• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-08 22:06:20

Variazione destinazione d'uso - 20023

Igno
login
08 Maggio 2008 ore 00:05 2
Salve. Vorrei acquistare una casa in ristrutturazione: attualmente il fabbricato è al catasto un deposito fatiscente, l'imprenditore che realizzerà la casa ha presentato una DIA in Comune tipo D1, frazionamento e ristrutturazione. Io sono andato in Comune e mi hanno detto, senza troppo approfondire per la verità, che c'è solo una DIA D1, frazionamento e ristrutturazione ma non si fa menzione di variazione di desitinazione d'uso per la realizzazione di due civili abitazioni e che mi sarei dovuto far dare da l'imprenditore (che non è il costruttore) il numero della licenza edilizia. Ho chiamato il geometra dell'imprenditore e mi ha detto che l'abitabilità sarà data a lavori ultimati e che è tutto in regola perché nella DIA da loro presentata è specificato la variazione di destinazione d'uso da deposito a civile abitazione. Il tutto in una zona dove mi ahnno detto i venditori, e confermato in Comune, non si può costruire più nulla perché è poderale.
Come stanno le cose? Basta presentare una DIA così fatta e si può trasformare una stalla in una civile abitazione? Che garanzie ho che il Comune mi dia il numero civico e che sia realmente una civile abitazione?
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 14:29
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

• marco.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 22:06
    Certo che si può fare il cambio d'uso con la DIA, sempre che ciò sia previsto dallo strumento urbanistico, se dovuti si pagano gli oneri, se vuoi comprare nel compromesso fai specificare il tutto, soprattutto che stai comprando un'abitazione, se poi hai dubbi fondati vai da un tecnico in zona e fai approfondire le verifiche

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 15:48 6
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI