi ventilati
    quindi l'areazione cè
    hai la possibilità di fare una foto ??

sicuramente il materiale usato non è il massimo dal punto di vista dello sfasamento termico ma dalla descrizione che hai fatto direi che non dovresti avere grossi problemi.
    se ti è possibile fatti dire dal costruttore quante ore hanno calcolato di sfasamento termico se sei dalle nove ore in su va bene .

considera comunque che il discorso dello sfasamento termico è valido se il tetto ha la possibilità di raffreddarsi nelle ore notturne e se l'apporto solare delle finestre è limitato
    senza queste condizioni in piena estate è comunque necessario un sistema altenativo per il raffrescamento e deumidificazione altrimenti non ci vivi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI