• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-08 22:06:20

Variazione destinazione d'uso - 20023

Igno
login
08 Maggio 2008 ore 00:05 2
Salve. Vorrei acquistare una casa in ristrutturazione: attualmente il fabbricato è al catasto un deposito fatiscente, l'imprenditore che realizzerà la casa ha presentato una DIA in Comune tipo D1, frazionamento e ristrutturazione. Io sono andato in Comune e mi hanno detto, senza troppo approfondire per la verità, che c'è solo una DIA D1, frazionamento e ristrutturazione ma non si fa menzione di variazione di desitinazione d'uso per la realizzazione di due civili abitazioni e che mi sarei dovuto far dare da l'imprenditore (che non è il costruttore) il numero della licenza edilizia. Ho chiamato il geometra dell'imprenditore e mi ha detto che l'abitabilità sarà data a lavori ultimati e che è tutto in regola perché nella DIA da loro presentata è specificato la variazione di destinazione d'uso da deposito a civile abitazione. Il tutto in una zona dove mi ahnno detto i venditori, e confermato in Comune, non si può costruire più nulla perché è poderale.
Come stanno le cose? Basta presentare una DIA così fatta e si può trasformare una stalla in una civile abitazione? Che garanzie ho che il Comune mi dia il numero civico e che sia realmente una civile abitazione?
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 14:29
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

• marco.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 22:06
    Certo che si può fare il cambio d'uso con la DIA, sempre che ciò sia previsto dallo strumento urbanistico, se dovuti si pagano gli oneri, se vuoi comprare nel compromesso fai specificare il tutto, soprattutto che stai comprando un'abitazione, se poi hai dubbi fondati vai da un tecnico in zona e fai approfondire le verifiche

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI